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Discussione: Prova fotografica Filtro aria (bastarxx)

  1. #1

    Prova fotografica Filtro aria (bastarxx)


    Ciao a tutti,
    finalmente sono arrivati un po' di ricambi. Oltre ai paraurti che erano il vero motivo dell'ordine ho preso una serie di minutaglie, necessarie e non.

    Come ormai molti sanno, la mia auto monta un filtro a spugna della edelbrook che mi è stato più volte sconsigliato in quanto i ritorni di fiamma tendono a cuocerlo e bucarlo (vedi ultima foto). DOve è il problema, si cambia, ma il fatto è che non ci sta un filtro normale sotto al cofano originale.

    Nelle foto è documentato l'esperimento di cui vi parlavo. Ho fatto arrivare un kit filtro ribassato, aggiungendo anche il coperchio "filtrante" per aumentare il flusso d'aria ridotto della superficie laterale. Montato sul carburatore, ma il cofano non si chiude (di un bel po', vedi foto)

    Domanda: devo rassegnarmi a tenere quel filtro? Cambiare il collettore del carburatore è impegnativo ora come ora e mi sembra una mossa azzardata solo per sostituire il filtro aria. Un collettore molto basso, poi, non sono sicuro funzioni al meglio. Avete qualche idea?

    P.s. A questo punto ho un filtro dell'aria completo imballato in più oltre che un elemento filtrante ribassato e un coperchio filtrante tutto da summit ... chi fosse interessato. Anche se spero che arrivi qualcuno e faccia la magia che mi permette di montarlo.(mi illudo)

    Ciao a tutti

    Link: http://picasaweb.google.it/dani.cell...eat=directlink
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    Fenomeno...... hai mai sentito parlare di "hood clearance"?? non solo..... ma se hai un BB non è la stessa cosa dello SB!
    Soluzione? un bel "hood scoop" stile L88... e forse..... dico forse ci puo stare il tutto, vendono anche solo lo scoop.... taglia e incolla.... un bel lavoro di vetroresina!!

    http://www.maximum-cars.com/Cars/Che...-l88-coupe.jpg


    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  3. #3
    President, quello già lo sapevo, ma non volevo stravolgere l'estetica originale. Uno fra i motivi per i quali volevo mettere il classico filtro era proprio per non avere quel "triangolo" sul carburatore. Immaginavo non ci fosse soluzione (a parte la modifica dell'hood), ma ci ho provato.
    Ho trovato l'auto con quel carburatore e collettore e, dopo essermi un po' infromato, mi hanno detto che il rochester che monterebbe la mia originale non era famoso per andare bene, anzi... Non nego che mi farebbe piacere provarlo ed averlo comunque.

    Il cofano l88 lo vede bene se ho una 69 con il 427 e non su una 71 454, almeno per ora è la mia opinione, poi il futuro non è scritto.

    Baci alla bimba
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  4. #4
    Senti hai tre strade, o metti un collettore stock di quelli rasoterra, io ne ho un paio per SBC, o metti il cofano con lo spazio...... o rimetti il filtro triangolare!
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  5. #5
    ahi ahi dani!!

    Consiglio..fai senza filtro!!!

    Fi comunque è proprio un bel casino!!!


  6. #6
    Beh..... se ci riesci potresti provare a spostare gli attacchi del motore piu in basso...... magari fai anche il carter secco..... oh..... malattia..... abbassi il baricentro e ti sta tutto sotto il cofano...... lo fanno nelle preparazioni di molte discipline ad un certo livello, abbassano il motore di anche 10 cm, e per non far toccare la coppa dell'olio per terra la tolgono e fanno il carter secco............... ........... vai ti ho dato una grande idea!!!

    hahaha

    che fai rimetti il filtrino triangolare?



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  7. #7
    Citazione:Messaggio inserito da alain

    Beh..... se ci riesci potresti provare a spostare gli attacchi del motore piu in basso...... magari fai anche il carter secco..... oh..... malattia..... abbassi il baricentro e ti sta tutto sotto il cofano...... lo fanno nelle preparazioni di molte discipline ad un certo livello, abbassano il motore di anche 10 cm, e per non far toccare la coppa dell'olio per terra la tolgono e fanno il carter secco............... ........... vai ti ho dato una grande idea!!!

    hahaha

    che fai rimetti il filtrino triangolare?



    Questa notte non riuscivo a prendere sonno e quindi mi sono alzato e ho abbassato il motore di 10 cm rifacendo gli attacchi, ma poi ho visto che il blocco motore non si adattava alla posizione e ne ho messo uno in alluminio. Poi ho cambiato lo sterzo perchè era unto e stonava, ma quando è stato il momento di mettere il filtro tondo ... non lo avevo dimenticato in officina??!! Mi toccato rimettere tutto come prima!![)][)][)]

    Mi sa che terrò il filtro che ho ora cercando una spugna ignifuga da rally. Zorro mi ha dato un altro suggerimento a proposito di un filtro che, oltre ad avere l'elemento filtrante ribassato, ha anche il piatto inferiore "slabrato" verso il basso. Ho pauro che però generi altre complicazioni sulla rilocazione di alcuni elementi ... mi sa che lascio stare.

    Grazie comunque a tutti per l'interessamento.
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  8. #8
    A voi non vi prende manco Muccioli.
    Quello di S.Patrignano...

  9. #9
    lo avevo io quello che dici, guadagni 2/3 cm al massimo e se sbagli a metterlo ti si incastra l'accelleratore a tavoletta! a me è successo!
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  10. #10
    white shark
    Guest
    daniele,
    riporta il motore al suo dress up originale e non ti sbagli: collettore aspirazione e coprivalvole originali. quando vai a montare collettore nuovo , non usare le guarnizioni in gomma che ti danno per avanti-dietro, usa solo l'RTV

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