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Discussione: V8 controtendenza: obiettivo = minor consumo

  1. #1

    V8 controtendenza: obiettivo = minor consumo


    Ciao a tutti, dopo parecchio tempo di silenzio torno attivo perchè vorrei rimettere in moto la mia C3 bianca.
    L'obiettivo però non è quello di pomparla ma di configurarla in modo da farla consumare poco e poterla usare quotidianamente come prima auto.
    La base è il v8 originale del'81 con 190 cavalli.
    Immagino che per ridurre i consumi dovrei convertirla a iniezione.
    Per questo devo valutare l'acquisto di un collettore che abbia 8 iniettori e una centralina aggiuntiva.
    Oppure posso valutare di modificare il mio collettore forandolo e filettandolo per inserire gli iniettori?
    In generale ne vale la pena e che consumi pensate che possa ottenere?
    Ecco un po di ricerche e prezzi che per me sono troppo alti:

    GM Performance Parts Ram Jet 502 Fuel Injection System $5,936.99
    http://www.jegs.com/i/GM-Performance...ductId=1151910

    Holley Multipoint Fuel Injection Power Pack Kits $1,989.99
    http://www.jegs.com/i/Holley/510/820...oductId=761891

    Questi invece penso che non necessitino di collettori perchè sostituiscono il carburatore e hanno prezzi inferori:
    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/FAST-...item563ba88497

    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-H...item5ad2a9282d

    oppure usato:
    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HOLLE...item2c541e0b49


    Consigli?
    Corvette C3 1981 Bianca interni Rossi... Finalmente ce l\'ho!
    Westfield XTR2 velocissima e attaccata al suolo!
    STROKER: Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
    www.maurochianese.co m
    338-9600866

    VENDO C3 1980 Visibile a Reggio Emilia

  2. #2
    Secondo me vai contro natura...... e quindi avrai scarsi risultati!

    1) conformazione camera di scoppio
    2) consistenti perdite interne
    3) basso rapporto di compressione
    4) cambio automatico
    5) rapporti tendenzialmente corti
    6) efficienza generale bassina

    etc... etc...

    Tutte cose che remano contro!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    etc... etc...
    ... in altre parole (e parlo da ignorante), è molto più facile fargli fare 3 chilometri al litro, che farla bere poco! []

  4. #4
    Grazie della risposta... quindi che faccio ci metto un motore fiat multijet ? :-)
    Ricordo il confronto tra una c3 82 a iniezione e la mia a carburo e i consumi con l'82 erano accettabili. Per questo motivo pensavo di ottenere buoni risultati..
    Qualche soluzione alternativa? Esistono motori aftermarket compatibili ma di cilindrata inferiore e consumi accettabili?
    So che è una porcheria , ma terrei sempre il motore originale pronto in garage da rimontare.
    Corvette C3 1981 Bianca interni Rossi... Finalmente ce l\'ho!
    Westfield XTR2 velocissima e attaccata al suolo!
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  5. #5
    Sempre da discreto ignorante che sono, se il prezzo non sale molto, potresti fare un tentativo con questo

    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Used-...Q5fAccessories

    Ovvio il consiglio da richiedere al boss Stroker.
    Ciao.

  6. #6
    Oppure ...
    www.autoscout24.it/Details.aspx?id=162065346
    ... e vai col gas, ma quello del bombolone!
    Ed ora scoppierà un casino, Stroker avrà un attacco di panico, Alan mi bannerà!
    ... ambasciator non porta pene! (si fa per dire, superdotato sono!)

  7. #7
    Secondo me ti conviene investire i soldi delle modifiche...in benzina. []

  8. #8
    Ma avevi preso in considerazione il fatto che con i soldi che dovresti spenderci..... magari ci compi una Multipla a gas?
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    Pier Paolo Lucaroni

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  9. #9
    white shark
    Guest
    cambio 5 marce manuale e un buon lavoro di carburazione-anticipo fatto con gli strumenti, non a naso.
    con la mia 79 manuale giravo in paese di quarta a 1000 giri: consumi decisamente bassi.
    con la quinta marcia , dovresti essere sui 10-12 kml o forse piu' extraurbano.visto il peso dell'auto , non penso si possa ottenere di piu'

  10. #10
    Stroker, il problema è che non so se riesco a mettere la carrozzeria della vette sul telaio della multipla!!! [:0]
    Potrei pensare anche ad un cambio richmond a 6 marce... ma usandola in città, viaggio ad una velocità massima di 80km/h.
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