Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Progetto 383

  1. #1
    kattivone
    Guest

    Progetto 383


    Ciao a tutti, la mia vettina non e' ancora collaudata e gia mi vengono pensieri strani...siccome fra un paio di mesi mi rimandano indietro in europa, vorrei approffittare di questi ultimi mesi di US per fare un po di shopping...

    Abbandonata l'idea di un crate engine (vatti a fidare...eppoi vuoi mettere la soddisfazione???) mi sto convincendo a fare un 383...il mio target e' di arrivare a 400/420 cv all albero,mantenendo cmq una buona curva di coppia e una buona affidabilita...dite sia fattibile?

    Per iniziare ho tre opzioni:
    1)Comprare uno shortblock in US e partire da li
    2)Comprare una rotating assembly qui in US e un blocco in italia da far rettificare
    3)Comprare rotating assembly + un blocco gia preparato e montarlo in italia

    Che soluzione dite convenga? Ho paura che in italia le rettifiche mi spennerebbero...
    ....poi a favore dell'opzione 1 ho trovato uno qui in US che vende il suo suo shorblock nuovo mai avviato causa abbandono progetto per 1,800/2,000$:
    • Blocco 4 bolt
    • Internally balanced
    • Forged crank (eagle)
    • Forged H-beam (eagle) 6 inches
    • Forged SRP inverted dome 16cc (9.8:1 statica con teste da 64cc)
    • Oil Pan Moroso con pompa melling


    Il tutto mi andrebbe a pennello, compressione contenuta che con un paio di teste in alluminio (trickflow o edelbrock top end kit...tbd) dovrebbero darmi quel che cerco...senza contare che e' fully forged...


    Cosa dite sia meglio?

  2. #2
    Mr_hd
    Guest
    vai di opzione 1 visto che ha gia' quasi tutto, e i pezzi usati sono buoni. Per le teste usa le trickflow, carburatore, holley 750 e compra una serie completa di getti. Centralina MSD 6al e distributore msd pro billet.

  3. #3
    kattivone
    Guest
    grazie mille!
    MSD 6AL, Pro billet e holley sono in lista, come anche un kit TCI "Pro Super-Steetfighter" e torque converter da 2,500 rpm.

    Ora non mi resta che organizzare la spedizione...grazie mille!
    [8D]

  4. #4
    Vai libero..... ma se non hai voglia di lavorare di smerigliatrice e flessibile su monoblocco e bielle...... fai bene a scegliere l'opzione 1 come consigliato da Mr-HD !!!

    Un 383 generalmente non gira nel blocco senza fargli un pochino di posto!

    Okkio che il 99% dei kit 383 sono "external balanced" quindi dovrai obbligatoriamente (in quei casi) optare per flexplate e dumpener per small-block 400.

    Buon divertimento!!!!!!!! !!!!!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    jaffo1965
    Guest
    Quoto MrHD e STROKER...
    io l'ho fatto....
    PS magari Holley 650 cfm é sufficente... 750 rischi di ingolfare spesso... (almeno a mé é successo)
    Buon divertimento.... é un esperienza che ti darà soddisfazioni!!!

  6. #6
    kattivone
    Guest
    Grazie mille per l incoraggiamento!

    Il kit e' in realta internally balanced, almeno cosi mi e' stato detto...cmq prima di montare le teste lo rismonto in italia e lo faccio controllare per bene...sapete com e il detto fidarsi e' bene...

    Ora sto cercando di capire quale combinazione teste/camme mi conviene...come camera di combustione 64cc, port pensavo 190cc siccome voglio sia bella piena ai bassi (uso stradale) camme per ora Comp Cams hydraulic roller 230/236°@0.50 0.510/0.520

    Poi non so, la mia conoscenza dell argomento e' limitata e mi sto ancora destreggiando tra le varie combinazioni provate al banco che trovo sui libri/rete...

  7. #7
    Con camere di 64cc rischi di salire un bel po' con la compressione (a meno di non usare pistoni dished) visto l'incremento di corsa da 3,48" a 3,75" dei 383 !

    La camme che dici tu è un buon compromesso fra tiro in basso e allungo..... ti consiglio i rockers da 1.6:1 al posto degli stock che hanno un rapporto di 1.5:1 visto che l'alzata non è enorme!

    Con condotti da 190cc e quella cammes puoi scegliere fra un 750 vacuum secondaries ed un 650 manual....... a te l'ardua sentenza, tenendo conto che il 750 richiede un pochino di taratura in più del 650 (nei transitori l'aria è meno veloce nei booster per il 750 e quindi il segnale è più debole..... ma si riesce bene!)

    ri-buon divertimento!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  8. #8
    kattivone
    Guest
    Grazie mille stroker! Mi sto orientando su un holley 750 vacuum secondaries, qui lo trovo a 200 dollari reveisionato da un rivenditore ufficiale holley percio il gioco vale la candela!

    Credo avro qualche problema di clearance con il cofano con quel carb e collettore performer rpm, spero che un drop-in filter possa risolvere!

    Per quanto riguarda i pistoni, sono inverted dome, con camera da 64cc dovrei avere 9.8:1 anche se in realta le trickflow non CNC sono 62cc percio salira ancora un pochino, ma dovrebbe essere ok...credo...

    Grazie ancora dei consigli!

    Azz ho appena visto che mio fratello ha inserito un post per un ingolfone...mmh meglio chiamare casa...

  9. #9
    Nessuno problema di altezza...... io ho il cofano stock e monto un Victori Jr. con un Demon da 850CFM !!!!!!

    Al millimetro, ma ci sta! [8D]
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    Pier Paolo Lucaroni

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