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Discussione: Scarico Z06

  1. #51

    Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo

    Premesso che non sono ASSOLUTAMENTE un FERRARISTA (come molti degli amici di questo forum sanno), l'unica cosa che non mi piace della VETTE è il suono di scarico.

    Solitamente le vetture sportive estreme, come le FERRARI appunto (ma anche le M3 ad esempio non scherzano, per non dire del 2 litri installato sulla Honda S2000) girano 1.000 - 2.000 RPM più alti delle ns. Z06 ed è questo che fa la differenza, a mio personale parere, non il rombo a regimi quasi da DIESEL dei ns. motori.

    Motori i ns. grossi V8 grandi, pieni, eccezionali sotto tutti i profili e soprattutto moooolto più fruibili di un FERRARI tanto in pista che tutti i giorni in strada, ma ...

    il SUONO dei 8.500 - 9.000 RPM e più è un'altra cosa...

    Poi che facciamo in pista gli stessi tempi dei 430 dimostra che il progetto Z06 è validissimo, attuale e IMHO anche migliore di quello costoso e di nicchia FERRARI, ma il suono, il suono ... proprio non mi piace.

    Ma DE GUSTIBUS NON PUTANDUM ESSET ...!!!



    Comunque RAFFO preparati, perchè a verso fine aprile sarò nella Tua isola, con la fida BRIGITTE ed avremo modo di conoscerci e di ascoltare il canto della Tua bambina !!!




    OOooo..... siate realisti....le nuove corvette hanno un sound quasi da auto elettriche.......
    Valvole allo scarico, catalizzatori.........ecc.....non hanno nulla a che vedere con i vecchi motori Chevy che si sentono su certe C3 a giro per l'Italia......
    Personalmente la mia pur vecchia C3 montava un 400Cid che Forse nn avrà avuto 505 Cv (perchè n l'ho mai testata), ma grazie ad una compressione di 12,3:1 ed ad un'albero a camme piuttosto performante aveva un sound sicuramente più cattivo rispetto ad una nuova vette.....
    Condivido a pieno quello che ha scritto Tony......giusto per ribadire il fatto che la Z ha un suond che nn ha nulla a che vedere ad una Ferrari tipo 430 (che personalmente nn amo) anche se nn la teme in fatto di prestazioni......... ......
    Ma se avete l'occasione di sentirle girare entrambe in pista nn potete dire che la Z06 ha un sound migliore di un 430..[)]........


  2. #52
    Citazione:Messaggio inserito da RaffoZ06

    molto molto meglio )))) diciamo che la 430 romba un po di più tra i 1000 ed i 2500 dopo il paragone e da farsi solo col sound della scuderia... fidati.. Cmq sono a fine garanzia e salirò da christian per tagliando e controllo generale di tutte le parti meccaniche se vuoi lasciami i tuoi recapiti e magari ci si incontra quando vengo su e ti faccio sentire e provare la macchina... Gennaro preparati che andiamo a magnà fuori )))
    ........con grande piacere! [][][]
    Presidente BAD BOY RACERS
    www.badboyracers.it

    Corvette Z06 MY 2009
    Blade silver metallic
    Interni: Custom Linen
    Headers: Kooks
    Air Intake: Killer Bee II
    Mufflers: Custom, \"poor man\'s Borla\"

  3. #53
    tonyrigo
    Guest
    SI, è proprio così - purtroppo - Lorenzo.

    Pur con le valvole sempre aperte io e FELLOW non ci sentiamo proprio nei rispettivi abitacoli quando siamo uno dietro l'altro.
    E questo tanto che si stia dietro che davanti.

    Se hai anche solo dietro una F430 vi garantisco che si sente!
    Si sente eccome ... con quel suo urlo acuto e rabbioso ai 7.000 - 9.000 ...

    Che poi con la Z06 si riesca a passare (con pelo, ma di motore) tra la 2° di Lesmo e la variante Ascari a Monza, come ha fatto FELLOW davanti a me, una F430 F1 stradale condotta da un altro ex pilota del challenge Ferrari è un'altro discorso, ma sul suono proprio non ci siamo...

    P.S.
    Con le Z06 stradali ce la giochiamo con le pari stradali F430, ma le F430 CHALLENGE proprio non le vediamo, visto che girano sul passo (e anche meglio) dei GT3 stradali e quindi 1'' - 1,5'' secondi al chilometro più veloci !!!

    E poi con la F430 non ci vai a far la spesa, in vacanza, in giro per lavoro, a portare la bimba a scuola, ecc., oltre che giocare in pista, come con la Z06.

    Insomma VIVA LA CORVETTE !!!



    Ok RAFFO.
    Il programma prevede lo sbarco in Sicilia a Palermo la mattina di sabato 24 aprile e il rientro sul continente la mattina di giovedì 29 aprile.
    Sentiamoci al telefono qualche giorno prima.

  4. #54
    RAFFO ti ho mandato in PM i miei dati, ti aspetto ad Aprile per il tagliando e per il concerto di scarichi, magari porto una videocamera per una registrazione del sound un po' + fedele.

  5. #55
    Mi inserisco nella discussione perchè ieri sera ho provato a togliere il fusibile ma non succede assolutamente niente
    Volevo sapere se è possibile che la valvola del mio scarico sia inibita in qualche altro modo, oppure se sia rotto l'attuatore.
    Effettivamente ha sempre fatto un rumore abbastanza corposo, specialmente tra i 1500 e i 2000.

    Cmq a me il rumore del V8 piace, è diverso ovviamente dal suono di un motore che gira più alto. Ad esempio il mio gsx-r 750 con scarico completo sopra i 12000 fa venire la pelle d'oca , ma il ruggito, la rabbia del LS7 ai bassi mi provoca la stessa cosa

  6. #56
    Prima di togliere il fusibile, e' sufficente portare su competitive driving il tasto dell'antislittamento .
    In questa posizione le valvole rimangono sempre aperte, cosi' potete verificare se il sound vi piace o no e decidere se montare eventualmente l'interruttore per aprirle a piacimento.
    Stefano





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  7. #57
    Citazione:Messaggio inserito da jackvette

    Prima di togliere il fusibile, e' sufficente portare su competitive driving il tasto dell'antislittamento .
    In questa posizione le valvole rimangono sempre aperte, cosi' potete verificare se il sound vi piace o no e decidere se montare eventualmente l'interruttore per aprirle a piacimento.
    Questa non la sapevo. Però anche mettendo "guida sportiva" il sound rimane uguale. Rimango sempre più convinto che la mia sia bloccata aperta..

  8. #58
    tonyrigo
    Guest
    Ciao STEFANO !!!

    Hai ragione solo in parte.

    In COMPETITIVE MODE (o GUIDA SPORTIVA) le VALVOLE si aprono prima (a 3.000 RPM in luogo dei 3.500 RPM standard) e rimangono aperte per circa 2'' (se non ricordo male) anche se chiudi il gas (perchè si aprano le valvole devi non solo essere oltre i 3.000 - 3.500 RPM, ma anche avere la farfalla aperta di almeno il 25%, vado sempre a memoria).

    In modalità standard quindi quando chiudi gas si richiudono anche le valvole subito, in GUIDA SPORTIVA no.
    E' quasi un BANG BANG ...

    Per cui per sentire il diverso e maggior rumore, ai bassi e medio bassi, non c'è altro modo che togliere il fusibile, se no senti differenza solo oltre 3.000 - 3.500 RPM.

    Invero il rumore ai bassi è bello, solo che - IMHO - una vettura sportiva moderna deve urlare agli alti.

    Ti ringrazio RAFFO, la gita in TRINAKRIA allora sarà occasione per:
    1. fare la Tua conoscenza;
    2. conoscere gli sterrati isolani;
    3. sentire l'urlo della Tua bambina.


  9. #59
    Certo tony... ma tu girerai la Sicilia o starai solo dalle parti di palermo?? te lo chiedo solo perchè sr e a 270 km da palermo ((

  10. #60
    Citazione:Messaggio inserito da RaffoZ06

    cavoli ragazzi tra nord e sud spero di potervi incontrare un po tutti allora ))) mi farò vivo con tutti ))... Si tatoz messaggio ricevuto ti farò sapere via telefono quando salgo... ti ho inviato un pm con i miei numeri... Ciao
    Allora non puoi non passare anche a Roma qui nella capitale siamo un pò di zetazeroseisti so che il mio rumore non è paragonabile a quello di Raffo, però farò un bel video dettagliato ,ogni volta lo dico ma non ci riesco mai per una cosa o per un'altra ,cmq sono d'accordo con Tony il rumore del Ferrari è imparagonabile ,intanto vi metto un audio solo al minimo per via dell'olio freddo
    http://www.youtube.com/watch?v=bh59HohuPnw

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