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Discussione: "Problemissimo" RISOLTO!!!!

  1. #11
    white shark
    Guest

    bravo Daniele, vedo che stai imparando a smanettare e risolvere i problemi da solo...

    se la cosa ancora non ti è chiara...rimani sempre intorno a "casa" fintanto che non sei sicuro che tutto sia ok. lascia perdere tutti i lavori che il tipo americano ha fatto , di sicuro ci saranno una marea di cappellate quà e là , tutta roba stupida che magari però ti lascia per strada.massima attenzione a tutto ciò potenzialmente pericoloso, ovvero linea carburante ed impianto elettrico.
    l'auto te la devi controllare tutta da cima a fondo , e non tralasciare nulla...lo so per esperienza. fatti sentire

  2. #12
    Ieri sera ho iniziato a verificare il tutto e di sorprese ce ne sono state!!

    Dunque, prima cosa ho smontato il motorino avviamento per gestire meglio i cavi e avere una vione d'insieme migliore. Già che c'ero l'ho aperto e verificato, soffiato e dato una lubrificata alla sede del perno nel fondello.

    I fili della centralina che prendevano corrente dal motorino erano cottissimi e interrotti. Mi ha "fatto strano" verificare che non c'è traccia di un fusibile sulla linea del positivo (lavoro all'americana). Se non è bruciata la centralina sono fortunato perchè è stato il positivo a fondersi al punto da staccarsi (vedi foto). E' letteralmente colato in diversi segmenti lungo il percorso coinvolgendo anche il negativo che mi è rimasto in mano.

    Nel mentre, ho dato un'occhiata all'impianto originale e ho trovato che alcuni fili erano ripresi e saldati ad altri di diverso colore e in maniera approssimativa. Alcuni cavi erano cotti al punto di creparsi al minimo spostamento.
    Da qui la decisione di sffilare la matassa integralmente fino all'ingresso della stessa nell'abitacolo e verificarne lo stato.

    Oggi recupererò (tempo permettendo) dei cavi ignifughi e di dimensioni adeguate per riportare l'impianto sul sano, non solo i fili della centralina responsabili dello stop forzato, ma anche tutti gli altri che si sarebbero rotti sicuramente da li a poco. nel mentre, ripristinerò anche i colori e eliminerò giunzioni e ponti "strani" fatti negli anni.

    Alla fine proverò a metterla in moto e che Dio ce la mandi buona.

    Restate connessi

    P.s. Nelle foto che ho fatto, ce ne è una panoramica nella quale si vede sullo sfondo a sinistra un mezzo a due ruote azzurrino ... Zorro, cosa ti ricorda?

    http://picasaweb.google.it/dani.cell...eat=directlink
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  3. #13
    Nelle foto che vi linko, si vede un relais nela parafango lato guidatore. I fili che vi arrivano sono belli grandi, tanto da farmi pensare che sia importante e legato all'avviamento. Si tratta del teleruttore avviamento? Qualcuno lo sa?

    Grazie

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  4. #14
    Ciao a tutti.

    [u]LA NOVITA' E' CHE FUNZIONA TUTTO!!!!</u>

    Alla fine, dopo aver smontato interni ed esterni ed essersi posto dubbi amletici sui danni, il problema era l'impianto elettrico, sia l'originale che quello più recente (accensione).

    Ho rifatto tutto usando cavi di giusta sezione e resistenti al calore, coperti da guaine termorestringente più guaina in gomma e nastro isolante su tutto. Alle estremità, nella zona collettori, ho trovato della calzetta ignifuga che si usava una volta per gli impianti elettrici delle stufe.

    Non vi dico cosa ho trovato, cavi giuntati di colori diversi, impianti posati (dovrei dire buttati) come veniva a pochi millimetri dalle zone calde del motore ecc. ecc.

    L'importante è che ora è tutto a posto, già che c'ero ho fatto un po' d'ordine anche sotto il pannello e il dash lato passeggero, tanto l'avevo smontato. Ho messo un passacavo in gomma nel buco della carrozzeria verso il vano motore, prima i fili passavano "liberi liberi" senza guaina in un buco dal profilo non regolare .... terrore!!

    Ho spostato anche i cavi che erano buttati di fronte allo spinterogeno, dopo averli tagliati a misura e protetti per bene. (foto del prima che non rende l'idea del casino http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink foto del dopo http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink )

    Sempre con l'idea del Prima e Dopo vi mette altre due foto che rappresentano le connessioni al motorino d'avviamento.

    <center>Prima</center>

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink

    <center>Dopo</center>

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink

    Ora ho fatto solo una cinquantina di Km, ma sembra tutto ok e la mia serenità è aumentata.

    Un saluto a tutti e un consiglio, date un'occhiata alle condizioni degli impianti elettrici perchè a volte è meglio perdere un'oretta a tirare un cavo che acoorgersene a rottura avvenuta. Alcune dei cavi che ho sostituito mi si sgretolavano in mano da quanto erano secchi e duri.
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #15
    Bravoooooo! Ottimo lavoro, mi sa che un'occhiatina dovrò darcela anch'io alla mia: prevenire meglio che curare!
    Sbiellando s\'impara!

  6. #16
    Mr_hd
    Guest
    http://www.painlessperformance.com/


    I soldi meglio investiti ??? impianto elettrico nuovo.

  7. #17
    Nelle C3, almeno quelle degli inizi, con un po' di pazienza e manualità si può cablare anche a mano. Io non l'ho fatto per tutti i cablaggi, solo quelli messi peggio. Ciao
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  8. #18
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Nelle C3, almeno quelle degli inizi, con un po' di pazienza e manualità si può cablare anche a mano. Io non l'ho fatto per tutti i cablaggi, solo quelli messi peggio. Ciao
    Se rifai tutto il problema è trovare i connettori, io ci avevo pensato di rifarli manualmente ma poi ho desistito ed ho comprato tutto nuovo già fatto pronto al montaggio ed un pensiero in meno...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  9. #19
    che dire sembra quasi che abbiamo la macchina che è passata per la stessa officina americana .. impianto elettrico fatto con il c..o file da una parte un colore e altro dall'altra parte.. il mio problema era con il cambio e
    ti assicuro che chi me la sistemata ha porconato un bel po' ... anche la mia mia mi aveva portato a casa e il giorno dopo
    solo prima e seconda. non possiamo avere delle velleità su signore che hanno una certa età e che potrebbero avere avuto molte
    esperienze ciao e speriamo che vada.
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  10. #20
    white shark
    Guest
    acquistare una frame off car-come ho fatto io- è inizialmente una bella botta ma alla lunga paga anche in termini di sicurezza.come dimostra l'esperienza di daniele , cose come impianto elettrico , linea carburante, freni e vacuum lines vanno rifatte immediatemente o quasi in ogni caso

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