Ieri sera ho iniziato a verificare il tutto e di sorprese ce ne sono state!!
Dunque, prima cosa ho smontato il motorino avviamento per gestire meglio i cavi e avere una vione d'insieme migliore. Già che c'ero l'ho aperto e verificato, soffiato e dato una lubrificata alla sede del perno nel fondello.
I fili della centralina che prendevano corrente dal motorino erano cottissimi e interrotti. Mi ha "fatto strano" verificare che non c'è traccia di un fusibile sulla linea del positivo (lavoro all'americana). Se non è bruciata la centralina sono fortunato perchè è stato il positivo a fondersi al punto da staccarsi (vedi foto). E' letteralmente colato in diversi segmenti lungo il percorso coinvolgendo anche il negativo che mi è rimasto in mano.
Nel mentre, ho dato un'occhiata all'impianto originale e ho trovato che alcuni fili erano ripresi e saldati ad altri di diverso colore e in maniera approssimativa. Alcuni cavi erano cotti al punto di creparsi al minimo spostamento.
Da qui la decisione di sffilare la matassa integralmente fino all'ingresso della stessa nell'abitacolo e verificarne lo stato.
Oggi recupererò (tempo permettendo) dei cavi ignifughi e di dimensioni adeguate per riportare l'impianto sul sano, non solo i fili della centralina responsabili dello stop forzato, ma anche tutti gli altri che si sarebbero rotti sicuramente da li a poco. nel mentre, ripristinerò anche i colori e eliminerò giunzioni e ponti "strani" fatti negli anni.
Alla fine proverò a metterla in moto e che Dio ce la mandi buona.
Restate connessi
P.s. Nelle foto che ho fatto, ce ne è una panoramica nella quale si vede sullo sfondo a sinistra un mezzo a due ruote azzurrino ... Zorro, cosa ti ricorda?
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