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Discussione: Smontaggio pompa idroguida

  1. #1

    Smontaggio pompa idroguida


    Scusate il silenzio radio prolungato...

    Dopo aver passato il collaudo in scioltezza, ho finalmente avuto le targhe a gennaio. E dopo un'attesa senza fine, finalmente un weekend senza neve o acqua! [] Quindi metto in moto la belva e, mentre lei si scalda, faccio un giro a togliere eventuali caccole su vetri e carrozzeria.
    Ad un tratto un rumorino inquietante comincia a farsi sentire e cresce sempre più! Quasi paralizzato dal panico mi fiondo a spegnere il motore e penso subito all'idroguida. Una rapida occhiata e... pisciatone di olio a confermare i sospetti!
    Ormai è chiaro che il giretto tanto atteso salta e, con sforzo al limite di tenuta degli sfinteri, ricaccio la bella in garage a spinta.

    Crick, cavalletti e carrello: in due minuti impenno la vette e vado a controllare: maledettissimo tubo di gomma piscione![}]

    Vabbè, poteva andare peggio e soprattutto mi è andata di lusso: e se avesse mollato in tangenziale il giorno del collaudo?

    Ma veniamo al punto: cambierò di sicuro tutti e quattro i tubi però, siccome l'appetito vien mangiando... Perchè non cambiare tutte le guarnizioni di pompa, pistone e valvola?

    Da dove tiro giù la pompa idroguida? Devo rimuovere l'alternatore o esce di sotto?
    Secondo voi mi conviene fare il cambio guarnizioni o tenere tutti i kit da parte ed evitare (per ora) di rompere quel delicato equilibrio cosmico di cui ho spesso sentito parlare?

    E se in attesa dei ricambi ci mettessi un volgare spezzone di tubo per carburanti? Tanto è quello di recupero e quindi a bassa pressione...[:I]

    Grazie a chi mi risponderà!





    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

  2. #2
    Vai libero con un pezzo di tubo "multicarburante " sul ritorno!

    Però, proprio perchè è quello di ritorno, io controllerei perchè si è rotto...... pressione non ce ne è lì... quindi verifica sfregamenti inopportuni e quant'altro!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!


    Auguri!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    si la pompa si tira giù da sopra, togli l'alternatore , sviti le due viti e viene via!!

    i tubi infatti secondo strusciava da qualche parte perchè essendo un ritorno è strano che perda!!!

    per il pistone il kit secondo me è una cagata perchè credevo come i normali cilindri idraulici di cambiarci i pacchetti interni e invece si cambia solo il paraolio e parapolvere esterni..perciò se non perde non toccarlo..invece se il pistone perde di pressione cioè trafila internamente vuol dire che è da cambiare perchè appunto non puoi cambiare i pacchetti interni!!!

    ciaaao


  4. #4
    Devi controllare girando a dx e sx se il tubo in questione va a sfregare da qualche parte, magari non ti sembra ma quando sterzi si spostano anche i tubi insieme al pistone.
    Riccardo

  5. #5
    Se interessa ho questo kit nuovo che mi avanza...

    http://www.vbandp.com/detail.aspx?ID=273
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  6. #6
    il power cylinder e' possibile rebuildarlo solo nella maniera piu' soft, cioe' cambiando il paraolio e il parapolvere. se il pistone e' rigato o internamente c'e' qualcosa di storto..e' da cambiare.
    non si apre in nessun modo...
    anche a me il tubo di ritorno pisciava...ma era crepato in mille punti..aveva la mia eta' quasi..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  7. #7
    Grazie raga!

    Fortunatamente il pistone sembra ok, mi preoccupava il fatto che si trovi a lavorare "all'aperto", con lo stelo soggetto a sassolini, polvere, gatti secchi e tutto quello che si trova sulla strada...

    Anche la valvola sembra ok, è solo un po' impiastrata dal grasso del giunto e la vernice sta saltando via... Forse meriterebbe un po' di attenzione ma fa il suo lavoro.

    La pompa invece mi sembra (ma non ci giurerei) che abbia un lievissimo trafilaggio dal corteco sull'alberino...

    Il tubazzo traditore è morto di vecchiaia: era tutto screpolato![xx(]
    Gli altri tubi sembrano ok e non sembrano toccarsi. Uno dei due ha un piccolo sbrego, forse a causa di quacosa che il precedente propietario ha rullato...
    Per ora vo' giù di tubo e fascette ma li cambierò in blocco per sicurezza.
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

  8. #8
    Anche nella mia stesso problema avevo tutti i tubi screpolati specialmente quello che a te è saltato,nonostante non fosse uno di quelli che lavora in pressione.Li ho sostituiti settimana scorsa tutti e 4.Per quanto riguarda il resto mi permetto di consigliarti di non toccare niente. ciao

  9. #9
    la valvola si revisione...e se fatto bene..con cura e dedizione, va alla grande!
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  10. #10
    @ Dreambikes:

    Mi interessa il kit di tubi che ti avanza...
    Ti ho scritto in PM.
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

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