Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: che tipo di olio usare

che tipo di olio usare

Ciao ragazzi
    è un pò che mi chiedevo che tipo di olio usate voi per la Corvette.
    io ho già preso l'additivo ZDDP da aggiungere.
    grazie
    Franco

Ci vogliono poco più di 4 litri di olio ed all' epoca suggerivano di usare 10W30 o 10W40.
    Io, come sudico, preferisco anche un 50 a causa delle temperature estive non molto basse.

La scelta del minerale, semi-sintetico o sintetico dipende da te, dall' uso che ne fai ed anche se sai che tipo di olio avevano usato in precedenza (cosa molto difficile!).
    L’olio sintetico (detto anche a base sintetica) migliora la scorrevolezza del motore, che si traduce in minor consumi, maggiori prestazioni e minore usura dei componenti. Puoi percorrere il doppio dei chilometri rispetto ad un minerale, senza che la qualità venga alterata.
    Ma anche se ci fai 1.000 chilometri l' anno, tra 12 e 18 mesi, come tutti gli oli, perde le caratteristiche originali di lubrificazione e quindi devi sostituirlo.
    Con le vetture d' epoca, poichè non riesco a fare più di 3/4000 chilometri l' anno, preferisco usare un semisintetico od un minerale, costa molto meno del sintetico ed ogni 12 mesi circa lo cambio. Cosi ho sempre olio perfetto ad un costo accettabile.
    Personalmente uso quasi tutto quello che trovo: Motul (economico, buon olio), Mobil, Castrol ...
    Nel caso della C3, aggiungendo lo ZDDP, puoi scegliere quello che vuoi.
    Un consiglio, EVITA di fare lavaggi al motore per pulirlo dalla morchia.
    Ciao.

Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor

Ci vogliono poco più di 4 litri di olio ed all' epoca suggerivano di usare 10W30 o 10W40.
    Io, come sudico, preferisco anche un 50 a causa delle temperature estive non molto basse.

La scelta del minerale, semi-sintetico o sintetico dipende da te, dall' uso che ne fai ed anche se sai che tipo di olio avevano usato in precedenza (cosa molto difficile!).
    L’olio sintetico (detto anche a base sintetica) migliora la scorrevolezza del motore, che si traduce in minor consumi, maggiori prestazioni e minore usura dei componenti. Puoi percorrere il doppio dei chilometri rispetto ad un minerale, senza che la qualità venga alterata.

Ma anche se ci fai 1.000 chilometri l' anno, tra 12 e 18 mesi, come tutti gli oli, perde le caratteristiche originali di lubrificazione e quindi devi sostituirlo.
    Con le vetture d' epoca, poichè non riesco a fare più di 3/4000 chilometri l' anno, preferisco usare un semisintetico od un minerale, costa molto meno del sintetico ed ogni 12 mesi circa lo cambio. Cosi ho sempre olio perfetto ad un costo accettabile.
    Personalmente uso quasi tutto quello che trovo: Motul (economico, buon olio), Mobil, Castrol ...
    Nel caso della C3, aggiungendo lo ZDDP, puoi scegliere quello che vuoi.
    Un consiglio, EVITA di fare lavaggi al motore per pulirlo dalla morchia.
    Ciao.

Ciao
    non preoccuparti il lavaggio è impossibile da fare,il motore l'ho rifatto nuovo e ho sostituito tutto quindi è da rodare.
    chiedevo dell'olio perchè ho letto in giro che molti usano oli differenti addirittura un 5W30,io ho preferito 15w40 e comunque con l'aditivo ZDDP che è indispensabile.
    il mio owner manual menziona un sacco di oli poi dipende anche dalla gradazione come dicevi tu delle temperature.
    mi interessava sapere cosa usavate voi,ma se mi dici 10w40 vuol dire che un bel castrol magnatec è il top.
    grazie

Il Castrol Magnatec è più che buono, anche esagerato se intendi cambiarlo spesso.
    In merito alla gradazione, viste le temperature invernali della tua zona, se userai spesso la vettura in inverno, sarebbe meglio mettere un 0W oppure 5W (in fase di test, portano l' olio a –18° e misurano la viscosità 0 o 5 centipoises, vuol dire che scorre bene a temperature basse).
    Se metterai un 10W, dovrai avere l' accortezza di far girare il motore a basso regime per qualche minuto.
    Ciao.

panic
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da francorvette.79

Ciao ragazzi
    è un pò che mi chiedevo che tipo di olio usate voi per la Corvette.
    io ho già preso l'additivo ZDDP da aggiungere.
    grazie
    Franco
    Se devi rodare il motore usa un buon minerale per i primi 500 km, quindi cambia olio e filtro e rimetti il minerale per altri 1.000 km, dopo di che io vivamente ti consiglierei un buon sintetico (tipo Motul), per la gradazione se vuoi perdere il meno cavalli possibili usa uno 0/30, se la macchina la tiri come un condannato ed a lungo ed una dozzina di cavalli in meno non ti fanno ne caldo ne freddo usa un 5/50 oppure il 10/60 Castrol...

Sull'olio nel motore, specie nei motori con particolari caratteristiche, non si risparmia...ogni cambio d'olio e' un piccolo investimento con un ottimo ritorno di capitale ed interessi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •