le optima si differenziano principalmente per tre grandi famiglie suddivise in colorazioni la red la yellow e la blue
la rossa per alti spunti e deep circle
la gialla per alte correnti in continua sempre deep cirle
la blu per usi marini
consiglio mio vivissimo, è interpellare chi te l'ha venduta od il rappresentante di zona e fartela sostituire, hanno garanzia 2 anni e dal codice prodotto risalgono alla data ovunque tu l'abbia acquistata!
stai sempre sulla rossa perchè per l'uso automobilistico è la migliore, a meno che come noi che le usevamo per impiantistica stereo in auto tu non abbia grossi assorbimenti in continuo e quindi opta per la gialla!
altro consiglio che ti posso dare è quello d'avere un carica batteria appositamente studiato per batterie al gel, quelli classici da elettrauti per intenderci non vanno bene per queste batterie...
bastano anche quelli da 30 euro che trovi nei supermercati o nel lidl sotto casa purchè per gel... difatti queste batterie anche dopo un anno che non le utilizzi riescono ad avere ancora l'80% di carica disponibile e con questi piccoli caricabatterie le tieni sempre in perfetta forma avendo correnti ad inpulsi di gestione elettronico!
il deep circle vuol dire che anche se la batteria va a zero si riesce a ricaricarla di nuovo senza problemi, quello che non si può fare con le "solite" batterie che se vai sotto ad una determinata soglia poi sono solo da gettare perchè, come si dice, sono andate!
(la blue-marine optima NON è deep circle!)