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Discussione: Pompa tergi C3

  1. #1

    Pompa tergi C3


    Ciao a tutti,
    oggi ho cercato di risolvere i problemi che ho con il tergi. Il fatto è che mi è capitato che lo sportello si aprisse, ma le spazzole non si muovessere. Ho escluso che fossere in ibìncastrate e quindi non capivo come mai non partissero. Il pulsante sembrava dare il segnale (dal click), ma loro non ne volevano sapere.

    Poi ho notato un interruttore collegato allo sportello dei tergi che andava a pigiare un secondo interruttore solo quando completamente aperto( per evitare che i tergi partano con lo spotello chiuso). Mi sembrava non facesse bene contatto e l'ho spruzzato di vaselina, da quel momento e per una decina di tentativi i tergi hanno sempre funzionato, speriamo di avere risolto.

    Altro problema lo spruzzino lava tergi. Ha funzionato solo una volta, poi ... morto. Smontato il coperchietto di plastica sul motore ho verificato che i contatti fossero sani almeno alla vista e così era, allora ho verificato che arrivasse correntte con un tester e non arriva. A scanso di equivoci ho fatto un ponte da una batteria sui due poli e la pompa ... pompa!! Anche se solo da uno spruzziono perchè l'altro ha il tubo rotto, ci ho messo 30 minuti per scoprirlo(tra l'altro perde da una termo saldatura sulla plastica)

    A questo punto era buio e ho desistito, ma non mi rimane che smontare l'interruttore sopra i gauges e verificare se c'è un'interruzzione nei fili, se così non fosse so che è l'interruttore.

    Vi prego di correggermi se sbaglio qualche cosa, ogni suggerimento è ben accetto.

    Buona serata
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    fabri
    Guest
    un consiglio basato sulla mia esperienza personale,

    una volta riparati i tubi che portano l 'acqua alle spazzole, riempi la vaschetta di acqua e detergente come vuoi, poi tendo tutti i tubi collegati e quello di pescaggio immerso, alza la vaschetta ad una quota più alta deile spazzole e attiva il comando lavavetri, in modo che la pressione ti aiuti a riempire i tubi, poi una volta uscita dalle spazzole puoi rimettere la vaschetta al suo posto.
    il motivo é che la pompa é piccola ed elettrica e fa quello che puo', ma é perfettamente sincronizzata, al contrario che sulle 58 - 62, dove il sincro era ad aria un vero casino !

  3. #3
    Nel fine setimana l'ho usata poco e non ho avuto il tempo di approfondire da dove provenisse il problema, se dal tasto, o dal circuito. Indicativo il fatto che se premo la funzione lava vetri, si alza lo sportello e partono i tergi alla velocita "2X" e quindi sono propenso a pensare che sia un problema di cavi.

    Per quanto riguarda quel che dice Fabri, avevo fatto anche il tuo ragionamento mentre vagliavo le possibili cause di mal funzionamento, ma facendo il ponte cin una batteria senza toccare null'altro, la pompa "pompava" molto bene.
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  4. #4
    fabri
    Guest
    allora si vede che non capisco la tua lingua ???

  5. #5
    Citazione:Messaggio inserito da fabri

    allora si vede che non capisco la tua lingua ???
    In pratica il dispositivo spruzzatore cristalli non funziona, ma non nella pempa, bensì "nell'innesco" di questa. Non gli arriva corrente e magari era già successo a un altro e era stata trovata una causa stupida che poteva ripresentarsi...
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  6. #6
    fabri
    Guest
    allora ora é chiaro, probabilmente la hanno rimontata male, mi spiego, al motore tergi come a tutto il resto arriva solo il polo + o positivo, essendo il boby in vtr non fa massa, ma si risolve una volta montato, ovvero le viti che fissano il motore del tergi vanno a toccare una parte di telaio del firewall o che altro ora non lo so e non vado di certo a vedere, sto invecchiando.....

    quindi verifica come han montato il motore del tergi, se mi hai detto che funzia con due poli da batteria esterna, la causa é per forza quella ! gli manca il polo -, prova a fare un ponte con un pezzo di filo dal corpo del tergi sul telaio !!!!

  7. #7
    Thanks
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

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