Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: collettori di scarico

collettori di scarico

ciao a tutti
    come ben sapete ho bruciato la guarnizione della testa dx della mia vette,dato che devo smontare le suddette volevo approfittarne per motare i collettori di scarico in acciaio inox che ho preso da lusivette ,pero' dovrei eliminare l'air pump e la egr.
    Ho letto in qualche vecchio post di convertible 90 che in questo caso bisogna rimappare la centralina altrimetti si otterrebbe un eccessivo smagrimento.Vengo al dunque,io sono di Ivrea(to),sapete se in questa zona c'e' qualcuno in grado di farlo?
    P:S x convertible 90
    avresti voglia e tempo visto che non sei molto lontano?

se cambi solo i collettori e anche se monti un gruppo completo "tutto aperto" la centralina dovrebbe riuscire a compensare da sola la carburazione
    se invece vuoi ottenere la carburazione ottimale x il tuo motore ..... la centralina va rimappata in ogni caso

aspetta comunque il consiglio di chi e esperto , abbi pazienza e vedrai che prima o dopo qualcuno arriva !!!

www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Confermo quanto detto da mic.
    Riguardo la rimappatura anch'io ho letto sul forum qualcosa di simile, però in genere tutte la calibrazioni di serie prevedono una miscela di poco più ricca rispetto all'ottimale. Nella ZR1 del 90 la mappatura prevede per la miscela un surplus del 6% quando premi l'acceleratore in fondo. Suppongo che per gli altri motori delle c4 sia + o - la stessa cosa. Approssimativamente puoi considerare un punto in meno per ogni piccola modifica che fai.

Citazione:Messaggio inserito da trinex65

ciao a tutti
    come ben sapete ho bruciato la guarnizione della testa dx della mia vette,dato che devo smontare le suddette volevo approfittarne per motare i collettori di scarico in acciaio inox che ho preso da lusivette ,pero' dovrei eliminare l'air pump e la egr.
    Ho letto in qualche vecchio post di convertible 90 che in questo caso bisogna rimappare la centralina altrimetti si otterrebbe un eccessivo smagrimento.Vengo al dunque,io sono di Ivrea(to),sapete se in questa zona c'e' qualcuno in grado di farlo?
    P:S x convertible 90
    avresti voglia e tempo visto che non sei molto lontano?

ciao
    nessuno mi sa' dire qualcosa di piu',chiedo agli esperti
    ciao

convertible90
    Guest
    Di che anno è??
    diciamo che è una finezza...
    In sostanza puoi metterei Long tube header e toglere l'air pump senza grossi problemi.
    LA finezza consiste nel fatto che la centralina stock continua da avere un segnale che l'air pump pompa aria (con ossigeno) nello scarico una volta che alcuni parametri sono raggiunti. In pratica tu non avrai mai piu aria pompata allo scarico. Quando tali parametri sono raggiunti la centralina crede che tu stia buttando aria e dice: "Cavoli ho 10 di aria immessa in aspirazione + x aria immessa allo scarico dall'Air pump. che faccio? Sottraggo quest'aria dell'air pump perche NON deve essere letta dalla sonda lambda. uso solo 10 e tolgo x."
    Quanta benzian butto? tanta quanta necessaria per avere 14.7:1 di air fuel mixture, coi 10 di aria direttamente calcolata dopo essere stata in combustione.
    In pratica senza rimappare la centralina per dirgli che NON c'è piu l'air pump, la LAMBDA crederà che l'ossigeno nello scarico è composto anche dalla parte di ossigeno immesso dall'air pump.
    Siccome tale problema non è previsto a giu tutto... non ti preoccupare.

grazie di tutto,quindi vado tranquillo.
    comunque la mia vettina e' del 1988 tutta originale
    ciao

io non ci ho capito molto

ho un 1990 automatico
    non ho piu l air pump da un bel pezzo
    di solito vado in giro a passeggio tra i 2000 e i 3000 giri/minuto

se monto uno scarico spaventosamente libero non mi serve rimappare la centralina o sarebbe meglio rimapparla x l utilizzo che ne faccio io ?
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    Sei comunque in sicurezza Mic... se vuoi con circa 200 euro di attrezzatura te la rimappo io per la gestione dell'air pump e eventualmente anche l'eliminazione dell'egr .
    potrei anche farti partire le ventole qualche grado prima o quando vuoi tu..

ciao convertible90,lo faresti anche alla mia , per i soldi non c'e' problema se poi mi sento piu' tranquillo.certo non subito dato che ho ancora tutto smontato,ma direi verso marzo
    ciao

Citazione:Messaggio inserito da convertible90

Sei comunque in sicurezza Mic... se vuoi con circa 200 euro di attrezzatura te la rimappo io per la gestione dell'air pump e eventualmente anche l'eliminazione dell'egr .
    potrei anche farti partire le ventole qualche grado prima o quando vuoi tu..
    ti ringrazio

sto valutando l idea di prendere uno scarico (usato x spendere poco) di quelli completamente liberi da cima a fondo x poi costruire da 3 a 5 silenziatori (tipo quelli da moto col mitra interno e la lana di roccia che fa da fonoassorbente) per poter usare tranquillamente le macchina senza il terrore perenne delle forze dell ordine
    se alla fine il rumore e accettabile vengo a trovarti x la carburazione e tutto il resto , altrimenti rimetto l originale
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •