Rieccomi! La mia bella è quasi pronta per la sfilata!
Per le luci l'ho risolta così:
fari ant. --> comprato set di 4 fari (2xH4+ 2xH1 della Cibie) che fittano alla perfezione: no modifiche, risultato ottimo. Ho chiesto gli H4 con luce di posizione, quindi un piccolo foro nella scodella portafaro è stata necessaria.
Mi hanno detto che le posizioni nei fari vanno bene purchè la vettina apra gli occhi anche con le posizioni. Per fare ciò nel modo meno invasivo mi sono cotruito una valvola automatica che si piazza in serie all'overdrive che c'è sotto il piantone dello sterzo.
Ho preferito questa soluzione perchè sembra che le luci (frecce o posizioni) devono essere a non meno di 40cm da terra... Ok per le frecce laterali ma per le posizioni sarebbe impossibile. Oltre al fatto che nei fari sono molto più efficaci e mi sono risparmiato lo sbattimento di cercare delle plastiche adatte.
fari post. --> luci posteriori del rimorchio (COBO). Non fanno vomitare ma non staranno lì per molto... Gli originali a LED sono quasi pronti!
frecce laterali --> plastiche del BMW3 E36 con modifica a LED (fanno più luce di una lampadina da 5W e non richiedono alcun buco sulla carrozzeria. Le ho piazzate appena sopra le "branchie" e le alimento con due microscopici fili in tinta che non si vedono assolutamente. Le ho scelte perchè sono in stile con le altre luci della vette. Devo dire che non stanno affatto male e le lascerò.
Restano le cinture e gli specchietti.
Ho smontato completamente una cintura originale per vedere se potevo riavvolgerci su una omologata mantenendo tutto il resto. Purtroppo ho paura che potrebbero inchiappettarmi per via del meccanismo non centrifugo. In altri post ho letto delle cinture della vecchia punto, quindi proverò a montarci queste.
Per gli specchietti penso metterò su quelli della vecchia Panda.
Mi girano parecchio per questa modifica [V], secondo me del tutto inutile. Ne approfitterò per dare una lubrificata ai meccanismi portiera e per installare un telecomando homemade per la chiusura centralizzata.
Tutte le modifiche sono apportabili con un minimo sforzo, ci vuole solo un po' di tempo e tanto amore...
Appena posso faccio un po' di foto per chi si volesse cimentare.
Non ho idea di quanto prenda un elettrauto per fare questi lavoretti (io ho speso meno di 300 euro) ma una cosa è sicura: facendoseli si risparmia e si evitano porcate sulla vette.
Ci ho messo più a far passare i fili dove volevo io, con guaine e fascette, che non a collegarli.
BTW, la scheda tecnica è arrivata: se tutto va bene prima di Natale ho le targhe! Speriem!