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Discussione: GUIDA CON CAMBIO AUTOMATICO

  1. #11
    xxmax76
    Guest

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    io ho l automatico perche ho problemi ad usare il sinistro ....... ma da quando ho cominciato ad usarlo (solo col destro) non vorrei piu tornare indietro

    se faccio centro e sono in colonna (piano) lavoro solo di freno e se la velocita e un po piu alta come x tutte le macchine devi gestire freno e accelleratore
    io do ragione ai tuoi colleghi

    tieni presente che a scuola guida x l uso su strada accelleratore e freno col destro frizione col sinistro , mai nessuno ti insegna a gestire solo l accelleratore con destro e frizione e freno col sinistro

    la mia Vette e del 90 e non mi da nessun problema e penso nemmeno quelle piu vecchie

    di recenti con l automatico ho provato passat e audi che alla fine sono come tutte le altre (comode da morire in centro in colonna che si muove a singhiozzo)

    io uso solo il destro e mi trovo benissimo

    non faccio pista quindi non ti so dire x un uso sportivo
    ...se hai solo la vette o altre auto AUTOMATICHE la miglior cosa secondo me è usare destro e sinistro,rimane una guida piu' divertente e reattiva,se hai anche auto manuali dimentica il sinistro prima di far danni!
    Ciao!

  2. #12
    [?][?][?]
    forse ho capito male ....... dimentico il sinistro con le manuali e lo uso con le automatiche ???
    [?][?][?]
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #13
    Ehhh ma quante storie... alcuni dicono giusto, altri dicono solo ciò che è personale ma pensando che sia universalmente giusto.

    Le automatiche classiche non hanno il pedale del freno largo il doppio per..occupare spazio... quel grande pedale serve appositamente per dare la massima libertà di scelta: freni con il destro, con il sinistro o anche con entrambi appaiati se ti pare. Dire che per questa cosa c'è una regola ben precisa non è corretto. Se invece si parla di ergonomia e comodità, è risaputo che gli americani ritengono da sempre ragionevolmente comodo poter frenare anche con il sx allo scopo di suddividere il lavoro delle 2 gambe nella maniera + razionale: 2 piedi 2 pedali. Qualunque altra considerazione è da ritenersi puramente "Italianizzante"
    Noi Italiani infatti, da buoni retrogradi, non abbiamo ancora la cultura del cambio automatico e questo ci limita quasi...geneticament e nel pensare alla possibilità di usare il piede sx per qualunque altra cosa che non sia la frizione.
    Parte della confusione è generata dalla diffusione del cambio automatico, in italia, su vetturette usa e getta tipo peugeot 107 e simili. Queste auto nascono con il cambio manuale quindi con 3 pedali di cui 2 uguali. Sulla versione automatica ovviamente il costruttore decide di mantenere così com'è il pedale del freno (scelta economica e non ergonomica)e abolire quello della frizione. Alla fine ci si trova con il cambio automatico ma con i pedali tipici del cambio manuale. Di conseguenza in questo caso viene più naturale frenare con il piede dx e tenere a riposo il sx.
    Personalmente sulla 107 di mia madre io freno anche con il sx a mio piacimento, ma trovo + comodo usare il dx. Freno con il sx o dx a mio piacimento anche sulle automatiche classiche, con pedale largo. Ma qui, al contrario, trovo più comodo usare il sx.
    Quando risalgo su auto con cambio manuale non ho alcun problema. (ho 3 automatiche e 5 manuali)

    Per finire non dimentichiamo che sui kart, anche quelli con il cambio, si frena per forza con il piede sx, e dopo qualche giro ci si accorge che la cosa funziona estremamente bene e anche meglio rispetto alla configurazione classica. 1 piede 1 pedale = +rapido e preciso.

    Fortunatamente, e giustamente, il cambio manuale su vetture non sportive tramonterà tra qualche decennio e le generazioni future vivranno meno di noi lo stress del traffico e dimenticheranno le obsolete e inutili operazioni di frizione e leva cambio. Ma anche le sportive perderanno la frizione per dare posto al sequenziale.



    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

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    forse ho capito male ....... dimentico il sinistro con le manuali e lo uso con le automatiche ???
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  4. #14
    Ehhh ma quante storie... alcuni dicono giusto, altri dicono solo ciò che è personale ma pensando che sia universalmente giusto.

    Le automatiche classiche non hanno il pedale del freno largo il doppio per..occupare spazio... quel grande pedale serve appositamente per dare la massima libertà di scelta: freni con il destro, con il sinistro o anche con entrambi appaiati se ti pare. Dire che per questa cosa c'è una regola ben precisa non è corretto. Se invece si parla di ergonomia e comodità, è risaputo che gli americani ritengono da sempre ragionevolmente comodo poter frenare anche con il sx allo scopo di suddividere il lavoro delle 2 gambe nella maniera + razionale: 2 piedi 2 pedali. Qualunque altra considerazione è da ritenersi puramente "Italianizzante"
    Noi Italiani infatti, da buoni retrogradi, non abbiamo ancora la cultura del cambio automatico e questo ci limita quasi...geneticament e nel pensare alla possibilità di usare il piede sx per qualunque altra cosa che non sia la frizione.
    Parte della confusione è generata dalla diffusione del cambio automatico, in italia, su vetturette usa e getta tipo peugeot 107 e simili. Queste auto nascono con il cambio manuale quindi con 3 pedali di cui 2 uguali. Sulla versione automatica ovviamente il costruttore decide di mantenere così com'è il pedale del freno (scelta economica e non ergonomica)e abolire quello della frizione. Alla fine ci si trova con il cambio automatico ma con i pedali tipici del cambio manuale. Di conseguenza in questo caso viene più naturale frenare con il piede dx e tenere a riposo il sx.
    Personalmente sulla 107 di mia madre io freno anche con il sx a mio piacimento, ma trovo + comodo usare il dx. Freno con il sx o dx a mio piacimento anche sulle automatiche classiche, con pedale largo. Ma qui, al contrario, trovo più comodo usare il sx.
    Quando risalgo su auto con cambio manuale non ho alcun problema. (ho 3 automatiche e 5 manuali)

    Per finire non dimentichiamo che sui kart, anche quelli con il cambio, si frena per forza con il piede sx, e dopo qualche giro ci si accorge che la cosa funziona estremamente bene e anche meglio rispetto alla configurazione classica. 1 piede 1 pedale = +rapido e preciso.

    Fortunatamente, e giustamente, il cambio manuale su vetture non sportive tramonterà tra qualche decennio e le generazioni future vivranno meno di noi lo stress del traffico e dimenticheranno le obsolete e inutili operazioni di frizione e leva cambio. Ma anche le sportive perderanno la frizione per dare posto al sequenziale.



    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    [?][?][?]
    forse ho capito male ....... dimentico il sinistro con le manuali e lo uso con le automatiche ???
    [?][?][?]

  5. #15
    xxmax76
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    [?][?][?]
    forse ho capito male ....... dimentico il sinistro con le manuali e lo uso con le automatiche ???
    [?][?][?]
    ...no-no,dimentichi entrambi;si potrebbe usare un pad tipo PlayStation!!

  6. #16
    xxmax76
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

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    forse ho capito male ....... dimentico il sinistro con le manuali e lo uso con le automatiche ???
    [?][?][?]
    ...no-no,dimentichi entrambi;si potrebbe usare un pad tipo PlayStation!!

  7. #17
    tonyrigo
    Guest
    Io ho sempre frenato di sinistro nella guida sportiva, antico retaggio dei tempi rallistici, tranne che in scalata e ovviamente con il manuale.

    Trovo comodissimo frenare solo di sinistro con l'automatico, con il quale non ho mai usato in vita mia il piede destro se non per accelerare.

    In pista freno sempre di sinistro, se non devo scalare, con il manuale.
    Se devo scalare una marcia con il manuale e non sono ad alta velocità (verso i 300), uso prima il destro e poi il sinistro.
    Se invece sono ad alta velocità (tipo staccata della 1° variante a MONZA o staccata della SAN DONATO al MUGELLO, rispettivamente 280-290 e 270-280 di tachimetro) uso solo il destro, perchè "passare i piedi" a quelle velocità non è molto "igienico" ... inoltre quando si stacca cattivi a quelle velocità non sempre la macchina sta perfettamente dritta e se si scompone il "passaggio dei piedi" è ancora più critico (con le stradali non abbiamo di solito le cintura a 4 o 6 punti e quindi un pò di movimento dentro l'abitacolo c'è).

    Più facile invece farlo quando si stacca a 180-200.

    Tutti coloro ai quali insegno l'uso del sinistro hanno all'inizio evidenti difficoltà di sensibilità.
    Per acquisirla consiglio il seguente esercizio (con il CAMBIO MANUALE):
    strada rettilinea senza traffico, 80 km/h, freccia a destra, mettere il folle e frenare dolcemente fino a fermarsi (DOLCEMENTE !) di SINISTRO.
    RIPROVARE almeno 20 VOLTE !!!
    Poi ogni volta che si guida in città e ci si deve fermare ad un semaforo fare così.
    Poi farlo sempre per mesi.
    Dopo 2-3 mesi si acquisisce la sensibilità e l'automatismo (il piede sinistro deve trovare il pedale) necessario.

    A quel punto si può incominciare a percorrere un tratto misto, tipo strada di montagna piena di curve, in 2° o 3° marcia fissa e usare solo destro per acceleratore e sinistro per il freno, per poi accorgersi che (si guida come nei kart) tutto riesce più facile ed istintivo.

    Poi non rimane che la pista, il passaggio dei piedi in scalata, i due piedi per bilanciare la macchina ecc.

    Ma il più è fatto.

    Con l'AUTOMATICO il principio è lo stesso, con la differenza che non occorre neppure mettere il folle per imparare.

    PROVARE PER CREDERE !!!



    Comunque la GUIDA DEI DUE PIEDI è un bel modo di condurre la vettura !!!


  8. #18
    tonyrigo
    Guest
    Io ho sempre frenato di sinistro nella guida sportiva, antico retaggio dei tempi rallistici, tranne che in scalata e ovviamente con il manuale.

    Trovo comodissimo frenare solo di sinistro con l'automatico, con il quale non ho mai usato in vita mia il piede destro se non per accelerare.

    In pista freno sempre di sinistro, se non devo scalare, con il manuale.
    Se devo scalare una marcia con il manuale e non sono ad alta velocità (verso i 300), uso prima il destro e poi il sinistro.
    Se invece sono ad alta velocità (tipo staccata della 1° variante a MONZA o staccata della SAN DONATO al MUGELLO, rispettivamente 280-290 e 270-280 di tachimetro) uso solo il destro, perchè "passare i piedi" a quelle velocità non è molto "igienico" ... inoltre quando si stacca cattivi a quelle velocità non sempre la macchina sta perfettamente dritta e se si scompone il "passaggio dei piedi" è ancora più critico (con le stradali non abbiamo di solito le cintura a 4 o 6 punti e quindi un pò di movimento dentro l'abitacolo c'è).

    Più facile invece farlo quando si stacca a 180-200.

    Tutti coloro ai quali insegno l'uso del sinistro hanno all'inizio evidenti difficoltà di sensibilità.
    Per acquisirla consiglio il seguente esercizio (con il CAMBIO MANUALE):
    strada rettilinea senza traffico, 80 km/h, freccia a destra, mettere il folle e frenare dolcemente fino a fermarsi (DOLCEMENTE !) di SINISTRO.
    RIPROVARE almeno 20 VOLTE !!!
    Poi ogni volta che si guida in città e ci si deve fermare ad un semaforo fare così.
    Poi farlo sempre per mesi.
    Dopo 2-3 mesi si acquisisce la sensibilità e l'automatismo (il piede sinistro deve trovare il pedale) necessario.

    A quel punto si può incominciare a percorrere un tratto misto, tipo strada di montagna piena di curve, in 2° o 3° marcia fissa e usare solo destro per acceleratore e sinistro per il freno, per poi accorgersi che (si guida come nei kart) tutto riesce più facile ed istintivo.

    Poi non rimane che la pista, il passaggio dei piedi in scalata, i due piedi per bilanciare la macchina ecc.

    Ma il più è fatto.

    Con l'AUTOMATICO il principio è lo stesso, con la differenza che non occorre neppure mettere il folle per imparare.

    PROVARE PER CREDERE !!!



    Comunque la GUIDA DEI DUE PIEDI è un bel modo di condurre la vettura !!!


  9. #19
    io il sinistro non posso usarlo x adesso quindi uso solo il destro

    non discuto la funzionalita nell utilizzo in pista perche non la pratico

    io ho "scoperto" l automatico con le Vette e per l uso che faccio io delle macchine penso/credo che non tornero piu al manuale x questione di comodita
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #20
    io il sinistro non posso usarlo x adesso quindi uso solo il destro

    non discuto la funzionalita nell utilizzo in pista perche non la pratico

    io ho "scoperto" l automatico con le Vette e per l uso che faccio io delle macchine penso/credo che non tornero piu al manuale x questione di comodita
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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