Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: pressione olio

pressione olio

Qualcuno mi sa indicare a quale valore rilevato dallo strumento la pressione dell'olio è ancora accettabile e quando si deve intervenire con le varie sostituzioni.E dei vari additivi per recuperare compressione che ne dite?Ciao.

Ciao Gius. Di che mezo stiamo parlando? originale o custom? Posso darti un parametro di massima su quanto può segnare lo strumento, ma va detto che è analogico e maturo (leggasi: vecchio) e quindi il valore va preso con le pinze. Comunque la lancetta dovrebbe essere circa a 40.
    Ciao
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

Johnny37
    Guest
    Il manometro della press olio, indipendentemente dalla vetustà non é mai un buon consigliere per il cambio o rabbocchi.
    Segnala la pressione nel circuito di lubrificazione, le ragioni del calo possono essere diverse e tutte meccaniche.
    Il mio metodo é cambiare l'olio e filtro ogni 10000 km circa e comunque una volta all'anno.
    Controllare con una certa frequenza il livello e tenere d'occhio perdite e/o trafilamenti.
    Personalmente non sono molto amico degli addittivi, se in motore ha perso compressione, l'ha persa e ciò che si deve fare va fatto in officina!!!
    Per ultimo, ma non per importanza che olio usi?
    Metti sempre un tutto minerale!!!

Ciao,il mezzo è un 1977 l82 originale,l'olio è un multigrado 15w40 e lo sò perchè ho qui una latta che mi sono fatto dare in più per poter rabboccare.La pressione è piuttosto bassa e va dai 25 al minimo fino a 30/35 salendo di giri.Non ne fa granche di fumo ma sono sufficenti un paio di minuti fermo (tipo quando esco dal garage e lascio che si scaldi il motore)per lasciare a terra due bei aloni neri.

Scusate, avevo capito che si trattava della pressione olio fine a se stessa e non come indicatore di quando cambiare olio ... quotissimo johonny Il cambio olio si fa a miglia e magari anche prima del tempo e usando "roba buona" cIAO

Ciao johnny37 e danielepiacenza, non hai affatto capito male,il cambio olio e filtro lo farei comunque ogni anno indipendentemente da ciò che mi indica il manometro.Mi preoccupa il fatto che poca pressione= poca lubrificazione ,e quindi vorrei intervenire prima di causare altri danni.Ho pensato anchio che il tipo di olio non fosse adatto(sulla latta non è indicato se è minerale sintetico o altro).

Johnny37
    Guest
    Per l'olio ti consiglio il Castrol GTX é in una confezione bianca ed é un tutto minerale di facile reperibilità con un ottimo prezzo.
    Inoltre é uno dei lubrificanti rispondenti alle specifiche GM per quel tipo di motore.
    Il primo controllo che farei nei tuoi panni, sarebbe di controllerei il bulbo del manometro, in un colpo solo potresti risolvere due problemi, la perdita e il valore basso di pressione.
    Nel caso da quelle parti fosse tutto in ordine guarda se nell'acqua ci sono tracce di olio, allora potresti avere problemi alle guarnizioni delle teste, altro controllo potrebbe essere la compressione.
    Tutte verifiche queste affatto complicate.
    In questo modo potresti cominciare ad avere un quadro più chiaro della situazione.

Il GTX in che gradazione? (se ne ha diverse)
    Il minerale è quello consigliato, ma che gradazione dava mamma GM per le nostre negli anni 70? Da tenere in considerazione anche altri discorsi, tipo temperature di esercizio alte rovinano prima l'olio minerale di quello sintetico.

Il GTX in che gradazione? (se ne ha diverse)
    Il minerale è quello consigliato, ma che gradazione dava mamma GM per le nostre negli anni 70? Da tenere in considerazione anche altri discorsi, tipo temperature di esercizio alte rovinano prima l'olio minerale di quello sintetico.

Johnny37
    Guest
    No il GTX bianco, alla Castrol lo chiamano così ha una sola gradazione 15 40.
    Nel tuo motore ci puoi anche mettere un tutto sintetico, ma il punto é che se gli vuoi bene devi usare un tutto minerale.
    Non solo, ma se tu comprassi un motore uguale a quello che hai, fatto oggi, dovresti comunque usare quel tipo di olio.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •