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Senior Member
quando l'ho presa alla mia avevano già tolto la valvola termostatica e secondo me non c'è cosa più sbagliata da fare...
perchè appena accendi il motore per via degli scoppi nella camera di combutione ci sono elevatissime pressioni e calore...che vanno a dilatare il materiale attorno...perciò all'inizio la valvola termostatica è chiusa im modo tale da rendere il volume d'acqua minore ( cioè quello dentro al motore) e la temperatura essendoci meno volume da scaldare è più uniforme....mentre se togli la valvola il calore continua a essere tolto e si hanno zone dove ci sono dilatazioni ( dovute alla temperatura) molto più elevate che altre creando perciò delle sollecitazionimolto elevate che non credo siano il max per il motore...
non sò se si è capito qlc però la valvola termostatica per cè vòòle!!!
ciaao
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MASTER Member
Se hanno tolto la valvola term. è perchè il danno era già fatto, probabilmente la guarn. delle teste era quasi andata e quindi per limitare la pressione scaricata nell'impianto di raffr. hanno "aperto" tutto togliendo il termostato per far girare subito l'acqua nel radiatore.
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