eh si..dovrebbe essere proprio così!!
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra di aver letto nello shop manual che come optional per la 81 c'era una ventola aggiuntiva elettrica che stava proprio davanti a quella meccanica...
eh si..dovrebbe essere proprio così!!
Io per la mia ho preso il kit completo De Witts con radiatore in alluminio direct fit e le ventole dual fan elettriche.
Naturalmente li monterò appena il restauro arriverà al momento opportuno.
Dovrebbe essere la migliore configurazione in assoluto in termini di efficacia refrigerante, peso e prestazioni.
Si toglie un utenza dall'albero motore, la temperatura di soglia è regolabile e si possono gestire le due ventole separatamente, una figata!!!
http://www.dewitts.com/pages/product...asp?ProdID=386
C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9
Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)
Ma de cheeeeeee??????????? ???????????
Ma chi ve lo ha detto che il calore nell'abitacolo è per colpa del radiatore? Ma lo sapete cosa è un radiatore e ache serve??
Allora vuoi una macchina piu fresca?
La causa principale del surriscaldamento dell'abitacolo della Corvette (specialmente la C3) è causata dai collettori di scarico!
Che collettori hai? In ghisa? in acciao?? hai i collettori laterali tipo Hookers? (quelli sono i peggiori in fatto di surrisc)
allora normalmente.... ma bisognerebbe vedere la tua macchina..... le cose da fare sono
1) Isolare i collettori con dei wrap (d'estate) in inverno non lo consiglio..... perchè i wrap trattengono l'umido e fottono i collettori
2) Isolare la fire wall con pannellini termoisolanti
http://www.ecklers.com/product.asp?p...4&dept_id=1628
http://www.ecklers.com/Illusrate_pop...jpg&text=54794
3) Isolate il ponte del cambio con apposito pannello isolante
http://www.ecklers.com/product.asp?p...5&dept_id=1628
4) Far respirare bene il vano motore, magari adottando uno spoiler anteriore o delle prese d'ara che permettano il passaggio continuo dell'aria nche a bassa velocità
se il tuo impianto di raffreddamente ad acqua funziona, che cambi a fare sta ventola?? si la ventola elettrica ti potrebbe aiurare ma solo se la lasci sempre attaccata d'estate e quindi ti porta aria fresca nel vano motore!! ma in realtà poi rischierebbe di fare danno al motore....... l'acqua nel motore deve essere alla temperatura giusta.... ne fredda ne calda!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Ma credo che lui parli del riscaldamento del motore, non dell'abitacolo. Comunque ho detto anche io di non preoccuparsi se il motore è ok, come ho anche detto che l'82 monta di serie l'elettroventola, ma pare che le mie parole non vengano captate...adesso che hai rispiegato tu, Alain forse si viene a capo del problema
Riccardo
Ciao ragazzi,
effettivamente non mi riferivo al calore nell'abitacolo, ma del motore. La notizia che mi ha dato Riccardo è da prendere in considerazione perchè apllicabile alla configurazione di serie. Da verificare l'efficacia e se possibile su tutte le annate di C3.
Per dream, se non sono indiscreto, quanto ti è costato a casa tutto compreso? Nei miei voli pindarici, dove il denaro è disponibile, avevo messo gli occhi sui "becool" a doppia ventola ( http://www.summitracing.com/parts/BCI-80230/ ).
Saluti
C3 1971 454 green...ma bella!!!
Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons
Allora avevo capito male!!
Se parliamo di surriscaldamento del motore, allora si dovrebbe capire come mai non raffredda piu come prima!
Per prima cosa. Controlla la valvola termostatica, smontala...... anzi cambiala e basta, si trovano in commercio, basta trovarne una col diametro giusto, costano non più di 10 euro, verifica però la temperatura di apertura, c'è scritta sul bordo della stessa! Comincia a fare questa prova...... anche perchè se la valvola non funziona bene...... puoi mettere anche un radiatore in alluminio doppio canale e con 4 ventole.......... salirà sempre di temperatura, perchè la valvola continuerebbe ad ostruire al passaggio!
Sai dove sta la valvola?
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
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Glielo avevo già detto di cambiare la valvola term., perchè se non apre...è tutto inutile, e poi se il motore è a posto non c'è da fasciarsi la testa
Riccardo
le vette se tenute in ordine difficilmente si surriscaldano, al contrario delle mustang V6 con clima, c'é potenza a sufficienza per fare qualsiasi viaggio e anche nel traffico se la ventola é in ordine, le valvola i livelli di liquido e a posto non c'é motivo di fare modifiche, al limite un bel ma costoso radiatore in alluminio aiuta ulteriormente, ma se la vettura é originale ed in ordine problemi zero.
I radiatori in alluminio oggi come all'epoca erano dedicati ai motori hi performance, ed oggi tutti quei kit elettrici e non che offrono sul mercato sono conseguenza di altrettanti kit per potenziare i motori......
quindi assurdo comprare delle diavolerie elettriche che se si fermano vi fottono tutto il motore, quando forse é solo la frizione della ventola fuori uso e non si blocca più, levando efficienza alla ventola stessa, per risolvere grandi problemi a volte non bisogna pensare in grande, ma guardare proprio sotto al naso.
Grazie ragazzi, la mia, come detto, era solo una curiosità visto che la prima estate con la macchina devo ancora farla. L'ex proprietario mi ha detto che quando c'è veramente caldo, la vettura si scalda parecchio (parlo del motore) e quindi preferiva non adoperarla.
Sicuramente mi sto fasciando la testa prima del tempo. Comunque mi arriverà una valvola Hi-flow 160 degree che ho ordinato. Il motore è già equipaggiata con una pompa acqua Hi-flow e quindi può darsi che sono a posto.
Mi preoccupava solo l'idea della fila inaspettata, tutto qui.
Seguendo il consiglio di Fabri, potrei lasciare tutto originale e, all'occorenza, dotarmi di una ventola elettrica da mettere sul fronte come le '81 per aiutare in caso di emergenza.
Ma le ventole in fibra a più pale, quelle after market per intenderci, che pregi hanno oltre ad una estetica particolare?
Saluti
C3 1971 454 green...ma bella!!!
Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons