Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Mi hanno consigliato questi lubruficanti.(news)

Leggendo qua e là sembra si tratti di una base minerale additivato con cloroparaffine ed altri componenti (sulfonati e solventi).
    Sembra che le cloroparaffine siano relativamente prestanti ma tendono a decomporsi con le alte temperature liberando acido cloridrico...[:0]

Non sono chimico e quindi non posso parlare con cognizione di causa. Però mastico un po' di fisica e il discorso della cariche di segno opposto che sta alla base della formazione del film protettivo non mi convince per niente (ma può darsi che il film si formi davvero per altre vie)...
    Da questo punto di vista ci credo di più per additivi tipo ceramic-power [xx(] o trattamenti al Teflon.

Bah, personalmente credo che se lo scopo è preservare un motore, la cosa migliore sia cambiare spesso l'olio .

Se proprio dovessi metterci qualcosa opterei per un trattamento al Teflon o, volendo essere green, un po' di segatura

Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

Da altre fonti, ivece, penso di avere capito che il Royal Purple è proprio sintetico al 100%.
    Non sono molto a favore degli additivi se non proprio per il PT3 della Petrol che aggiunge ZDDP agli olio di ultima generazione. Il motivo del mio interesse per il Royal era proprio trovare un sostituto, o una serie, a oli ormai fuori produzione. Qualche cosa di già pronto senza l'aggiunta di nulla e che sia un po' meglio del buon VR1 Valvoline che gira sulle 800 ppm (parti per milione). Il mio obbiettivo sarebbe, come dice white shark, arrivare alle 1200/1300 ppm.

Nel caso dell'olio in oggetto non penso si parli di ZDDP, ma di un suo sostituto che però, al contrario di altri, non ha problemi a mischiarsi con questo olio (ci nasce) e non intasa i filtri e non cambia il suo "comportamento" a temperature sfalsate rispetto agli additivi che sono comunque contenuti in qualsiasi olio.

Tutti i lubrificanti, alla fine, sono miscele di componenti e quindi è necessario sincerarsi che lavorino bene in simbiosi, anche quando sono magari un po' "stanchi" o strssati dal nostro piede sul gas.

C3 1971 454 green...ma bella!!!

Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •