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Discussione: Quali modifiche per gareggiare nei rally storici

  1. #41
    white shark
    Guest

    Ragazzi ,
    stiamo parlando di rally storici o no? quindi auto stock. niente modifiche all'auto, neanche allo sterzo.
    se poi uno trasforma l'auto alla stroker, viene fuori una supercar moderna con l'aspetto di una c3. e ci sono fior di kit e modifiche sul mercato se uno vuole divertirsi e non è obbligato a mantenere l'auto sostanzialmente originale o come previsto dai regolamenti vintage racing.

    ho postato 2 video che evidenziano le capacità di queste auto nella configurazione originale, con gomme di sezione normale ma racing.sarò noioso ma li riposto. secondo me questi video parlano da soli e non lasciano adito a dubbi:

    Camaro Z28 302 CI . hillclimb. tempo migliore delle GT40 .

    http://www.youtube.com/watch?v=-f6VZ...eature=related

    Corvette L88 in gara drag FAST : stock . in questa categoria non è ammessa l'applicazione degli headers. ovvero fli scarichi di quest'auto sono quelli in ghisa. gomme misura stock.
    10.7sec

    http://www.youtube.com/watch?gl=IT&h...eature=related


  2. #42
    tonyrigo
    Guest
    ESATTO ALDO !!!

    Ti quoto.


  3. #43
    tonyrigo
    Guest
    Qui stiamo parlando di vetture da gara storiche.

    Questo vuol dire (in buona sostanza) che sono ammesse molte modifiche, ma (oltre alla sicurezza sulla quale c'è ampia deroga) solo quelle che erano ammesse all'epoca per le vetture da gara.

    Se insomma una vettura era una GRUPPO 4 degli anni 70 (che era una vettura profondamente elaborata) queste eleborazioni vanno bene.
    Ma le modifiche "moderne" alla STROKER, per intenderci, NO!

  4. #44
    Mi sembra che abbiamo perso il filo...........
    Comunque WS spero un giorno di vedere, magari la tua C3 che riesce a fare 10,7........
    Con quei tempi puoi sfidare un'amico che con una Delta da gara e circa 700Cv per 8/900Kg segna un tempo di 9,7........

    Per quanto riguarda la corvette, rinnovo la mia idea che la C3 non sia molto competitiva in pista come ai rally.......
    Per quello che l'ho guidata (anche se sono daccordo che non ha il solito fascino), come partenza e' MOLTO meglio la C4.......
    Saluti a tutti i piloti.............. ..............

  5. #45
    white shark
    Guest
    Tornando al Topic , ovvero modifiche C3 per gare storiche, ecco una C3 che era in vendita negli USA.questa è molto modificata, dovrebbe essere sui 1200kg, forse meno...viste le modifiche.
    Il motore è uno ZL1 427 tutto alluminio.
    il prezzo era usd 70.000.ma si trovano anche a molto meno . praticamente conviene prenderla già fatta piuttosto che elaborare una C3 di sana pianta, probabilmente...


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  6. #46
    tonyrigo
    Guest
    Sicuramente converrebbe se ... il regolamento dei RALLY STORICI italiani ed europei fosse uguale a quello degli USA.
    Insomma se la vettura fosse conforme alla FICHE per le vetture storiche.

    Può essere, ma - personalmente - non credo ...




    P.S.
    BELLISSIMA PERO' QUEST'ULTIMA ...!!!

  7. #47
    white shark
    Guest
    Beh ...non saprei...
    comunque negli USA ne vendono di meno modificate.

    questa è una ZL1 replica che corre nel circuito europeo. telaio e scocca poco modificato.

    http://www.zl1racing.ch/index.php?cmd=lmc

    qui c'è passo passo tutto il processo di modifica con un sacco di foto.

    http://www.zl1racing.ch/index.php?cmd=construction&pg=4

    come si evince dalla foto , questa ZL1 rimane col suo telaio stock non modificato salvo :saldature rifatte e qualche pezza di rinforzo.

    Il roll cage c'è ma non è saldato al telaio, bensì fissato alla scocca superiore. dunque questo roll cage è di sola protezione e non irrigidisce il telaio. fatto sta che questa auto pare vada piuttosto forte e ha già vinto più di qualcosa...


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  8. #48

  9. #49
    Tho.....non sapevo che Cristian avesse preparato anche delle C3 per correre.....
    Claudio la tua la hai portata da Piffo?
    Preparate in quel modo mi posso anche sbagliare, ma mi sa' che in Italia nn possono correre (parlo del campionato Csai)....
    Belle le immagini della C3 in una gara di salita........
    Pensandoci bene vi immaginate partecipare ad un rally e lottare contro Lancia Stratos o 037, mi sa' anche contro la Delta S4...[].
    Come si fa' a vincere........?!?! L'unico modo e' buttar chiodi prima che passino gli avversari......[}]......

  10. #50
    tonyrigo
    Guest
    Ma non è vero LORENZO!

    La C3 di BEELER è una vettura da assoluto che negli rally storici ha a volte anche messo dietro tutti.

    Nel campionato EUROPEO RALLY STORICI di qualche anno fa finiva sempre nei primi 5, con una vittoria assoluta all'ALPI ORIENTALI del 2003, contro PORSCHE, STRATOS, ecc.
    Le 037 corrono molto raramente, se non mai nei rally storici: la macchina è molto costosa, non si trovano i ricambi e particolarmente delicata, ci sono certamente più STRATOS in gara di 037 (anche perchè è da pochissimo omologata per i rally storici).

    Quanto alla S4 non credo sia ancora omologata.

    Comunque anche nella storia la C3 correva con ottimi risultati nel campionato EUROPEO (allora non c'era il mondiale) dell'inizio degli anni 70'.

    Ricordo se non erro un 3° posto assoluta al mitico SAN MARTINO di Castrozza del 1972 (o giù di lì).


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