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Discussione: Urethane bushings + weatherstrips

  1. #11

    Problemi di idle (minimo) sono abbastanza frequenti.
    Diciamo che la tua 88' e' gia' una buona annata ECM 165 con velocita' dati di 8192 baund,capace di accettare interventi di tuning sui parametri con lapttop collegati in real time attraverso connessione obd1 e sotware come Tunerpro RT.

    Torniamo al minimo,problemi di tenuta al minimo furono rilevati dalla stessa GM sui primi modelli C4 dell'85'(la mia).Il bollettino prevedeva una ritaratura del minimo dai 450rpm ai 500,fatta dal concessionario.
    Ti ricordo che se il tuo throttle body(corpo farfallato) e' vergine ,porta un plug(tappo) in plastica che sigilla il vano della vite del minimo,per scoraggiare manomissioni,visto che da questa vite dipendono pure le emissioni legali.
    La procedura per la regolazione del minimo e' nota,ci sono precedenti discussioni che la spiegano per bene,seguendo il manuale C4 della tua annata,o altri generici per tutte le annate (Chilton)bisogna tarare il minimo meccanico sulla vite a 450 rpm e avere una verifica sul TPS sensor sempre sul throttle body con un valore di 0.54-0.60 volt,da fare facendo ruotare il TPS sensor sulle due vitine che lo fissano al throttle,dopo averle allentate un po',tenendo un voltmetro digitale collegato alle giuste uscite.
    Ottenuti 0.54 volt si stringono le viti e il minimo e' riportato ai parametri del costruttore.
    Non cominciare a pasticciare con la vitina se non sai bene come fare o farai peggio!
    Tutto quello che hai,serve per un buon tagliando ma non risolvera' il problema del minimo.
    Devi inanzitutto sapere che a motore acceso la ECM che gestisce i parametri opera in due diverse modalita':

    1) OPEN LOOP: e' la fase del motore FREDDO appena acceso, diciamo dopo che il mezzo e' stato fermo di notte per 7-8 ore.In questa fase la ECM controlla il motore e la CARBURAZIONE(miscell a di aria -benzina)basandosi su alcuni sensori(temperatura aria /acqua,debimetro)e su parametri pre-impostati di default.
    Man mano che la temperatura dell'acqua sale e la fase di warm-up porta tutto il sistema ad una temperatura di esercizio edeguata,si chiude la fase di OPEN LOOP.
    2) CLOSED LOOP:In closed loop,dopo circa 240-300 secondi dall'accensione il motore acquista sufficiente temperatura e quando l'o2 sensor(sonda lambda) sugli exaust manifold (collettori di scarico)raggiunge la temperatura di esercizio e' in grado di dare il feedback alla centralina su quanto ossigeno rimane sui fumi discarico e con questo valore controllare la CARBURAZIONE regolando il motorino del'aria(IAC VALVE) sul throttle dando o togliendo aria bypassando le farfalle,sempre per centrare delle routine tarate del costruttore sulla ECM (CENTRALINA) per le emission legal.

    Verifica questo link per il MINIMO
    http://www.corvetteactioncenter.com/...and+Idle+Speed
    Il òink consiglia pure di smontare il throttle per una seria pulizia ecco come va fatto,vai sulla pagina 5 discussioni e cerca il CONSIGLIO TECNICO:PULIZIA THROTTLE E valvola IAC
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #12
    Problemi di idle (minimo) sono abbastanza frequenti.
    Diciamo che la tua 88' e' gia' una buona annata ECM 165 con velocita' dati di 8192 baund,capace di accettare interventi di tuning sui parametri con lapttop collegati in real time attraverso connessione obd1 e sotware come Tunerpro RT.

    Torniamo al minimo,problemi di tenuta al minimo furono rilevati dalla stessa GM sui primi modelli C4 dell'85'(la mia).Il bollettino prevedeva una ritaratura del minimo dai 450rpm ai 500,fatta dal concessionario.
    Ti ricordo che se il tuo throttle body(corpo farfallato) e' vergine ,porta un plug(tappo) in plastica che sigilla il vano della vite del minimo,per scoraggiare manomissioni,visto che da questa vite dipendono pure le emissioni legali.
    La procedura per la regolazione del minimo e' nota,ci sono precedenti discussioni che la spiegano per bene,seguendo il manuale C4 della tua annata,o altri generici per tutte le annate (Chilton)bisogna tarare il minimo meccanico sulla vite a 450 rpm e avere una verifica sul TPS sensor sempre sul throttle body con un valore di 0.54-0.60 volt,da fare facendo ruotare il TPS sensor sulle due vitine che lo fissano al throttle,dopo averle allentate un po',tenendo un voltmetro digitale collegato alle giuste uscite.
    Ottenuti 0.54 volt si stringono le viti e il minimo e' riportato ai parametri del costruttore.
    Non cominciare a pasticciare con la vitina se non sai bene come fare o farai peggio!
    Tutto quello che hai,serve per un buon tagliando ma non risolvera' il problema del minimo.
    Devi inanzitutto sapere che a motore acceso la ECM che gestisce i parametri opera in due diverse modalita':

    1) OPEN LOOP: e' la fase del motore FREDDO appena acceso, diciamo dopo che il mezzo e' stato fermo di notte per 7-8 ore.In questa fase la ECM controlla il motore e la CARBURAZIONE(miscell a di aria -benzina)basandosi su alcuni sensori(temperatura aria /acqua,debimetro)e su parametri pre-impostati di default.
    Man mano che la temperatura dell'acqua sale e la fase di warm-up porta tutto il sistema ad una temperatura di esercizio edeguata,si chiude la fase di OPEN LOOP.
    2) CLOSED LOOP:In closed loop,dopo circa 240-300 secondi dall'accensione il motore acquista sufficiente temperatura e quando l'o2 sensor(sonda lambda) sugli exaust manifold (collettori di scarico)raggiunge la temperatura di esercizio e' in grado di dare il feedback alla centralina su quanto ossigeno rimane sui fumi discarico e con questo valore controllare la CARBURAZIONE regolando il motorino del'aria(IAC VALVE) sul throttle dando o togliendo aria bypassando le farfalle,sempre per centrare delle routine tarate del costruttore sulla ECM (CENTRALINA) per le emission legal.

    Verifica questo link per il MINIMO
    http://www.corvetteactioncenter.com/...and+Idle+Speed
    Il òink consiglia pure di smontare il throttle per una seria pulizia ecco come va fatto,vai sulla pagina 5 discussioni e cerca il CONSIGLIO TECNICO:PULIZIA THROTTLE E valvola IAC
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  3. #13
    convertible90
    Guest
    [:0] Tunedport ha studiato!!!!
    una sola piccolissima precisazione . l'IAC non concorre attivamente alla "carburazione " o al mantenimento del 14.7:1 di rapporto aria benzina.
    O megli non si apre o chiude per aggiungere aria che serve per il calcolo del rapporto aria benzina. Aggiunga aria solo per il mantenimento del numero di giri al minimo fissato nella tabella che incrocia temperatura dell'acqua e numero di giri.
    L'IAC governa parecchie cose anche sulle routines che servono da "antistallo" in decelerazione e o quando attacca il compressore dell'aria condizionata, o quandoda P o N metti in marcia.
    Di solito il minimo ballerino è dato (non in ordine di importanza o causa) da sonda lambda avvelenata, infiltrazioni d'aria nel condotto di aspirazione (dopo che l'aria è passata dal filo a caldo -MAF-), Throttle body sporco, IAC difettoso o mal tarato. inesatta posizione del TPS.
    errato funzionamento del sensore della temperatura dell'acqua.

  4. #14
    convertible90
    Guest
    [:0] Tunedport ha studiato!!!!
    una sola piccolissima precisazione . l'IAC non concorre attivamente alla "carburazione " o al mantenimento del 14.7:1 di rapporto aria benzina.
    O megli non si apre o chiude per aggiungere aria che serve per il calcolo del rapporto aria benzina. Aggiunga aria solo per il mantenimento del numero di giri al minimo fissato nella tabella che incrocia temperatura dell'acqua e numero di giri.
    L'IAC governa parecchie cose anche sulle routines che servono da "antistallo" in decelerazione e o quando attacca il compressore dell'aria condizionata, o quandoda P o N metti in marcia.
    Di solito il minimo ballerino è dato (non in ordine di importanza o causa) da sonda lambda avvelenata, infiltrazioni d'aria nel condotto di aspirazione (dopo che l'aria è passata dal filo a caldo -MAF-), Throttle body sporco, IAC difettoso o mal tarato. inesatta posizione del TPS.
    errato funzionamento del sensore della temperatura dell'acqua.

  5. #15
    Si sono stato parzialmente inesatto.....6-
    Sulla mia tutte queste verifiche/sostituzioni sono state fatte e balla ancora in closed loop[}][}]
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  6. #16
    Si sono stato parzialmente inesatto.....6-
    Sulla mia tutte queste verifiche/sostituzioni sono state fatte e balla ancora in closed loop[}][}]
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  7. #17
    Alle condizioni elencate da Beppe aggiungo due aspetti inediti del minimo traballante riportati dal manuale Chilton: Valvola PCM parzialmente bloccata o tubo ad essa connesso ostruito.
    Il manuale dice:
    A plugged valve or hose may cause:
    *rough idle (MINIMO RUVIDO,altalenante)
    *Stalling o slow idle speed (motore che quasi si spegne o con minimo troppo basso)
    * perdite di olio
    Quando il motore sta per stallare interviene la IAC valve che fa by passare aria al throttle favorendo una ripresa di giri per impedire lo stallo (spegnimento).
    Quindi eseguire una verifica della PCV (positive cranckcase ventilation):
    Primo verificare se c'e' sufficiente vacuum staccando il tubicino e chiudendo la valvola e collengando uno strumento per il vacuum sull'astina dell'olio motore con motore a caldo sui 1500 rpm per 30 secondi se c'e vacuum vuol dire che il sistema di ventilazione interna del motore funziona,se non c'e' ci sono perdite di vacuum dalle guarnizione coprivalvole o dalla coppa olio.
    Verificare la funzionalita' della valvola che se a posto, se agitata, produce un battito,se no si sente un battito agitandola e bloccata.Verificare altresi' che il tubo ad essa conneso non sia ostruito da morchia.

    Altro punto da verificare per un minimo traballante il sistema EVAP (evaporative emission control).
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  8. #18
    pacer73
    Guest
    Grazie a tutti!

    Martedi 06/10 check-up da Christian GM...

    Nel contempo ho acquistato su ebay.com il service manual e l'electrical supplement originali GM...li attendo a casa mia

  9. #19
    Ottimo acquisto fondamentale per la manutenzione,se non sbaglio pero' e' lo shop manual quello con tutti gli aspetti tecnici dedicato ai meccanici.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  10. #20
    service & shop manual sono due modi di chiamare la stessa cosa.

    ci vediamo martedì!

    ciao
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
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