Certo che se hai problemi a trovare un meccanico bravo con le " americane " in Svizzera, noi dal centro Italia in giù che dovremmo fare......!!??
ci spariamo ?
un saluto
cif
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post ... e mi duole immensamente iniziare con una richiesta d'aiuto per il cambio automatico (3 rapporti) della mia corvette del 1979.
Premetto subito che di meccanica non capisco molto e che ho abilità manuali pari a quelle di un tetraplegico ubriaco. Ciononostante ottimismo, tenacia e avventatezza mi hanno finora supportato...
Vi descrivo il problema riscontrato :
quando accelero, una volta inserita la terza marcia, il cambio non "aumenta la marcia". Mi trovo ad 90 km/h con il motore a 3500 giri. Per superare un camion devo fare urlare il motore. Cosa non bella.
Cosa puo' essere?
Cos'altro posso dirvi : ho preso l'auto una settimana fa e che mi sono accorto di questo problema solo quando ho preso l'autostrada.
Considerate che vi scrivo dalla Svizzera : a parte alcuni tratti di autostrada miracolati, i limiti di velocità sono sempre tra gli 80 e i 100 km/h quindi durante il giro di prova dell'auto non ho avuto modo di far saltar fuori questo problema.
Fortuna mia, c'è un meccanico qui a Lugano che sembra sapere il fatto suo sulle auto americane, e di fatto i corvettisti ticinesi che conosco vanno da lui, ma prima di subire un salasso economico volevo chiedervi consiglio.
Anticipatamente vi ringrazio.
Veni Vidi WC
Certo che se hai problemi a trovare un meccanico bravo con le " americane " in Svizzera, noi dal centro Italia in giù che dovremmo fare......!!??
ci spariamo ?
un saluto
cif
C3 - 1970 - 350/350
Aprilia RSV SP N°149
L' esperienza è la somma delle inculate prese...
quanto tempo é che non controlli il livello dell'olio nel cambio ??? dai sintomi ti manca un bel po di olio
Ciao Fabri,
A dire il vero non ho controllato... e non saprei neanche come fare e quale olio mettere.
Hai qualche link, della documentazione online per la manutenzione di quest'auto?
Ecco, prima cosa acquista un bello SHOP MANUAL dove ti verranno raccontati vita, morte e miracoli della tua corvette. Ne esistono specifici per ogni anno, per intendeci sono quelli di cui venivano fornite le officine.
Buona lettura
vai su "cerca" inserisci livello olio e trovi le varie discussioniCitazione:Messaggio inserito da mariobronx
Ciao Fabri,
A dire il vero non ho controllato... e non saprei neanche come fare e quale olio mettere.
Hai qualche link, della documentazione online per la manutenzione di quest'auto?![]()
Cosa magari scontata, ma quante marce pensi di avere oltre la terza? Sicuramente ho interpretato male io e chiedo anticipatamente perdono.
Dani
C3 1971 454 green...ma bella!!!
Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons
@danielepiacenza :
P,R,N,3,2,1
Questa è la sequenza delle marce del mio cambio.
@vettemauri :
grazie, ho trovato alcuni thread utili
@Venom : mi procurero' qualche buona lettura.
Grazie a tutti!
Veni Vidi WC
Ho misurato l'olio del cambio : ce n'è MOLTO piu' del necessario (misurato con il motore acceso in marcia neutrale)... sistemo il livello, poi si vedrà...
saluti!
Veni Vidi WC
Io ho avuto lo stesso problema qualche anno fa ma con la 2a marcia.
Se l'olio è ok come livello, sono quasi sicuramente le frizioni del cambio consumate.
Puoi risolvere comprando il kit rebuild e rifacendo il cambio o sostituendo il cambio con uno nuovo o revisionato.
Un controllo abbastanza semplice che puoi fare è quello di scaricare il vecchio olio e controllare che non ci sia limatura di ferro all'interno, come pure nel filtro.
Se hai limatura è un cattivo segno!
Ovvio che servirà un ponte per alzare l'auto.
E attenzione che le vette non hanno il tappo dell'olio sulla coppa del cambio AT.
L'olio del cambio lo trovi facilmente in italia e credo anche in svizzera.
Basta che chiedi olio ATF per cambi automatici specifiche GM.