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Discussione: impianto stereo corvette C3

  1. #1

    impianto stereo corvette C3


    apro questa nuovo theatred per mostrare il mio impianto audio a chi me l'ha chiesto e per magari dare qualche spunto a chi volesse prendere in considerazione qualche miglioria sotto questo aspetto...

    sorgente alpine 7998 bigface, due ampli, un audison vr404 quadricanale che mi fa il fronte ed un apli audio-precision che mi alimenta il sub.
    al posto dei 6x5 ho messo dei tweeter in seta della phoenix gold con dei medi da 8 cm della tec, tagliati con un crossover passivo della infinity.
    sulle fiancatine all'altezza dei piedi ho costruito ex-novo degli alloggiamenti per dei woofer e c'ho piazzato dei coni a doppia bobina della macrom... i 5916, sempre ottimi anche se datati!
    come sub ho usato un hertz da 20 in cassa da 9 litri con carico assimmetrico...

    allora diciamo che era praticamente tutta roba che avevo in casa e prendeva la polvere, difatti non sono molto per elettroniche e altoparlanti di varie marche...
    ma sinceramente l'insieme non m'è dispiaciuto proprio per niente!!!
    ben controllato, un basso profondo una sezione alta ben definita e centrata...
    beh, difficile non far suonare una macchina come la corvette dove hai il fronte anteriore predisposto alto e lì davanti, ed un volume interno da 2 posti secchi...
    poi molto ha aiutato l'autoradio che di suo è già predisposta con un crossover 3 vie, bass focus e ritardi temporali!!!

    così magari se vetterancing vuole copiare lo può fare tranquillamente...


    iniziamo con la sorgente...

    alpine bigface 7998

    aperta




    chiusa




    alloggiamento con medio e tweeter (da ultimare visto che sono solo appoggiati per provare...)




    woofer nella predisposizione creata ex-novo




    il sub da 9 litri in carico assimmetrico che poi non occupa nemmeno tanto posto... (ovviamente da rivestire con moquette nera e non grigia com'è adesso...)




    caricatore cd (visto che era anche quello in casa)




    i due amplificatori....

    quello quadricanale per il fronte anteriore alloggiato dietro al sedile passeggero...




    ... e quello per il sub posto davanti alle elettroniche della macchina nel vano dietro al passeggero




    un buon portafusibili...



    ora l'impianto è stato testato e tarato... qualche miglioria su cablaggi e sistemazioni ci possono ancora stare (sono abbastanza pignolo in questo) ma qualitativamente l'impianto funziona e si sente proprio bene!!!
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  2. #2
    Simones Garage
    Guest
    Cavolino che lavoro...
    Era proprio quello che mi aspettavo!!!
    COMPLIMENTI!!!


    Davide puoi darci anche un'idea dei costi???
    Calcola che poi dovrebbe fare tutto qualche altra persona,o se ne hai voglia e tempo te!!!
    NATURALMENTE LAVORO CHIAVI IN MANO!!!
    [][][]

  3. #3
    Citazione:Messaggio inserito da Dej-Helly

    Cavolino che lavoro...
    Era proprio quello che mi aspettavo!!!
    COMPLIMENTI!!!


    Davide puoi darci anche un'idea dei costi???
    Calcola che poi dovrebbe fare tutto qualche altra persona,o se ne hai voglia e tempo te!!!
    NATURALMENTE LAVORO CHIAVI IN MANO!!!
    [][][]
    diciamo che si parte sempre da ciò che si vuole sentire e ciò che si vuole spendere!!!
    a parità di lavoro fatto c'è anche un margine di costo che varia anche di migliaia di euro solo cambiando componentistica...
    io di mio avevo praticamente tutto in casa e quindi ho montato ciò che avevo senza tanto badare a come sarebbe suonato,ovvio che fortunatamente avendo tutta componentistica di un certo livello il risultato finale è stato soddisfacente!!!
    poi c'è il lato istallazione... mettere le proprie "belle" in mano ad istallatori classici si rischia che rompano qualcosa o che vadano a snaturare altro... qui fortunatamente io sono sia l'uno che l'altro quindi ho avuto anche questo punto in più!!!

    diciamo che per un lavoro così certosino fatto a modo e come si deve, con componentistica ricercata e che suoni meglio di tanta altra roba, chiavi in mano andresti a spendere circa 3000 euro così ad occhio e croce stando larghi e magari guardando che cosa poi si vuole veramente montare... calcola che questa sorgente da sola costa nuova circa 800 euro però montando anche un altro alpine sempre buono con 250 euro lo compri...
    però così suona come si deve!!!
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  4. #4
    L'unico problema e' che con il sub in quella posizione non ci stanno piu' i due tettucci....

  5. #5
    Citazione:Messaggio inserito da vettemauri

    L'unico problema e' che con il sub in quella posizione non ci stanno piu' i due tettucci....
    ho considerato pure quello!!!
    il sub messo così con i tettucci per la lunga oltre che starci perfettamente uno sopra l'altro hanno l'incastro col sub e con il sedile passeggero per far si che non si muovano più di lì!!!

    basta un solo tirante ed il gioco è fatto...

    non si fanno i lavori senza poi pensare alla necessità del resto...
    se vuoi veramente fare un lavoro come si deve!!!
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da masterverona

    Citazione:Messaggio inserito da vettemauri

    L'unico problema e' che con il sub in quella posizione non ci stanno piu' i due tettucci....
    ho considerato pure quello!!!
    il sub messo così con i tettucci per la lunga oltre che starci perfettamente uno sopra l'altro hanno l'incastro col sub e con il sedile passeggero per far si che non si muovano più di lì!!!

    basta un solo tirante ed il gioco è fatto...

    non si fanno i lavori senza poi pensare alla necessità del resto...
    se vuoi veramente fare un lavoro come si deve!!!

    io ho risolto cosi'....


    Immagine:

    55,05KB

  7. #7
    buon impianto ma elettroniche troppo in vista...

    magari ti farei sentire e vedere l'altro impianto che uso per le gare... ma non è il caso...
    hi hi hi

    poi quel sub, mi sembra da 30 che lavora in cassa pseudo chiusa mi sa tanto di sottolitraggio...
    avevo provato anch'io con un mio 30 boston pro dell'altro impianto a farlo suonare nella corvette ma c'era troppo stacco tra il sub che, così configurato lo puoi massimo far andare a 63/80 hz ed il fronte anteriore che, non avendo volume di portiera adeguato per i woofer, si fermavano si e no a 150/180 hz
    ecco perchè ho optato per un sub piccolo, quindi veloce, ed in carico assimmetrico perchè possa di coda andar a compensare a questa problematica di buco...

    chiedo: ma tu sei contento del suono degli ampli alpine???
    a me mi sanno di troppo analitico e lineare... forse sarà perchè vengo da una vecchia scuola e perchè in auto fino a qualche tempo fa montavo un pre valvolare hhs... mah!
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  8. #8
    domenica mi sono dedicato ai tiranti ed ecco com'è venuto fuori...

    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  9. #9
    domenica mi sono dedicato ai tiranti ed ecco com'è venuto fuori...

    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  10. #10
    Ciao Davide, bellissimo lavoro, si vede che sei un appassionato e che pensi prima di fare! Saluti invidiosi (nel senso buono)
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

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