SECONDO ME E' MEGLIO VIAGGIARE AL MINIMO X QUALCHE GIORNO CHE FARE MISCUGLI
CIAO
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio sull'olio del cambio automatico
per la mia c4 87'.
Mi sono accorto che il livello e al minimo, dovendolo rabboccare sono
andato a cercare l'olio che consiglia il manuale di manutenzione, ma
di autoricambi aperti nemmeno l'ombra, cosi sono andato in un centro
commerciale e l'unico olio per cambi automatici che ho trovato è il
TUTELA Transmissions G1/A
Che ne pensate? posso fidarmi a fare un rabbocco (penso di un kilo)
con questo tipo di olio?
Grazie anticipate per la risposta.
Ciao a tutti FUNNYCARS
FUNNYCARS3
SECONDO ME E' MEGLIO VIAGGIARE AL MINIMO X QUALCHE GIORNO CHE FARE MISCUGLI
CIAO
esatto
al massimo lasci ferma la macchina
per la tua devi usare il dexron 2 o mal che ti vada il dexron 3
non usare altri tipi di olio
c e una procedura x verificare il livello a motore caldo e macchina in moto lo sapevi ???
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collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Purtroppo ho l'appuntamento per la revisione sabato mattina, quindi sono costretto a fare il rabbocco con questo tipo di olio, comunque è pur sempre un'olio per cambi automatici e la quantità per il rabbocco è di circa un kilo, mi sembra che il cambio contenga quasi 10 kili di olio quindi penso che se anche l'olio non sia proprio quello ottimale, perlomeno il quantitativo non possa interferire negativamente.
Conosco la procedura per effettuare il controllo del livello.
posizionare l'auto in piano accendere il motore e portarlo a temperatura di esercizio, quindi con il motore acceso al minimo estrarre l'astina graduata dell'olio cambio e controllare che il livello sia giusto non oltre il massimo.
Io non sono un tecnico di oli, ma tante volte le case consigliano una determinata marca non tanto per la bontà del prodotto ma forse per accordi commerciali che stipulano fra loro e i produttori di lubrificanti.
Un pò come per le prime dotazioni di serie vedi la batteria, ho cambiato ben 3 AC.DELCO originali prima di passare alla batteria della OPTIMA che fa il suo dovere ormai da quattro anni quando invece la ACELCO originale mi durava non piu di tre anni.
Comunque ognuno poi la vede alla sua maniera, grazie comunque per i consigli.
Alla prossima Ciao
FUNNYCARS3
stai molto attento al livello olio perche se e basso rischi di bruciare il pacco frizione e se e alto rischi di far schizzare fuori i paraoli
la macchina deve essere ben calda (fatti un giro di almeno 20-30 minuti) e devi usare possibilmente le marce a vari regimi (non fare cioe 15 minuti in autostrada a palla ma piuttosto 30 x strade normali con stop e semafori) poi ti fermi e senza spegnere la machina metti in P e poi in 1 rimetti in P e poi in 2 rimetti in P e poi in 3 rimetti in P e poi in OD rimetti in P e poi in N rimetti in P e poi in R rimetti in P e controlli il livello
io ho un 90 ma se non sbaglio il livello tra minimo e massino non varia di neanche mezzo litro (250-300 grammi), quindi mi sembra strano che a te ne manchi addirittura 1 litro
a titolo informativo la mia tiene 10,9 litri di olio tutto compreso e per il cambio (visto che non si smonta il convertitore di coppia)arrivi a sostituirne massimo 4,7 litri
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purtroppo l'olio manca perchè c'è un trafilamento.
Il meccanico mi ha detto che è normale se lasci l'auto ferma
per lunghi periodi (L'utima volta quasi un'anno) mi ha detto
che probabilmente le guarnizioni si sono seccate e da li il trafilamento dell'olio.
Teoricamente mi hanno detto che usandola piu frequentemente, il problema dovrebbe sparire.
Io non ci credo molto, quest'anno un po di strada l'ho fatta, ma vedo
che sotto l'auto l'olio sgocciola sempre.
Dato che il cambio funziona bene, sarebbe un peccato doverlo smontare solo per eliminare un trafilamento.
Penso che farò come per l'Harley...una bella padella sotto e poi a fine mese per non buttarlo ci friggiamo un po di pesce
FUNNYCARS3
ottima idea ma non so come venga il pesce ........... [xx(]
il meccanico ha ragione , se la macchina la lasci ferma ti conviene venderla o quasi , piu la usi e meglio va
il trafilaggio di olio da dove arriva ? hai guardato se per caso/fortuna arria dalla guarnizione del coperchio/coppa olio del cambio ? se arriva dali con 20 euro e 1 ora dipazienza risolvi il problema
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A fine mese torna un mio amico dalle ferie che in garage ha la buca, proverò a vedere da dove arriva il trafilamento,ti farò sapere
per il momento grazie per i consigli.
Ciao
FUNNYCARS3
di nulla figurati , spero di esserti stato utile
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Io ho sempre usato il Tutela anche per i rabbocchi e va benissimo.