Il problema è che qui in Italia è tutto segreto e misterioso...se non sei un addetto ai lavori non avrai quasi mai accesso alle risorse (sia a livello di materiale che di conoscenza).Citazione:Messaggio inserito da csm101
Ultimamente sto leggendo un po' di roba riguardo al restauro.
Arrivato al capitolo "come sverniciare il vetroresina" ho scoperto che l'autore è un accanito sostenitore del "Plastic Media Blasting",
Cioè la sabbiatura effettuata con una pressione più bassa ed usando dei granelli di un materiale plastico apposito in luogo della sabbia. ci sono 4-5 materiali diversi di "aggressività diversa", alcuni dei quali idonei per il vetroresina.
A detta del tizio questo sistema non intaccherebbe la vetroresina e farebbe risparmiare un sacco di tempo. La cosa sarebbe stata utilizzata per la prima volta dall'aereonautica militare usa, per sverniciare i caccia.
continuando a cercare con google ho scoperto che esiste anche la sabbiatura a mezzo bicarbonato di sodio:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sodablasting
Qui si dice che il sodablasting è IL sistema per sverniciare la fibra di vetro e che non intacca minimanmente il gel-coat:
http://atozsodablasting.com/
e ho trovato un video di un tizio che la usa per sverniciare una corvette C2:
http://www.youtube.com/watch?v=gRDX6BPzpj0
Voi ne sapete qualcosa? Qual'è il migliore dei metodi? Come diavolo si chiamano il "Plastic Media Blasting" ed il Sodablasting in italiano?
E soprattutto: dove posso acquistare (il giorno che mi deciderò di farlo) questa roba? online, in italia, non ho trovato niente...
Ciao!
I nomi in Italiano magari ci saranno anche ma è tempo sprecato...una volta che li avrai scoperti poi ti renderai conto che è difficile trovare ciò che ti occorre e se ce la farai spesso lo pagherai molto più del dovuto!
Senza andare sul complicato ti pongo un esempio semplice e concreto, prova a girare le varie utensilerie in cerca di una maschera per saldare di tipo autodarkening....la troverai si ma quasi mai a meno di 150 euro, quando negli USA (ma senza nemmneo andare lontano anche in Germania) la trovi a 50 dollari e con la stessa qualità di funzionamento!
Tornando in tema, il sodablasting richiede attrezzatura più costosa, con il media blasting prendi una sabbiatrice con il kit retrofit da Eastwood e te la cavi relativamente con poco!
Per fare un buon lavoro poi devi comunque avere un compressore semiprofessionale che ti garantisca portata d'aria adeguata...
Sullo sverniciamento delle Vette ci sono poi diverse scuole di pensiero....c'è chi utilizza sverniciatori chimici ripetendo diverse applicazioni, chi invece rimuove la vecchia vernice usando delle lamette e cutter!
Ogni metodologia ha dei pro e dei contro, fatto restando che rimangono dei metodi fai da te...quelli professionali in realtà potrebbero essere altri ben più efficaci e veloci ma necessitano di avere la scocca completamente smontata e delle strutture adeguate (criogenico, bagni di soda etc.)
Io per la mia sono tuttora indeciso tra il plastic media e sverniciamento chimico, ma il kit di Eastwood me lo prendo comunque!