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Discussione: Tachimetro fermo - speedometer driven gear

  1. #1

    Tachimetro fermo - speedometer driven gear


    Ciao,

    è il mio primo messaggio nel forum, quindi prima di tutto saluto tutti.
    Per usare un eufemismo non mi intendo molto di meccanica, ma avrete modo di verificarlo continiando a leggere.

    Ho una C3 del 1979 con cambio automatico e ho un piccolo problema: il tachimetro non va più. Non rileva la velocità e la lancetta rimane piantata sullo 0.

    Il meccanico mi ha spiegato che il problema sta in un aggeggino di plastica con diversi denti che è troppo piccolo o si è consumato, per cui non aggancia il cavetto del tachimetro.

    L'aggeggio in inglese si chiama "speedometer driven gear" (in italiano non ne ho idea) e l'ho anche trovato su Ecklers, ma il problema è che ci sono un sacco di versioni con diversi numeri di denti.
    Ce ne sono da 19, 20, 34, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 e 45 denti, come potete vedere qui:
    http://www.ecklers.com/product.asp?p...9&dept_id=1874
    http://www.ecklers.com/product.asp?p...1&dept_id=1874
    http://www.ecklers.com/product.asp?p...0&dept_id=1874
    http://www.ecklers.com/product.asp?p...3&dept_id=1874
    http://www.ecklers.com/product.asp?p...8&dept_id=1874

    Mi fermo qui altrimenti riempio la pagina di link, ma ce n'è un'altra decina.

    La domanda quindi è: quale può andar bene per una C3 del 79 con cambio automatico?

    Grazie!

  2. #2
    white shark
    Guest
    smonta il drive gear sulla tua auto e vedi che colore ha.

    se magari manca totalmente, il colore ( denti) dipende dal rapporto al ponte ( differenziale) che hai sulla tua auto. per rilevarlo , metti l'auto sul ponte, fai una tacca a una ruota e una all'asse di trasmissione. fai girare a mano l'asse e conta quanti giri di asse per un giro di ruota

  3. #3
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  4. #4
    Grazie per la risposta.

    Il problema è che anche prima il tachimetro indicava la velocità in modo assolutamente impreciso.
    In pratica io pensavo di essere a 180, finché non ho visto una 500 (modello vecchio) che mi superava senza neanche troppi sforzi

    Il tizio che mi aveva venduto la macchina mi ha detto che aveva montato un pezzo più piccolo e che quindi girava di più e segnava una velocità maggiore (adesso ho capito a quel pezzo si riferiva).
    Adesso probabilmente il pezzo si è del tutto consumato e non segna più un tubo.

    Se non sbaglio l'ultima volta che il meccanico l'ha messa sul ponte ho notato che il pezzo era viola. In ogni caso prima di fare altre cose a casaccio faccio fare un controllo.

    Grazie ancora.

  5. #5
    white shark
    Guest
    se così allora fai la verifica del rapporto al ponte e poi cerca su internet o su qualche forum americano quale colore o numero denti per tuo rapporto al ponte. la velocità indicata dal tachimetro dipende anche dal diametro gomme posteriori. se hai le gomme standard, ok.

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