Hai posta! [8D]
piston to cylinder wall clearance[:27]
Ho comprato il rebuilt kit del motore
ma nelle scatole non vi era nessuna indicazione sul gioco pistone cilindro!
i pistoni sono questi:
SEALED POWER
Bore (in): 4.060 in.
Bore (mm): 103.124mm
Piston Style: Flat top, with four valve reliefs
Piston Material: Hypereutectic aluminum
Compression Distance (in): 1.560 in.
Piston Head Volume (cc): +5.00cc
Wrist Pin Style: Press-fit
Pin Diameter (in): 0.928 in.
Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
ho provato a cercare ma nessun dato concreto se non spiegazioni spannometriche
per la serie
"il gioco deve essere dallo 0.5% all 1% dell'allesaggio"
ma c'è da considerare la tipologia di pistone forgiato.. ipereutettico.. ecc
e quindi le differenti dilatazioni termiche, per non parlare poi del tipo di motore e di molti altri fattori.
Su dei forum americani ho trovato che per un overbore di 0.060" su un 350 il gioco consigliato con pistoni ipereutettici era di 0.008" equivalenti a 0.2mm !! in altri invece ho trovato giochi di 0.002" circa 0.05mm dato già piu sensato... riconfermato poi anche da altri che avevano riallesato...
cosa mi dite?
il blocco se non è gia in lavorazione.. poco ci manca
e il fatto stesso che mi hanno richiesto i pistoni vecchi per calcolare il gioco non mi piace per niente.
speriamo...
Hai posta! [8D]
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Se ci capissi qualcosa ti risponderei!!!
Cmq qnd avrai capito fra qualche anno toccherà a me far certe domande!!!
ciaaao
se mi dici se hai pistoni forgiati stampati o pressofusi provo a dare un occhiata su un libricino che ho e poi ti dico , anche se credo che il mitico Strokerone ti abbia gia tolto qualsiasi dubbio o perplessita in materia
fatti risentire
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collaboratore Corvette Sharks Team versante est
prova a vedere se trovi riscontro da qualche parte di quello che ho trovato io
pistoni fusi in conchiglia danno 0,05 mm ogni 65 mm di diametro
cioe se hai alesaggio di 100 mm devi avere un lasco di 0.08 mm massimo ( 8 centesimi di millimetro )
spero di esserti stato utile
fammi sapere se ci ho azzeccato
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collaboratore Corvette Sharks Team versante est
a me sembrano fin troppo precisi viste le dilatazioni termiche in gioco ma puo essere che mi sbagli
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Stamani dovrebbero mettere mano al blocco...
mi hanno detto che per quei pistoni il gioco va da 0.038mm a 0.052mm
mi sono tenuto più largo scegliendo la seconda.
non vedo l'ora di sentirlo in moto...
Stamani dovrebbero mettere mano al blocco...
mi hanno detto che per quei pistoni il gioco va da 0.038mm a 0.052mm
mi sono tenuto più largo scegliendo la seconda.
non vedo l'ora di sentirlo in moto...
pochissimo gioco.. Gli iperetetici praticamente non espandono...per l'altisimo contenuto siliconico.. ma son fragili.
pochissimo gioco.. Gli iperetetici praticamente non espandono...per l'altisimo contenuto siliconico.. ma son fragili.