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Discussione: Gioco pistone cilindro

  1. #1

    Gioco pistone cilindro


    piston to cylinder wall clearance[:27]

    Ho comprato il rebuilt kit del motore
    ma nelle scatole non vi era nessuna indicazione sul gioco pistone cilindro!
    i pistoni sono questi:

    SEALED POWER
    Bore (in): 4.060 in.
    Bore (mm): 103.124mm
    Piston Style: Flat top, with four valve reliefs
    Piston Material: Hypereutectic aluminum
    Compression Distance (in): 1.560 in.
    Piston Head Volume (cc): +5.00cc
    Wrist Pin Style: Press-fit
    Pin Diameter (in): 0.928 in.
    Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.

    ho provato a cercare ma nessun dato concreto se non spiegazioni spannometriche
    per la serie
    "il gioco deve essere dallo 0.5% all 1% dell'allesaggio"
    ma c'è da considerare la tipologia di pistone forgiato.. ipereutettico.. ecc
    e quindi le differenti dilatazioni termiche, per non parlare poi del tipo di motore e di molti altri fattori.

    Su dei forum americani ho trovato che per un overbore di 0.060" su un 350 il gioco consigliato con pistoni ipereutettici era di 0.008" equivalenti a 0.2mm !! in altri invece ho trovato giochi di 0.002" circa 0.05mm dato già piu sensato... riconfermato poi anche da altri che avevano riallesato...

    cosa mi dite?
    il blocco se non è gia in lavorazione.. poco ci manca
    e il fatto stesso che mi hanno richiesto i pistoni vecchi per calcolare il gioco non mi piace per niente.

    speriamo...


  2. #2
    Hai posta! [8D]
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Se ci capissi qualcosa ti risponderei!!!
    Cmq qnd avrai capito fra qualche anno toccherà a me far certe domande!!!
    ciaaao


  4. #4
    se mi dici se hai pistoni forgiati stampati o pressofusi provo a dare un occhiata su un libricino che ho e poi ti dico , anche se credo che il mitico Strokerone ti abbia gia tolto qualsiasi dubbio o perplessita in materia

    fatti risentire
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    prova a vedere se trovi riscontro da qualche parte di quello che ho trovato io

    pistoni fusi in conchiglia danno 0,05 mm ogni 65 mm di diametro

    cioe se hai alesaggio di 100 mm devi avere un lasco di 0.08 mm massimo ( 8 centesimi di millimetro )

    spero di esserti stato utile

    fammi sapere se ci ho azzeccato
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    a me sembrano fin troppo precisi viste le dilatazioni termiche in gioco ma puo essere che mi sbagli
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  7. #7
    Stamani dovrebbero mettere mano al blocco...
    mi hanno detto che per quei pistoni il gioco va da 0.038mm a 0.052mm
    mi sono tenuto più largo scegliendo la seconda.

    non vedo l'ora di sentirlo in moto...

  8. #8
    Stamani dovrebbero mettere mano al blocco...
    mi hanno detto che per quei pistoni il gioco va da 0.038mm a 0.052mm
    mi sono tenuto più largo scegliendo la seconda.

    non vedo l'ora di sentirlo in moto...

  9. #9
    convertible90
    Guest
    pochissimo gioco.. Gli iperetetici praticamente non espandono...per l'altisimo contenuto siliconico.. ma son fragili.

  10. #10
    convertible90
    Guest
    pochissimo gioco.. Gli iperetetici praticamente non espandono...per l'altisimo contenuto siliconico.. ma son fragili.

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