io non ero stato cosi esplicito ...... ma il concetto e proprio questo !!!
[:I]
Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo
Personalmente, salvo la bravura a livello mentale, non ci trovo nella di particolarmente straordinario.
La discesa poi non ha proprio niente di straordinario.
Occorre solo studiare bene (con un ingegnere ed un adeguato sistema di calcolo) lunghezza e inclinazione delle rampe.
Poi un qualunque crossista ad alto livello lo può fare.
Come dicevo, a mio modesto parere, è solo una questione mentale.
Che poi sia da "fuori di testa" è un altro discorso, ma tecnicamente è una cosa di non grande impegno:
in salita atterra in piano da 4 - 6 metri sopra il tetto (la cosa difficile è solo la velocità giusta in rampa e tenere la rampa che in cima è stretta);
in discesa è solo questione di pelo per saltare nel vuoto, perchè con quella rampa di discesa basta star sulla moto.
CHE SIA BRAVISSIMO, sia chiaro, E' INDISCUSSO.
Solo che è una ... AMERICANATA !!!
VOGLIO VEDERE..... BUTTATI CON LA MOTO..... TE LO PAGHIAMO NOI L'INGEGNERE!!!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
io non ero stato cosi esplicito ...... ma il concetto e proprio questo !!!
[:I]
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
io non ero stato cosi esplicito ...... ma il concetto e proprio questo !!!
[:I]
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Allora non mi sono spiegato.
A oltre 51 anni suonati, ovviamente, non ci penso nemmeno di fare quello che si vede in video (e nemmeno la metà o un quarto).
Ma in oltre 30 anni di moto da fuoristrada (trial e enduro) e oltre 15 anni di gare (e qualche discreto successo), con una percorrenza media in moto di 10.000 - 12.000 km anno, so bene cosa è pericoloso e cosa è solo questione di "fegato", ma non è pericoloso (salvo avere paura).
Quando pensi di essere bravino e vieni sverniciato in volo da quelli di un altro pianeta, ti rendi conto di qual'è il limite della tua moto e ti accorgi che - in tutta la vita - non l'hai nemmeno sfiorato.
Questo è bravissimo, come ho detto, ma i campionissimi sono altra cosa.
Lui è solo bravissimo e coraggiosissimo, ma - state tranquilli - non rischia proprio nulla!!!
Che poi il tutto sia più che spettacolare, è un altro discorso ...
Allora non mi sono spiegato.
A oltre 51 anni suonati, ovviamente, non ci penso nemmeno di fare quello che si vede in video (e nemmeno la metà o un quarto).
Ma in oltre 30 anni di moto da fuoristrada (trial e enduro) e oltre 15 anni di gare (e qualche discreto successo), con una percorrenza media in moto di 10.000 - 12.000 km anno, so bene cosa è pericoloso e cosa è solo questione di "fegato", ma non è pericoloso (salvo avere paura).
Quando pensi di essere bravino e vieni sverniciato in volo da quelli di un altro pianeta, ti rendi conto di qual'è il limite della tua moto e ti accorgi che - in tutta la vita - non l'hai nemmeno sfiorato.
Questo è bravissimo, come ho detto, ma i campionissimi sono altra cosa.
Lui è solo bravissimo e coraggiosissimo, ma - state tranquilli - non rischia proprio nulla!!!
Che poi il tutto sia più che spettacolare, è un altro discorso ...
Tecnicamente, penso che tonyrigo abbia ragione, per quel poco che conosco delle moto da off-road. Ad esempio, e' probabilmente piu' pericoloso passare, facendo enduro (estremo, ovviamente), su dei costoni strettissimi che danno nel vuoto, o quasi. E quello lo fanno spesso, senza tutta questa pubblicita'. Ci sono passaggi simili anche sulle apuane. Ma i piu' tosti sono sulle Ande. Da qualche parte ho delle foto scattate da un amico in sudamerica: una striscia di roccia, nera come l'asfalto nuovo, probabilmente di origine vulcanica, con, da entrambe le parti, il vuoto per centinaia di metri. Impressionante [:0]
Pero', quello che nel video in oggetto mi ha davvero fatto tremare le ginocchia, e' la sensazione dell'altezza quando si butta giu'. Cioe', sara' anche tutto calcolato, ma era sicuramente la prima volta che lo faceva. Sulla carta, tutto calcolato, certo, ma la realta' e' che qualcosa [u]puo'</u> andare storto: un attimo d'indecisione al momento di buttarsi (sarebbe anche umano...), la moto che invece che "pari" va giu' di punta, un colpo di vento, la rampa che cede...
Insomma, io sono ben conscio che qui il coraggio sfiora l'incoscienza, pero'... tanto di cappello [^]
Tecnicamente, penso che tonyrigo abbia ragione, per quel poco che conosco delle moto da off-road. Ad esempio, e' probabilmente piu' pericoloso passare, facendo enduro (estremo, ovviamente), su dei costoni strettissimi che danno nel vuoto, o quasi. E quello lo fanno spesso, senza tutta questa pubblicita'. Ci sono passaggi simili anche sulle apuane. Ma i piu' tosti sono sulle Ande. Da qualche parte ho delle foto scattate da un amico in sudamerica: una striscia di roccia, nera come l'asfalto nuovo, probabilmente di origine vulcanica, con, da entrambe le parti, il vuoto per centinaia di metri. Impressionante [:0]
Pero', quello che nel video in oggetto mi ha davvero fatto tremare le ginocchia, e' la sensazione dell'altezza quando si butta giu'. Cioe', sara' anche tutto calcolato, ma era sicuramente la prima volta che lo faceva. Sulla carta, tutto calcolato, certo, ma la realta' e' che qualcosa [u]puo'</u> andare storto: un attimo d'indecisione al momento di buttarsi (sarebbe anche umano...), la moto che invece che "pari" va giu' di punta, un colpo di vento, la rampa che cede...
Insomma, io sono ben conscio che qui il coraggio sfiora l'incoscienza, pero'... tanto di cappello [^]
Ma ragazzi........ ma l'avete guardata la visuale quando guarda giù??? ma tutto quello che volete...... calcoli..... disegni..... ingegnieri.... aeronautica spaziale....... MA CHI CAZZO SI BUTTA DA LI???? Io se mi affaccio dal terzo piano ho le vertigini......
Io dico che ci vuole fegato....... perchè se io dicessi a chiunque di voi "vai abbiamo fatto tutti i calcoli, abbiamo studiato la rampa, devi andare a 23 kmh.... il vento soffia da NO a 2 nodi...... vai vai non ti preoccupare" NESSUNO DI VOI SI BUTTEREBBE!!! CAGASOTTO CHE NON SIETE ALTRO!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Ma ragazzi........ ma l'avete guardata la visuale quando guarda giù??? ma tutto quello che volete...... calcoli..... disegni..... ingegnieri.... aeronautica spaziale....... MA CHI CAZZO SI BUTTA DA LI???? Io se mi affaccio dal terzo piano ho le vertigini......
Io dico che ci vuole fegato....... perchè se io dicessi a chiunque di voi "vai abbiamo fatto tutti i calcoli, abbiamo studiato la rampa, devi andare a 23 kmh.... il vento soffia da NO a 2 nodi...... vai vai non ti preoccupare" NESSUNO DI VOI SI BUTTEREBBE!!! CAGASOTTO CHE NON SIETE ALTRO!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
condivido le idee dei 2 qui sopra
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est