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Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Small Block LS9

  1. #1
    ennemme
    Guest

    Small Block LS9


    Anche se della nuova ZR1 e del motore LS9 ormai si è detto tutto, qualche dettaglio in più non fa mai male.
    Resto dell'idea che i motori sovralimentati non sono di certo la mia massima aspirazione.
    Buona lettura






  2. #2
    tonyrigo
    Guest
    Chi sa se negli USA sono già disponibili i primi UPGRADE al LS9?

    Con i volumetrici non è così facile come con il turbo, ma comunque anche lì per incrementare la potenza di un 10-20% basta aumentare la pressione del Volumetrico lavorando quasi solo sui rapporti di puleggia e ovviamente sull'elettronica.

    Novità?



  3. #3
    tonyrigo
    Guest
    Chi sa se negli USA sono già disponibili i primi UPGRADE al LS9?

    Con i volumetrici non è così facile come con il turbo, ma comunque anche lì per incrementare la potenza di un 10-20% basta aumentare la pressione del Volumetrico lavorando quasi solo sui rapporti di puleggia e ovviamente sull'elettronica.

    Novità?



  4. #4
    In teroia è così..... ma la fisica ci mette un po' lo zampino!
    I volumetrici (da bravi sistemi adiabatici) devono lavorare entro un certo range di "delta-P" pena una netta perdita di efficienza (mai come i turbo, ovvio....).
    Alzanto il rapporto di trasmissione, ovviamente, si possono raggiungere pressioni superiori.... ma non sampre "pressione maggiore" equivale a prestazioni generali superiori.
    La pressione è fortemente determinata anche dalla temperatura del gas (aria nello specifico) per cui ci si può trovare in una condizione in cui la maggiore pressione derivi solo dalla maggiore temperatura..... con conseguenze nefaste sulle prestazioni.
    A parte le considerazioni sulla datonazione ed i correttivi conseguenti (benzine speciali, minore anticipo, minore rapporte di compressione) c'è da tenere conto che aria più calda (e quindi più rarefatta) significa minore quantità di ossigeno.
    Meno ossigeno, dato il rapporto stechiometrico fissato, comporta minore benzina.... e quindi ci si troverebbe nella critica condizione di:

    1) minore carica fresca (nel senso di "attiva".... non parlo di temperatura)
    2) minore raffreddamento operato sull' aria da parte della benzina evaporante
    3) maggiori temperature in camera di scoppio
    4) maggiore rischio di detonazione
    5) minore efficienza volumetrica
    6) minore rapporto di compressione dinamico

    In poche parole il limite prestazionale di un motore sovralimentato (a parte la meccanica) è..................

    DEFINITO DALL'INTERCOOLER USATO!

    A titolo di curiosità, sapete come il NOS viene usato sulle macchine del Rally WRC ????? (non lo sapevate che lo usano???)

    LO SPRUZZANO SULL'INTERCOOLER DA FUORI!!!!!!!!!!!!!!! !

    Detto questo, visto che non si parla di fare la "24 heures du Mans" ....il 15-20% è un incremento gestibilissimo nella norma!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    In teroia è così..... ma la fisica ci mette un po' lo zampino!
    I volumetrici (da bravi sistemi adiabatici) devono lavorare entro un certo range di "delta-P" pena una netta perdita di efficienza (mai come i turbo, ovvio....).
    Alzanto il rapporto di trasmissione, ovviamente, si possono raggiungere pressioni superiori.... ma non sampre "pressione maggiore" equivale a prestazioni generali superiori.
    La pressione è fortemente determinata anche dalla temperatura del gas (aria nello specifico) per cui ci si può trovare in una condizione in cui la maggiore pressione derivi solo dalla maggiore temperatura..... con conseguenze nefaste sulle prestazioni.
    A parte le considerazioni sulla datonazione ed i correttivi conseguenti (benzine speciali, minore anticipo, minore rapporte di compressione) c'è da tenere conto che aria più calda (e quindi più rarefatta) significa minore quantità di ossigeno.
    Meno ossigeno, dato il rapporto stechiometrico fissato, comporta minore benzina.... e quindi ci si troverebbe nella critica condizione di:

    1) minore carica fresca (nel senso di "attiva".... non parlo di temperatura)
    2) minore raffreddamento operato sull' aria da parte della benzina evaporante
    3) maggiori temperature in camera di scoppio
    4) maggiore rischio di detonazione
    5) minore efficienza volumetrica
    6) minore rapporto di compressione dinamico

    In poche parole il limite prestazionale di un motore sovralimentato (a parte la meccanica) è..................

    DEFINITO DALL'INTERCOOLER USATO!

    A titolo di curiosità, sapete come il NOS viene usato sulle macchine del Rally WRC ????? (non lo sapevate che lo usano???)

    LO SPRUZZANO SULL'INTERCOOLER DA FUORI!!!!!!!!!!!!!!! !

    Detto questo, visto che non si parla di fare la "24 heures du Mans" ....il 15-20% è un incremento gestibilissimo nella norma!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    bravo ennemme!!!!siccurame nte ci sara' qualche upgrade leggero
    magari cambiando le pulegge ....altri 20cv di rimappa si prendono....cmq i 700 cv con collettori rimappa si dovrebbero raggiungere senza difficolta' o spese eccessive))
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    - B&B RT66 EXHAUST SYSTEM - 4.5\" QUAD OVAL TIPS
    -Kooks Long Tube Header 3/4\"
    -kooks 2 1/2\" MID SECTION W/CROSSOVER PIPE & HI-FLOW SS CONVERTERS
    -Halltech Killer Bee Intake
    -ecu mapped
    -Clear / LED Front Side-Markers
    -some carbon parts
    -oz super leggera 19\" - 20\"

  7. #7
    si sicuramente con scarico completo filtro e rimappa ls9 sviluppa almeno 700 cv senza grandi sforzi ed a un costo tuttosommato accettabile... esiste auto suèpersportiva di serie al mondo ke con appena 3800 dollari di pezzi e atri 600 / 700 euro di rimappa possa andare più forte? nn credo... e poi la zr1 nn ha solo il motore ma anche i freni carboceramici le sospensioni come la 599 e mille altri dettagli che la rendono più sicura e più sfruttabile da guidare su strada rispetto alla più nervosa z06 ke io comunque amo ed adoro e cambierei solo con la zr1.



  8. #8
    tonyrigo
    Guest

  9. #9
    fabri
    Guest
    ho sempre sostenuto che il motore Z06 (che personalmente preferisco) sia più nobile del nuovo LS9.
    l'articolo di giornale fa onore a tutti i vari LS2 e 3 , esaltandone l'affidabilità già indiscussa.
    trovo la ZR1 una gran GT nel complesso, ma il motore con tutto il rispetto lo lascio
    at the bottom of the list[8D]

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da fabri

    ho sempre sostenuto che il motore Z06 (che personalmente preferisco) sia più nobile del nuovo LS9.
    l'articolo di giornale fa onore a tutti i vari LS2 e 3 , esaltandone l'affidabilità già indiscussa.
    trovo la ZR1 una gran GT nel complesso, ma il motore con tutto il rispetto lo lascio
    at the bottom of the list[8D]
    Non me intendo più di tanto ma avendo da pochissimo una Z06 il tuo post non può che farmi piacere! Quasi quasi me lo stampo e lo metto insieme al libretto di circolazione! E poi 7.000 è meglio di 6.200![]
    Presidente BAD BOY RACERS
    www.badboyracers.it

    Corvette Z06 MY 2009
    Blade silver metallic
    Interni: Custom Linen
    Headers: Kooks
    Air Intake: Killer Bee II
    Mufflers: Custom, \"poor man\'s Borla\"

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