Che dire..... la classe non è acqua!
Certamente qualcuno di voi ne avrà sentito parlare, ma volevo mettere al corrente chi non lo fosse, che DISCOVERY CHANNEL ha stilato la classifica delle prime 10 AUTO PIU' BELLE DI TUTTI I TEMPI (e scusate se è poco).
La classifica è stata redatta da "esperti" che hanno messo sulla bilancia BELLEZZA, PRESTAZIONI, INNOVAZIONE.
In poche parole EQUILIBRIO GENERALE.
Eccola:
1. PORSCHE 911
2. MAZDA MIATA
3. MC LAREN F1
4. JAGUAR E-TYPE
5. FERRARI ENZO
6. MERCEDES 300SL
7. ASTON MARTIN DB5
8. CHEVROLET CORVETTE C3
9. NISSAN SKYLINE
10. LAMBORGHINI COUNTACH
Purtroppo l'ottava posizione della MITICA C3 è stata influenzata negativamente dalla tenuta di strada ritenuta non all'altezza delle aspettative.
Insomma, non è poi cosi falso affermarlo...
Fosse stato per la linea, beh sarò di parte, ma avrebbe STRAVINTO!!!
Comunque sia, 10 posizioni analizzando TUTTI I TEMPI è un risultato dignitosissimo, direi strepitoso!!!!
Vorrei farvi notare che sono state esluse "automobilacce" tipo:
-Lamborghini Miura;
-Ferrari F40 e Daytona;
-Porsche 959;
-R.Royce normali e "turbate";
-Pagani Zonda;
-Citroen DS;
-Ford Mustang;
-Pontiac Firebird
-Lotus Elise
-ecc,ecc
Fate voi le vostre considerazioni.
Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
Corvette C3 - Collector Edition 1982
Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
Mini Cabrio 2010 - 1600
Che dire..... la classe non è acqua!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
io avrei eliminato le Japanesi!
Personalmente, la prima della lista non ce la vedo proprio...
Rispetto la tua idea, ma bisogna ammettere che a parte la linea (NB, la linea, non i fronzoli) che è rimasta immutata da quando è nata ad oggi (e che a me personalemente piace), bisogna ammettere che la 911 è un GRAN FERRO.
E' nata come una scommessa anche dal punto di vista tecnico (sbilanciata con lo sbalzo del motore e il medesimo rimasto ad aria per tanti anni), ma allo stato attuale ha raggiunto un'equilibrio, che la rende irraggiungibile.
La mia non è una sviolinata, ma quando ci si trova difronte ad un'auto che si usa tranquillamente in città come in pista (per quest'ultima locazione il "tranquillamente " va inteso in maniera diversa..), che non consuma poi tanto in rapporto alle prestazioni (e in rapporto a vetture dello stesso calibro), che difficilmente rompe (meccanicamente intendo), che ha un prezzo tuttosommato "onesto", beh bisogna levare tanto di cappello.
Poi ripeto, la sigla "911" è da sempre.
Significa che il progetto un pochino ha tenuto botta.
O no?!?
La Vette è pur sempre la Vette (E, RIBADISCO, NON LA CAMBIEREI CON IL PARADISO), ma il Porcellino ha una sua personalità.
E nella versione che sò, Turbo 3.3 oppure Speedster (giusto per essere truzzo e fare un salto all'indietro anni 80-90), c'è + di un motivo per voltarsi quando le senti e vedi passare..
la 911 è un mito....
poi i gusti personali sono altra cosa....ho avuto un 911 dell'82 e ora una vette dell'82....
La vette è la vette anche con i suoi difetti e non la cambierei piu con un 911
Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
Coordinatore SHARKS TEAM MOTORSPORT
La Speedster è una botta al cuore!!!! Troppo una figata!!!! Ci stò è la prima della lista la 911 popolarmente è piaciuta più di ogni altra!!! Ma..... piuttosto, stà Miata al secondo posto!! Mi pare veramente strano, ma molto strano che nella lista manchi la Ferrari GTO dell'81, per intenderci quella che ha poi dato vita alle 208/308 etc..... mah..... chissà perchè, eppure quella linea Ferrari (tra l'altro l'unica che a me piace) ha fatto storia!!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Perdonatemi l'ardire ma... sono lieto di essere al 2° posto.
Ovviamente sarei più felice se mi ritrovassi all'8°...
certo la 911 è una signora maccana, ma concordo con alain...
la GTO! che peraltro ho inseguito (in coda) come vi ricorderete, durante al Gumball di quest'anno.
non la vedevo da quando ero in calzoni corti!
Capisco il tuo interrogativo Alain, ma 10 posti sono veramente pochi.
E finiscono dopo il decimo...
Anch'io mi stupisco del secondo posto Mazda, ma non dimentichiamo che è stato premiato l'equilibrio generale.
E la MX5 è un'altro di quegl'oggetti il cui progetto iniziale è durato a lungo.
Ne hanno prodotte un bastimento.
E non era certo l'utilitaria di tutti i giorni.
E' un'auto che, sopprattutto nella sua ultima evoluzione, pur senza motore "emozionale" e potenza estrema, da filo da torcere a ferri anche più blasonati.
Riguardo le "escluse", hai ragione sulla Ferrari GTO.
Eccome se hai ragione!!!
Per quanto mi riguarda, avrei premiato anche la 550 Maranello (che come seduta sull'assale posteriore e linea di profilo mi ricorda un pò la Vette), ma rischiava di diventare un "monomarca" Ferrari.