Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: the beast is here

  1. #31
    white shark
    Guest

    Citazione:Messaggio inserito da Corvaccio

    altamente corrosivo ma non tossico???

    bella macchina! ma se devi fare benzina e non hai di che far miscela sottomano? ti porti dietro la boccetta di toluene graduata?

    a causa dell'overlap delle valvole , il rapporto di compressione effettivo, fintanto che non si spinge a fondo l'auto è più basso di 12,5:1 quindi si può usare la blu super e basta ( senza toluene) purchè si vada piano e il motore abbia un carico leggero ( passeggiata).

    in ogni caso è una race car a tutti gli effetti , quindi va usata in quanto tale. Mettersi lì , preparare la benzina, fare le varie verifiche del caso...ha una certa tendenza al backfire (come tutti i motori di questo tipo. infatti l'auto mi è arrivata con l'estintore nel vano posteriore !)
    E poi fa 4-5kmL , non ce la vedo proprio a farmi 100km per andare a un raduno o da qualche parte.Nel traffico surriscalda e fa un baccano infernale... L'uso che ne prevedo è di andare a farmi le mie solite tirate su certe strade libere dove ci sono solo io. qui ce ne sono diverse .comunque fatta l'abitudine , si può usare con una certa disinvoltura. In ogni caso è l'esatta antitesi delle Vette da passeggio ( che io non amo, anche se bellissime)e l'uso cittadino ( traffico) la mortifica

  2. #32
    Corvaccio
    Guest
    bè, dal discorso che hai fatto, ti rinnovo i complimenti!

  3. #33
    convertible90
    Guest
    ...piccola ma piccolissima precisazione (solo perchè sono un rompiballe [:245]).. no n è l'incrocio accentuato che determina la compressione dinamica, ma l'evento di chiusura valvola di aspirazione.

    Una chiusura valvola di asprazione molto ritardata è tipica di motori che devono "respirare" molto ed è AMICO di motori ad alta compressione. Abbassa la compressione dinamica ed è un buon deterrente alla detonazione.
    Può non servirti una benzina esageratamente ricca di ottani.

    Viceversa chiusura della valvola di aspirazione molto precoce (tipica di motori stock e motori che prediligono tanta coppia a bassi regimi)è Super Nemica dei motori ad alta compressione. Alza la compressione dinamica a livelli per cui la detonazione è molto piu probabile... e quindi servono tanti ottani.

    Mi spiego: Un 12,5:1 può richiedere pochi ottani a patto che abbia un albero a camme con chiusura aspirazione abbastanza tardiva. (camma Spinta con tanta duration)

    Un 9,5:1 potrebbe richiedere più ottani del motore con compressione 12,5:1, se utilizzato co camma conservativa (chiude presto la valvola di aspirazione).




  4. #34
    white shark
    Guest
    Convertible90 , grazie per le delucidazioni. sto imparando queste cose giusto ora. dopo aver preso la 69 427 , ho comprato un pò di manuali...

    in effetti sapevo che la mia 69 ( long duration cam) è meno critica di quanto sembri fintanto che viene usata in modo "normale" . ma ho letto che quando la temperatura motore va a regime o un pò di più ( non inusuale sui big block) e si strapazza il motore ( uso sportivo) la 103 ottani è un must per non avere battito in testa e preaccensione. correggetemi se sbaglio

  5. #35
    hermangermano
    Guest
    aldo mi sà che la settimana prossima vengo per forza a trovarti, ho voglia di farmela addosso!

  6. #36
    Congratulazioni!!
    Hai dovuto penare nell'attesa ma ne è valsa la pena!
    Molto contento per te!
    Sbiellando s\'impara!

  7. #37
    Cosa dire.........è semplicemente STUPENDA!
    Presidente BAD BOY RACERS
    www.badboyracers.it

    Corvette Z06 MY 2009
    Blade silver metallic
    Interni: Custom Linen
    Headers: Kooks
    Air Intake: Killer Bee II
    Mufflers: Custom, \"poor man\'s Borla\"

  8. #38
    convertible90
    Guest
    Più la guardo e piu dico che è proprio bella!
    a temperature alte del liquido di raffreddamento, con carica povera (o non sufficiente ) di ottani o magra a seconda del carico e con un non efficiente sistema di raffreddamento della parte del circuito del refrigerante nelle testate, OGNI SB o BB soffre di detonazione.
    Un buon sopprimitore di detonazione è un corretto squish che promuove turbolenza e velocità di propagazione di fiamma e di combustione .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •