..chissà se dopo quasi 60 anni la fighetteria italiana, (e non solo), si è resa conto che i motori, (e non solo),
li sanno fare anche oltreoceano!!
ciao, Luca
Scusate se riprendo un precedente titolo, ma volevo riportare alcune simpatiche frasi lette su "CAR" relativamente alla ZR1.
Car è una nuova rivista di auto sportive (di tutte le nazionalità, non certo filo-americana), uscita come primo numero in Novembre:
"....la Corvette ZR1 è praticamente la più selvaggia, veloce e scatenata automobile sportiva del pianeta. E prima che vi mettiate a fare i nomi di Atom e Veyron, lasciate che la Vette cali le sue briscole: 647 Cv, 0-100Km/h in 3.5 sec, oltre 350 Km/h di vel.max. e nuovo record sul giro al Nurburgring per vetture di serie: 7' 26.4"...
... non meraviglia che il tempo 0-100 sia tanto impressionante, perchè non c'è alcun inserimento di marce (oltre alla prima) a complicare le cose....
... il motore OHV da 16 valvole risale ai tempi della Rivoluzione Americana, ma è perfetto per il carattere della Vette, elargendo una quantità di coppia a buon mercato..."
A voi le debite (per noi Vettisti, "scontate") considerazioni.
Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
Corvette C3 - Collector Edition 1982
Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
Mini Cabrio 2010 - 1600
..chissà se dopo quasi 60 anni la fighetteria italiana, (e non solo), si è resa conto che i motori, (e non solo),
li sanno fare anche oltreoceano!!
ciao, Luca
Ma sai, più che altro quello che lascia basiti (non solo noi, ma anche i progettisti concorrenti) è "l'apparente" semplicità del motorone Vette che, nonostante sembri un'indovinello rispetto ad altre tecnologie (multivalvole in generale), garantisce di:
- Non spaccare;
- Spingere come un matto;
- Bere almeno quanto gli altri motori più parchi nei consumi;
- Suonare come nessun'altro
Proprio ieri sono stato all'esposizione BMW a Monaco con annesso museo.
In effetti 'sti crucchi di marchingegni ne hanno pensati un bel pò, bisogna ammetterlo, ma alla fine ne è valsa veramente la pena?
Lo sò, la mia è una domanda provocatoria, ma ieri, girando tra mille sofisticazioni, pensavo alla "asetticità" di certa tecnologia volta solo a soddisfare normative di tutti i tipi, ma sempre di meno 2 dei nostri 5 sensi: l'udito e la vista.
Non che i tecnici Corvette lavorino con in mano la clava, ben s'intende, ma il pragmatismo stelle & strisce forse ha dimostrato che:
"Se va bene semplice, lascialo così. Lo vuoi più leggero? Ok beccati 'sto alluminio, ma vai avanti con le valvolone e qualche bilanciere, che vai bene"
Esposizione BMW perfetta, tipicamente teutonica, bit & byte in ogni dove.
Ma Fredda.
E la cosa che mi ha maggiormente colpito (v. foto sotto), è stato l'isolamento dato a certi motori che potevano essere ascoltati.
Si, difronte ai vari motori (serie M naturalmente) posti su piedistallo, penzolava una cuffia che trasmetteva il suono relativo a quel motore. Non al minimo..
Stanzetta non in vista, ma assaltata sopprattutto dai bimbi e da me che li prendevo a gomitate per alcoltare le varie tonalità.
Chissà, forse la dirigenza BMW rinnega un pò il proprio passato, oggi che si discute su come rendere un pò rumorose le future auto elettriche che t'investono senza che te ne possa accorgere (il colmo vero?).
Oppure "nascondono" realtà passate per paura che il popolo gridi:
" RIDATECI LA MUSICA!!! "
Concordo con te in tutto jj....ma purtroppo per problemi di inquinamento, sia atmosferico che acustico e di consumi, anche i nostri amici americani dovranno cambiare registro e purtroppo per noi saranno delusioni
Stefano
'89 convertible c4 (sold)
'98 convertible c5 (sold)
'01 convertible c5 (sold)
'03 convertible c5 (sold)
'08 zo6 c6 (sold)
'08 lotus exige 260 cup (sold)
'07 jeep wrangler jk 3.8 v6 (sold)
Già...hanno messo in preventivo veicoli a basse emissioni e bassi consumi.. e parlavano anche di bandire i V8..poveri noi..faranno la Corvette multijet..
Andrea (Bad Boy Racers)
2001 Convertible C5, Triple Black
Tutto chiaro.
Mi tengo stretta, ma mooooolto stretta la mia "obsoleta" C3.
La tieni stretta...perchè se no si smonta???!!![)][)]
Lo sai che scherzo...!!!![}]
Andrea (Bad Boy Racers)
2001 Convertible C5, Triple Black
E io faro' la stessa cosa con la mia C4Citazione:Messaggio inserito da jjlio
Tutto chiaro.
Mi tengo stretta, ma mooooolto stretta la mia "obsoleta" C3.
Bravo jj!Straquoto
(89) CORVETTE C4
(79)Ferrari 308 GTB
(96)Chopperino Hugger 883
(99)Ducati 748(S)
(03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale
- Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)
Sapete che vi Dico?
...con più che ce la meneranno col buco nell'ozono e robe varie...... e con più che ci saranno affamati di adrenalina come noi che si terranno ben strette le proprie macchine inquinantissime.... rumorosissime.... assetatissime di benza.... ma VIVE, CALDE e piene di quello che manca oggi nel panorama automobilistico:
IL CARATTERE E DUE PALLE COSI' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!![][][}]
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
quoto quoto quoto
vi adoro quando parlate cosi !!!
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est