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Discussione: ecco la centralina!!ma a che cosa serve!?

  1. #1

    ecco la centralina!!ma a che cosa serve!?


    Ecco smontata la centralina famosa che ho dietro il sedile di guida!!ma a che cosa serve!!?perchè ho gli schemi elettrici i wiring diagram ma però l'inglese lo mastico poco e poi carpirci dentro tutto è difficile per me.
    su quella centralina cè su anche un codice ma l'ho fotografato male e non si vede tanto..


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    mentre dentro al cofano ci sono delle scatoline, relè, quelli cerchiati di verde, 1 dovrebbe essere per l'aria condizionata e l'altro a cosa serve

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    inoltre allego foto già messe in un'altra discussione,del vano motore.
    E' una C3 del 1981 che a quanto pare mi avevano detto che il carburatore nn era più il suo in quanto non è più a gestione elettronica.

    ...un altra domanda ho visto sui certi cataloghi, che esiste un adattatore per collegare direttamente il cavo che dal cambio va al cruise control e dal cruise control al contakilometri, è vero!?
    sono sempre a orecchie tese...in attesa di vostri consigli....
    tank's


  2. #2
    Rick
    Guest
    Ma l'hai trovata scollegata??
    Dovrebbe essere quella per la gestione del vecchio carburatore elettronico, anche alla mia 81 avevano già sostituito il carb elettronico con uno classico...ma la centralina non l'ho neanche vista, avevano asportato tutto (o quasi)

  3. #3
    Azz!
    'na Vettona cingolata!




  4. #4
    Biondo
    Guest
    il relè parte passeggero comanda la ventola a/c e riscaldamento dell'abitacolo, quello zona conducente sono sensori, adesso obsoleti (via tutto) che tramite la cpu gestivano il carb elettronico.

  5. #5
    no no la centralina era collegata!!!
    é solo che il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio fare un pò di pulizia, togliere dell'impianto elettrico tutto quello che non serve!!!
    Perciò quella centralina via!!
    anche il relè lato conducente allora lo farò togliere!!!
    Fi così alleggerisco la vette!!![^][^]
    ma un 'altra domanda!!?


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    Il modulo dello spinterogeno che ho dovuto far cambiare(sono rimasto a piedi!!)Fi mi dispiaceva ben!!
    ha 7 connessioni, il meccanico 4 le ha collegate e le altre 3 segnate di rosso "E" "R" "B" dove vanno!!??
    Non andranno nel relè lato conducente che dovrò eliminare, perchè se è così tutto a posto!!
    Allora la centralina ECM è quella che gestiva il carburatore elettronico cioè quella che ho smontato!!!Perciò elimino tutto!!!!giusto!????
    Fatemi pur sapere così faccio pulizia senza far danni però!!!
    Grazie e ciao

  6. #6
    Biondo
    Guest
    Se non vuoi perdere prestazioni (il tuo motore stock è fiacco che basta) devi cambiare tutto lo spinterogeno!
    Il tuo ha l'anticipo pilotato dalla CPU che hai tolto .
    (CHE NON E' UN ANTIFURTO !!!)

    Devi acquistare un distributore con l'aticipo centrifugo(meccanico ) e vacuum .

    tipo: http://store.summitracing.com/partde...0&autoview=sku
    che ha la possibilità di attaccare il tach



    "Il motore deve andare con un solo filo" l'eavy pink .


  7. #7
    Uhm non ho capito tanto!!
    Cioè che dovrei cambiare lo spinterogeno ci sono!!
    Come motore fiacco lo è davvero!!
    Se tolgo quella centralina va lo stesso perciò!!?
    il motore deve andare con un solo filo l'eavy pink, cioè????
    rosa l'ho capito ma eavy!?cosè!??tach stà per tachimetro vero!??
    cioè i tre fili che vanno al modulo non servono più, e il relè lato guida lo posso eliminare!!vero???
    Cercherò di spiegare quello che ho capito al mio meccanico!!mah!!!
    comunque sono sempre in attesa visto che io non sò propio niente!!!
    per fortuna ci siete voi a darmi una mano

  8. #8
    Biondo ti stava dicendo che una volta tolta la centralina su un 81 non hai più l'anticipo sull'accensione (scintilla) questo rende il motore, già di suo fiacco, ancora meno performante.
    A questo punto hai due possibilità:
    1 Prendi un distributore HEI che abbia l'anticipo variabile, quello delle corvette più vecchie può andare.
    2 Compri un kit con centralina CD (scarica capacitiva) composto da centralina, bobina esterna, e distributore con anticipo meccanico e magari anche vacuum (cioè a depressione).

    Il cavo heavy pink, è semplicemente l'alimentazione 12 V sotto chiave, se infatti usi un HEI (1 opzione) per mettere in moto il motore serve solo quel cavo con 12 V

  9. #9
    gtotiger
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da ezxy84

    tach stà per tachimetro vero!??
    Tachometer = contagiri

  10. #10
    un esempio!!!
    qualche link come quello consigliato dal biondo!!!
    ma cosa mi consigliate meglio un HEI o centralina!!?
    Secondo me è meglio senza centralina, meno elettronica cè meglio è!!!
    Però un consiglio è sempre ben accetto!!!
    qualcuno ha qualcosa da vendere!!!??
    grazie!!!

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