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Discussione: modifica stroker x un 454 (già overbored a .060)

  1. #1
    nightfuel
    Guest

    modifica stroker x un 454 (già overbored a .060)


    Il mio lavoro di restauro della 'vette prosegue... sono sul punto di dover o rettificare l'albero di trasmissione qui in italia e cambiarne i bushings (ho una rigatura all'attacco della bronzina del pistone 1, che era diventata spessa quanto un foglio di carta)
    oppure procurarmi un albero nuovo negli States, ma a quel punto mi solleticava l'idea di prenderlo stroker, ma mi mancano molte nozioni basilari.

    Mi farebbe piacere capire perchè quando ho chiesto ad un venditore di ricambi USA se potessi riutilizzare i miei pistoni wiseco protru (10,25:1) e le mie bielle 6.135, che sono praticamente nuovi, sul nuovo albero (stroker 4.250) egli mi abbia detto che devo cambiare entrambi ed usare bielle più lunghe.

    Cioè, ma le bielle non potrebbero rimanere quelle che ho già?

    forse non ho capito qualcosa...

    Se le mettessi più lunghe non sarebbe ancor più critica la deck height tra cielo del pistone e blocco motore, andandosi ad aggiungere la maggior lunghezza della biella con la maggior corsa dell'albero stroker?

    Per riequilibrare il tutto poi bisognerebbe ricorrere a pistoni diversi, ma possibile che debba cambiare sia le bielle che i pistoni?

    Allego in foto le specs dei pistoni in mio possesso.
    Immagine:

    67,44KB

    Come ulteriore riferimento, ho un blocco 454 di IV generazione (2 bolts), standard deck height, e delle teste di quinta generazione Chevy (118cc).
    Un grazie di cuore a chi mi saprà indirizzare...
    Alberto

  2. #2
    Per gradi...

    1) L'albero da rettificare, di sicuro, è l'albero motore () e dovrai montare nuove "bearings" (bronzine) e non "bushings"

    2) Se come scrivi sul titolo il blocco è già alesato +0.060" vacci piano coi cavalli e con la corsa lunga (aumentano i side-loads)

    3) Se aumenti la corsa le bielle o saranno più CORTE con i pistoni originali (la "deck height" non cambia) opure UGUALI con pistoni con altezza di compressione inferiore della metà dell'aumento di corsa (0.125" in questo caso)...... o anche più LUNGHE con pistoni (se possibile) con altezza di compressione particolarmente bassa (soluzione tecnicamente migliore).

    4)Per riequilibrqare il tutto DEVI avere albero, bielle, pistoni, spinott e fasce e mandare il tutto ad un officina in grado di equilibrarti tutto. Oppure compri tutto nuovo già equilibrato alla fonte.

    Comunqe stai attento.... perchè i blocchi 2 bolts del big block non sono dei "leoni" di resistenza........ specie se overbored a 0.060"

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Per gradi...

    1) L'albero da rettificare, di sicuro, è l'albero motore () e dovrai montare nuove "bearings" (bronzine) e non "bushings"

    2) Se come scrivi sul titolo il blocco è già alesato +0.060" vacci piano coi cavalli e con la corsa lunga (aumentano i side-loads)

    3) Se aumenti la corsa le bielle o saranno più CORTE con i pistoni originali (la "deck height" non cambia) opure UGUALI con pistoni con altezza di compressione inferiore della metà dell'aumento di corsa (0.125" in questo caso)...... o anche più LUNGHE con pistoni (se possibile) con altezza di compressione particolarmente bassa (soluzione tecnicamente migliore).

    4)Per riequilibrqare il tutto DEVI avere albero, bielle, pistoni, spinott e fasce e mandare il tutto ad un officina in grado di equilibrarti tutto. Oppure compri tutto nuovo già equilibrato alla fonte.

    Comunqe stai attento.... perchè i blocchi 2 bolts del big block non sono dei "leoni" di resistenza........ specie se overbored a 0.060"

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
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  4. #4
    nightfuel
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker



    1) L'albero da rettificare, di sicuro, è l'albero motore () e dovrai montare nuove "bearings" (bronzine) e non "bushings"
    SISI tutto giusto, perdonami le imprecisioni...[:I]
    Citazione:
    2) Se come scrivi sul titolo il blocco è già alesato +0.060" vacci piano coi cavalli e con la corsa lunga (aumentano i side-loads)
    D'accordo, mi interessano più che altro i medi regimi, credo l'aumento di torque sia il beneficio che più mi interessa. Potrei anche abbassare il rapporto di compressione...
    Citazione:
    3) Se aumenti la corsa le bielle o saranno più CORTE con i pistoni originali (la "deck height" non cambia) opure UGUALI con pistoni con altezza di compressione inferiore della metà dell'aumento di corsa (0.125" in questo caso)...... o anche più LUNGHE con pistoni (se possibile) con altezza di compressione particolarmente bassa (soluzione tecnicamente migliore).
    Ecco allora così mi trovo. Grazie della esemplificazione
    Citazione:
    4)Per riequilibrqare il tutto DEVI avere albero, bielle, pistoni, spinott e fasce e mandare il tutto ad un officina in grado di equilibrarti tutto. Oppure compri tutto nuovo già equilibrato alla fonte.
    Si, a questo punto visto che in USA costa poco in più mi farei fare tutto lì.
    Citazione:
    Comunqe stai attento.... perchè i blocchi 2 bolts del big block non sono dei "leoni" di resistenza........ specie se overbored a 0.060"
    Grazie del suggerimento, Stroker. Comunque non voglio spremerci 750+ HP, vorrei distribuire la potenza e come detto soprattutto la coppia in maniera omogenea su tutto l'arco dei giri del propulsore.
    Per quanto riguarda il 2 bolts, ho letto in giro che sopporta abbastanza bene lo strokeraggio...
    Ti chiedo qualche altro consiglio, approfitto: hai per caso qualche brand di pistoni da consigliarmi? L'albero lo prendo forged o è sufficiente casted? Le bielle le prendo H o sono sufficienti I ?
    Grazie infinite!
    [^]

    EDIT: prendendo bielle più corte per riutilizzare i miei pistoni questa eventualità può capitare o è rara?


    Immagine:

    29,37KB

  5. #5
    nightfuel
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker



    1) L'albero da rettificare, di sicuro, è l'albero motore () e dovrai montare nuove "bearings" (bronzine) e non "bushings"
    SISI tutto giusto, perdonami le imprecisioni...[:I]
    Citazione:
    2) Se come scrivi sul titolo il blocco è già alesato +0.060" vacci piano coi cavalli e con la corsa lunga (aumentano i side-loads)
    D'accordo, mi interessano più che altro i medi regimi, credo l'aumento di torque sia il beneficio che più mi interessa. Potrei anche abbassare il rapporto di compressione...
    Citazione:
    3) Se aumenti la corsa le bielle o saranno più CORTE con i pistoni originali (la "deck height" non cambia) opure UGUALI con pistoni con altezza di compressione inferiore della metà dell'aumento di corsa (0.125" in questo caso)...... o anche più LUNGHE con pistoni (se possibile) con altezza di compressione particolarmente bassa (soluzione tecnicamente migliore).
    Ecco allora così mi trovo. Grazie della esemplificazione
    Citazione:
    4)Per riequilibrqare il tutto DEVI avere albero, bielle, pistoni, spinott e fasce e mandare il tutto ad un officina in grado di equilibrarti tutto. Oppure compri tutto nuovo già equilibrato alla fonte.
    Si, a questo punto visto che in USA costa poco in più mi farei fare tutto lì.
    Citazione:
    Comunqe stai attento.... perchè i blocchi 2 bolts del big block non sono dei "leoni" di resistenza........ specie se overbored a 0.060"
    Grazie del suggerimento, Stroker. Comunque non voglio spremerci 750+ HP, vorrei distribuire la potenza e come detto soprattutto la coppia in maniera omogenea su tutto l'arco dei giri del propulsore.
    Per quanto riguarda il 2 bolts, ho letto in giro che sopporta abbastanza bene lo strokeraggio...
    Ti chiedo qualche altro consiglio, approfitto: hai per caso qualche brand di pistoni da consigliarmi? L'albero lo prendo forged o è sufficiente casted? Le bielle le prendo H o sono sufficienti I ?
    Grazie infinite!
    [^]

    EDIT: prendendo bielle più corte per riutilizzare i miei pistoni questa eventualità può capitare o è rara?


    Immagine:

    29,37KB

  6. #6
    Se non intendi far girare il tuo 454 a 6000 RPM ed oltre, prendi le bielle ad "I"..... c'è una regola su questo:

    1) Bielle ad "I" = più resistenza alla compressione
    2) Bielle ad "H" = più resistenza alla trazione

    Se un motore gira molto convengono le bielle ad "H".

    I pistoni Wiseco vanno benone.... alternativa i JE od i ROSS.

    Per l'albero, visto che opti per un motore tranquillo, vai su di un Cast-Steel cioè non forgiato ma comunque in acciaio invece che il ghisa-nodulare. Ovvio che acciaio forgiato è meglio..... ma non serve nel tuo caso!

    Bielle più corte?....... per i motivi di cui sopra nessun problema..... tanto girerà poco il motore!

    Il problema delle interferenze meccaniche è all'ordine del giorno con i motori stroker....... lì vige la legge del "fresino"
    ........ pensa che nel mio ho dovuto persino fresare le bielle (cosa molto comune) ed il monoblocco!

    MAI fresare i pistoni
    Mai fresare le bielle se sono con vite e dado (quelle da fresare sono solo quelle che usano solo la vite perchè filettate internamente.

    Comunque se compri un KIT pronto..... vedrai che 99% dei casi è già tutto predisposto e comunque tutti i componenti possono essere modificati se necessario, dato l'utilizzo previsto su di uno stroker.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  7. #7
    Se non intendi far girare il tuo 454 a 6000 RPM ed oltre, prendi le bielle ad "I"..... c'è una regola su questo:

    1) Bielle ad "I" = più resistenza alla compressione
    2) Bielle ad "H" = più resistenza alla trazione

    Se un motore gira molto convengono le bielle ad "H".

    I pistoni Wiseco vanno benone.... alternativa i JE od i ROSS.

    Per l'albero, visto che opti per un motore tranquillo, vai su di un Cast-Steel cioè non forgiato ma comunque in acciaio invece che il ghisa-nodulare. Ovvio che acciaio forgiato è meglio..... ma non serve nel tuo caso!

    Bielle più corte?....... per i motivi di cui sopra nessun problema..... tanto girerà poco il motore!

    Il problema delle interferenze meccaniche è all'ordine del giorno con i motori stroker....... lì vige la legge del "fresino"
    ........ pensa che nel mio ho dovuto persino fresare le bielle (cosa molto comune) ed il monoblocco!

    MAI fresare i pistoni
    Mai fresare le bielle se sono con vite e dado (quelle da fresare sono solo quelle che usano solo la vite perchè filettate internamente.

    Comunque se compri un KIT pronto..... vedrai che 99% dei casi è già tutto predisposto e comunque tutti i componenti possono essere modificati se necessario, dato l'utilizzo previsto su di uno stroker.
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  8. #8
    convertible90
    Guest
    Anche se trovassi bielle + corte (eventualità che non ho sondato) arriveresti a velocità medie pistone di molto superiori ai limiti di sicurezza. In piu aumenteresti a dismisura il "side load" del pistone sulle pareti del cilindro.
    Di solito si tende ad aumentare la lunghezza della biella proprio per ovviare ai due problemi di cui sopra, anche a costo di arrivare a compression heigh ricolosamente piccole ed avere le fasce che si sovrappongono con il foro dello spinotto.
    Ovviamente parlo per esperienze su small block e non Big block di cui non conosco le criticità di raporti corsa e lunghezza biella.

  9. #9
    convertible90
    Guest
    Anche se trovassi bielle + corte (eventualità che non ho sondato) arriveresti a velocità medie pistone di molto superiori ai limiti di sicurezza. In piu aumenteresti a dismisura il "side load" del pistone sulle pareti del cilindro.
    Di solito si tende ad aumentare la lunghezza della biella proprio per ovviare ai due problemi di cui sopra, anche a costo di arrivare a compression heigh ricolosamente piccole ed avere le fasce che si sovrappongono con il foro dello spinotto.
    Ovviamente parlo per esperienze su small block e non Big block di cui non conosco le criticità di raporti corsa e lunghezza biella.

  10. #10
    Scusa Beppe, ma la velocità del pistone non ci entra nulla con la lunghezza della biella, essendo definita esclusivamente dal numero dei giri e dalla corsa.

    Giustamente influisce invece sulla side-load..... ed anche sulla reiettività alla detonazione a causa di un semplice calcolo trigonometrico che ti individua l'accelerazione lineare del pistone (anzi..... diciamo il "jerk" che è la variazione di accelerazione.... derivata terza della posizione) appena supera il PMS.

    Comunque, viste le sue idee, otterrà un motore da poco oltre 5000 RPM....... ed in questi casi non è un grosso problema, visto che il rapporto corsa/biella è molto simile allo small block.

    Small-Block 350 stock:
    Biella 5.7"
    corsa 3.48"
    ratio = 1.637

    Small-Block 400 stock
    biella 5.565"
    corsa 3.75"
    ratio = 1.484

    Big-Block stock
    biella 6.135"
    corsa 4"
    ratio = 1.533

    Big Block stroked
    biella 6.135"
    corsa 4.250"
    ratio = 1.443

    Si vede che nel caso di un 454 con corsa 4.250" la ratio è solo leggermente inferiore rispetto ad uno 400.

    DI certo a 6000 giri ed oltre questo può ridurre la vita del motore (visto che non hai altre rialesature da poter fare), ma se, come mi pare di aver capito, starai su di un motorone tranquillo e "coppioso"...... secondo me non ci dovrebbero essere rischi se il lavoro è fatto ad hoc!

    P.S.
    Il mio Small-Block 427 ha corsa 4" e bielle di 6" quindi un ratio di 1.5
    Nell'ultima configurazione il limitatore lo ho a 7000 giri........ se compri roba buona non si rompono!
    Di certo non ho un motore che durerà 200'000 Km........ ma che me ne frega? [][]
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