Di certo non ho un motore che durerà 200'000 Km........ ma che me ne frega? [][]
[/quote]
[:245][:246]
Scusa Beppe, ma la velocità del pistone non ci entra nulla con la lunghezza della biella, essendo definita esclusivamente dal numero dei giri e dalla corsa.
Giustamente influisce invece sulla side-load..... ed anche sulla reiettività alla detonazione a causa di un semplice calcolo trigonometrico che ti individua l'accelerazione lineare del pistone (anzi..... diciamo il "jerk" che è la variazione di accelerazione.... derivata terza della posizione) appena supera il PMS.
Comunque, viste le sue idee, otterrà un motore da poco oltre 5000 RPM....... ed in questi casi non è un grosso problema, visto che il rapporto corsa/biella è molto simile allo small block.
Small-Block 350 stock:
Biella 5.7"
corsa 3.48"
ratio = 1.637
Small-Block 400 stock
biella 5.565"
corsa 3.75"
ratio = 1.484
Big-Block stock
biella 6.135"
corsa 4"
ratio = 1.533
Big Block stroked
biella 6.135"
corsa 4.250"
ratio = 1.443
Si vede che nel caso di un 454 con corsa 4.250" la ratio è solo leggermente inferiore rispetto ad uno 400.
DI certo a 6000 giri ed oltre questo può ridurre la vita del motore (visto che non hai altre rialesature da poter fare), ma se, come mi pare di aver capito, starai su di un motorone tranquillo e "coppioso"...... secondo me non ci dovrebbero essere rischi se il lavoro è fatto ad hoc!
P.S.
Il mio Small-Block 427 ha corsa 4" e bielle di 6" quindi un ratio di 1.5
Nell'ultima configurazione il limitatore lo ho a 7000 giri........ se compri roba buona non si rompono!
Di certo non ho un motore che durerà 200'000 Km........ ma che me ne frega? [][]
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Di certo non ho un motore che durerà 200'000 Km........ ma che me ne frega? [][]
[/quote]
[:245][:246]
(89) CORVETTE C4
(79)Ferrari 308 GTB
(96)Chopperino Hugger 883
(99)Ducati 748(S)
(03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale
- Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)
Di certo non ho un motore che durerà 200'000 Km........ ma che me ne frega? [][]
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Scusa qual'è il rapporto pistone biella ideale? Io con le bielle più corte dovrei arrivare alle 6.000, visto che già stock monto le 6.135, per riutilizzare gli stessi pistoni con l'albero 4.250...
Mi interessa pure conoscere il vostro punto di vista sul' "out of the hole", ossia sulle soluzioni in cui il deck è coincidente o addirittura .010 inferiore alla corsa massima del pistone...
Thanks!
Scusa qual'è il rapporto pistone biella ideale? Io con le bielle più corte dovrei arrivare alle 6.000, visto che già stock monto le 6.135, per riutilizzare gli stessi pistoni con l'albero 4.250...
Mi interessa pure conoscere il vostro punto di vista sul' "out of the hole", ossia sulle soluzioni in cui il deck è coincidente o addirittura .010 inferiore alla corsa massima del pistone...
Thanks!
Infatti, mi riferivo in maniera spiccia (sbagliando trmini) al dwell al punto morto superiore .Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Scusa Beppe, ma la velocità del pistone non ci entra nulla con la lunghezza della biella, essendo definita esclusivamente dal numero dei giri e dalla corsa.
Giustamente influisce invece sulla side-load..... ed anche sulla reiettività alla detonazione a causa di un semplice calcolo trigonometrico che ti individua l'accelerazione lineare del pistone (anzi..... diciamo il "jerk" che è la variazione di accelerazione.... derivata terza della posizione) appena supera il PMS.
Infatti, mi riferivo in maniera spiccia (sbagliando trmini) al dwell al punto morto superiore .Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Scusa Beppe, ma la velocità del pistone non ci entra nulla con la lunghezza della biella, essendo definita esclusivamente dal numero dei giri e dalla corsa.
Giustamente influisce invece sulla side-load..... ed anche sulla reiettività alla detonazione a causa di un semplice calcolo trigonometrico che ti individua l'accelerazione lineare del pistone (anzi..... diciamo il "jerk" che è la variazione di accelerazione.... derivata terza della posizione) appena supera il PMS.
Non esiste un "rapporto ideale" visto che esistono sia i dritti che i rovesci della medaglia per ogni situazione...
esistono però delle linee guida da seguire:
ALTI REGIMI necessitano di RATIO ALTE (biella lunga)
REGIMI STOCK O QUASI vanno benissimo condizioni di RATIO INFERIORI visto che si risparmia pure del denaro!!!!
Per calcolare la lunghezza delle bielle (mantenendo gli stessi pistoni) devi sottrarre il valore di corsa vecchio da quello nuovo e poi dividere per due. Fatto questo, sottrai il valore ottenuto dalla lunghezza delle bielle vecchie!
Esempio:
Corsa vecchia 4.000"
Corsa nuova 4.250"
4.250 - 4.000 = 0.250" / 2 = 0.125"
6.135" - 0.125" = 6.010"
Come vedi servirebbero bielle di 6.010"
La deck height di un 454 è 9.780"...... e quindi:
9.780" - 2.000" - 1.645" - 6.135" = 0.000" !!!
Come vedi il sistema originale è uno "zero deck" perfetto! (il pistone al PMS e al pari del piano della testa).
La corona di squish viene così ad essere alta come la guarnizione di testa con ottima turbolenza indotta!!
Se sostituisci tutto con i dati del nuovo ottieni:
9.780" - 2.125 - 1.645" - 6.010" = 0.000" !!!
Come sopra...... ma ti servono le bielle da 6.010"
Se non le trovi e pensi a bielle di 6.000" il risultato sarà un motore con poca coppia e grossi consumi a causa della corona di squish alta e conseguente bassissima turbolenza in camera di scoppio!
La soluzione c'è.....
Pistoni con altezza di compressione maggiore per compensare i 0.010" che mancano.
Però..... se prendi questa strada..... ti trovi nella condizione di comprare tutto il "rotating assembly" nuovo.... albero, bielle e pistoni.
Quindi diventa logicissimo e furbo cercare un kit pronto (che in genere comprende anche fasce e bronzine) che sarà sicuramente anche equilibrato sull'albero.
Insomma......
DO IT ONCE BUT DO IT BETTER !!!!!!!!!!!
Riguardo all' off-deck di 0.010" dovresti compensare con guarnizioni di testa speciali e molto spesse...... CAZZATA !!!
Vai sul sicuro...... o lascia perdere!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
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esistono però delle linee guida da seguire:
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Per calcolare la lunghezza delle bielle (mantenendo gli stessi pistoni) devi sottrarre il valore di corsa vecchio da quello nuovo e poi dividere per due. Fatto questo, sottrai il valore ottenuto dalla lunghezza delle bielle vecchie!
Esempio:
Corsa vecchia 4.000"
Corsa nuova 4.250"
4.250 - 4.000 = 0.250" / 2 = 0.125"
6.135" - 0.125" = 6.010"
Come vedi servirebbero bielle di 6.010"
La deck height di un 454 è 9.780"...... e quindi:
9.780" - 2.000" - 1.645" - 6.135" = 0.000" !!!
Come vedi il sistema originale è uno "zero deck" perfetto! (il pistone al PMS e al pari del piano della testa).
La corona di squish viene così ad essere alta come la guarnizione di testa con ottima turbolenza indotta!!
Se sostituisci tutto con i dati del nuovo ottieni:
9.780" - 2.125 - 1.645" - 6.010" = 0.000" !!!
Come sopra...... ma ti servono le bielle da 6.010"
Se non le trovi e pensi a bielle di 6.000" il risultato sarà un motore con poca coppia e grossi consumi a causa della corona di squish alta e conseguente bassissima turbolenza in camera di scoppio!
La soluzione c'è.....
Pistoni con altezza di compressione maggiore per compensare i 0.010" che mancano.
Però..... se prendi questa strada..... ti trovi nella condizione di comprare tutto il "rotating assembly" nuovo.... albero, bielle e pistoni.
Quindi diventa logicissimo e furbo cercare un kit pronto (che in genere comprende anche fasce e bronzine) che sarà sicuramente anche equilibrato sull'albero.
Insomma......
DO IT ONCE BUT DO IT BETTER !!!!!!!!!!!
Riguardo all' off-deck di 0.010" dovresti compensare con guarnizioni di testa speciali e molto spesse...... CAZZATA !!!
Vai sul sicuro...... o lascia perdere!
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stroker dice: " Come sopra...... ma ti servono le bielle da 6.010"
Se non le trovi e pensi a bielle di 6.000" il risultato sarà un motore con poca coppia e grossi consumi a causa della corona di squish alta e conseguente bassissima turbolenza in camera di scoppio!"
Pier dice così perchè è un purista....
Sugli small block quasi tutti i pistoni aftermarket per un "rebuild" sono sempre fatti in modo che anche se lo spinotto è posizionato "stock" c'è un offset di 0.015 - 0.025" (per arrivare a 9.00" e non a 9.025".
(quel 0.025" è comparabile al 0.010" di cui parla Stroker...anzi peggio)
Lo fanno per permetterti di spianare anche il blocco (se hai dovuto farlo durante il ricondizionamento del blocco stesso). Il fatto è che la maggior parte della gente (mica sono tutti avveduti come Stroker..) non spiana nulla, mette le guarnizioni stock e si trova con uno squish pessimo dell'ordine dei 0.070" - 0.080".
I siti dei pistoni seri ti danno la compression heigh dello spinotto precisa al millesimo.
In ogni caso esistono parecchie guarnizioni di testa di tutti gli spessori per arrivare allo squish desiderato anche partendo dalle deck + disparate.