Citazione:
Messaggio inserito da convertible90
Citazione:
Messaggio inserito da driver721
Citazione:
Messaggio inserito da Stroker
Non serve comprare roba...... basta cambiare il termostato e riprogrammare l'intervento delle ventole!
...infatti....i mega interventi da voi elencati,se il motore è originale,non servono....montate una valvola termostatica che apre prima e uno switch per le ventole(meglio regolabile),è bene che le ventole partano insieme,in questo modo il motore rimane quasi sempre intorno agli 85° anche d'estate....stesso discorso per il cambio automatico,se la macchina è originale e il convertitore di coppia è originale (o con stallo pari a quello originale)non serve aggiungere altri radiatori ed altre ventole,ma soltanto mantenere bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,in modo che il liquido nella parte destra del radiatore(quella fredda)mantenga freddo il radiatore dell'olio del cambio,QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE SEMPLICEMENTE APPORTANDO LE MODIFICHE SU INDICATE.
.... messo in conto che il radiatore originale sia in PERFETTO stato.
Il radiatore originale di una C4 (single row con elementi esterni in plastica) è altamente efficiente.
SEMPRE se tenuto in perfetto stato.
Purtroppo NON DIMANTICATEVI che stiamo parlando di auto che hanno mediamente 15-20 anni (e i loro radiatori anche!)! Quindi è evidente che anche se esternamente tutta la sporcizia è stata tolta (tra radiatore e radiatore dell'aria condizionata) internamente può essere altamente rovinato, incrostato e con limitata portata.
Detto questo, la pecca enorme delle c4 (qiundi per cui hanno dovuto utilizzare un radiatore ad alta efficienza..) sta nel ridotto airflow.
Il flusso d'aria che va al radiatore diventa positivo solo dopo le 30-35 miglia orarie. Prima di tale velocità il flusso al radiatore anche con spoilerino intatto (importante lo spoilerino..) è molto esiguo e di certo non supera il flusso della/e ventola/e a pieni giri.
...Non a caso l'intervento della centralina a spegnere le ventole ad auto in movimento è a 35 mph per la prima ventola e a 50 mph per la seconda.
In ogni caso visto che il mio era praticamente andato...
..ho optato per questo con radiatore dell'olio del motore (anzichè del cambio automatico) e ho messo un B&M oil cooler separato per il cambio automatico.
[:245]
http://www.dewitts.com/pages/product...asp?ProdID=379