al massimo va in giro con 2-3 kg patatine (da friggere)
Sempre per informazioni a tutti i C4isti.
Nella vette dell'84 (crossfire per intendersi) la ventola non è controllata dalla centralina, ma direttamente dal bulbo a un filo che è sulla testa lato passeggero.
il relè che controlla la ventola è attaccato al parafango ruota anteriore sx, praticamente vicino alla batteria.
Un collegamento al Compressore dell'aria condizionata fa si che se si accende l'aria condizionata la ventola va sempre.
se volete (e ne vale la pena) montare un interruttore manuale aggiuntivo potete partire con un filo dal relè (contatto 335, filo giallo/verde), o dal compressore AC, e portarlo nell'abitacolo attraverso il buco nel firewall che c'è sopra la batteria, lo collegate ad un interruttorino e l'altro contatto dell'interruttore lo collegate a massa.
quando l'interruttore è chiuso, la ventola parte.
vi allego lo schema elettrico del circuito della ventola
Immagine:
39,06KB
al massimo va in giro con 2-3 kg patatine (da friggere)
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
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Che pirla che sono stato a sostituire pezzi così inutili su un auto di 20anni!!!
e pensare che potevo risolvere tutto con un termostato.....
Ragazzi:::informatev i prima di mettere pezzi nuovi e di miglior qualita'....
Basta cambiare il termostato!!!!![]()
(89) CORVETTE C4
(79)Ferrari 308 GTB
(96)Chopperino Hugger 883
(99)Ducati 748(S)
(03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale
- Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)
Che pirla che sono stato a sostituire pezzi così inutili su un auto di 20anni!!!
e pensare che potevo risolvere tutto con un termostato.....
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per il prossimo mese sara' meglio concentrarmi su "perdite olio" o su "abbattimento temperatura"? per ora ci penso tanto da qui al 10 del mese prossimo ho un po' di tempo, grazie 1000ho salvato lo schema x la ventola, puliro' il radiatore e vedro' di scendere di qualche grado.
poi verra' il resto tipo riparare il sotto del lato passeggero incrinato......la staffa della ruota di scorta e poi spero basta.
come dice qualcuno.......per le patatine mi sto' attrezzando (anche se penso che 2---3 kili siano un po' pochini)[]ciao a tutti.yanky.
![]()
per il prossimo mese sara' meglio concentrarmi su "perdite olio" o su "abbattimento temperatura"? per ora ci penso tanto da qui al 10 del mese prossimo ho un po' di tempo, grazie 1000ho salvato lo schema x la ventola, puliro' il radiatore e vedro' di scendere di qualche grado.
poi verra' il resto tipo riparare il sotto del lato passeggero incrinato......la staffa della ruota di scorta e poi spero basta.
come dice qualcuno.......per le patatine mi sto' attrezzando (anche se penso che 2---3 kili siano un po' pochini)[]ciao a tutti.yanky.
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Controlla che lo spoilerino sotto al paraurti anteriore sia integro.
In effetti, a velocità superiori a 60-70 all'ora, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere uguale a quella a cui è settata la temperatura d'apertura del termostato.
Anche l'84 dovrebbe avere il termostato da 195°F ( = 90,6 ° celsius).
Ogni temperatura superiore a 95 gradi circa dovrebbe far quindi supporre qualche anomalia (al radiatore stesso o al circuito in generale).
Oppure è ritardatissima di timing e a basso carico trotterellando a 110km/h per non scaldare vorrebbe molto + anticipo.
Controlla che lo spoilerino sotto al paraurti anteriore sia integro.
In effetti, a velocità superiori a 60-70 all'ora, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere uguale a quella a cui è settata la temperatura d'apertura del termostato.
Anche l'84 dovrebbe avere il termostato da 195°F ( = 90,6 ° celsius).
Ogni temperatura superiore a 95 gradi circa dovrebbe far quindi supporre qualche anomalia (al radiatore stesso o al circuito in generale).
Oppure è ritardatissima di timing e a basso carico trotterellando a 110km/h per non scaldare vorrebbe molto + anticipo.
Driver, hai ragione ... ma non potevo fare altrimenti. Ho preferito equiparare di piu la temperatura dell'olio motore con la temp dell'acqua che equiparare la temp dell'acqua con quella del cambio.Citazione:Messaggio inserito da driver721
..non è mai sbagliato montare un radiatore supplementare...a patto che l'olio del cambio dopo essere passato da quello supplementare poi passi anche da quello originale,altrimenti d'inverno giri sempre con l'olio del cambio freddo,in ogni caso non in temperatura ottimale.....LA COSA MIGLIORE SAREBBE DI MONTARE UN TERMOMETRO DELL'OLIO CAMBIO CON SENSORE MONTATO NELLA PARTE BASSA DELLA COPPA DELL'OLIO,INFATTI,GR AZIE AL TERMOMETRO,POTEVO VERIFICARE SE NELLA MIA VECCHIA VETTE ROSSA L'OLIO RIMANEVA SEMPRE IN TEMPERATURA(80/85°C)....ma con un convertitore di coppia con stallo oltre i 1800 giri il discorso cambia....Citazione:Messaggio inserito da convertible90
.... messo in conto che il radiatore originale sia in PERFETTO stato.Citazione:Messaggio inserito da driver721
...infatti....i mega interventi da voi elencati,se il motore è originale,non servono....montate una valvola termostatica che apre prima e uno switch per le ventole(meglio regolabile),è bene che le ventole partano insieme,in questo modo il motore rimane quasi sempre intorno agli 85° anche d'estate....stesso discorso per il cambio automatico,se la macchina è originale e il convertitore di coppia è originale (o con stallo pari a quello originale)non serve aggiungere altri radiatori ed altre ventole,ma soltanto mantenere bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,in modo che il liquido nella parte destra del radiatore(quella fredda)mantenga freddo il radiatore dell'olio del cambio,QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE SEMPLICEMENTE APPORTANDO LE MODIFICHE SU INDICATE.Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Non serve comprare roba...... basta cambiare il termostato e riprogrammare l'intervento delle ventole!![]()
Il radiatore originale di una C4 (single row con elementi esterni in plastica) è altamente efficiente.
SEMPRE se tenuto in perfetto stato.
Purtroppo NON DIMANTICATEVI che stiamo parlando di auto che hanno mediamente 15-20 anni (e i loro radiatori anche!)! Quindi è evidente che anche se esternamente tutta la sporcizia è stata tolta (tra radiatore e radiatore dell'aria condizionata) internamente può essere altamente rovinato, incrostato e con limitata portata.
Detto questo, la pecca enorme delle c4 (qiundi per cui hanno dovuto utilizzare un radiatore ad alta efficienza..) sta nel ridotto airflow.
Il flusso d'aria che va al radiatore diventa positivo solo dopo le 30-35 miglia orarie. Prima di tale velocità il flusso al radiatore anche con spoilerino intatto (importante lo spoilerino..) è molto esiguo e di certo non supera il flusso della/e ventola/e a pieni giri.
...Non a caso l'intervento della centralina a spegnere le ventole ad auto in movimento è a 35 mph per la prima ventola e a 50 mph per la seconda.
In ogni caso visto che il mio era praticamente andato...
..ho optato per questo con radiatore dell'olio del motore (anzichè del cambio automatico) e ho messo un B&M oil cooler separato per il cambio automatico.
[:245]
http://www.dewitts.com/pages/product...asp?ProdID=379
Anche se l'olio giustamente è sempre un po' piu caldo.
Infatti non ho piu il radiatore interno della tramissione, e quello della tramissione (esterno) l'ho coperto (poco) quest'inverno.
Ho un convertitore da 3000 da 9.5"![]()