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Discussione: CONSIGLIO TECNICO VALVOLA IAC

  1. #11

    Secondo me ci hai beccato Christian,ed e' anche l'opinione del mio meccanico il quale appunto ha detto che secondo lui entra aria da qualche parte,lui pensava al throttle,per esempio una infiltrazione attraverso l'alberino delle farfalle,traducendo il bollettino che mi hai madato,sembrerebbe che" L98 dell'85 sia affetto da irregolarita' del minimo fino all'arresto del motore,correndo a velocita' inferiori alle 5 mph in quel caso il sensore del throttle perde in precisione con letture inferiori al 2%,qualora ricorrano queste condizioni l'IAC interviene tentando di controllare la velocita' del motore e puo' istruirsi alla posizione di chiusura.Quando l'IAC e' chiusa l'unica aria che entra nel motore e' quell'aria che passa attraverso le farfalle del throttle.Questa aria e' riferita alla minima quantita'permessa ed e' settata dal costruttore per consentire una velocita' del motore di 400 giri la minuto.Se il throttle e' chiuso quando la valvola IAC chiude,il motore puo' stallare e spegnersi dal momento che l'unica aria che entra e' quella consentita dal settaggio minimo del costruttore.Questo problema puo' essere risolto ritarando la quantita' minima di aria del throttle a 500 giri al minuto."

    Stando al bollettino piu' che un ingresso d'aria non previsto,c'e' una incapacita' del sensore (TPS) che a livelli minimi (2%)ha letture non congrue e l'ECM restituisce alla IAC valori che la fanno lavorare in apertura e chiusura,con oscillazioni del minimo,quando poi questa chiude e tu non hai il piede sul gas ,esempio a un semaforo,l'aria del throttle e' poca e il motore puo' stallare e spegnersi,quindi come da bollettino ritarare il minimo del throttle a 500rpm per correggere la mancanza di aria.

    Questo se ho tradotto bene il bollettino,che dire GRAZIE INFINITE Christian credo proprio che sia il BOLLETTINO GIUSTO.
    Ritareremo il MINIMUM AIR SETTING sul throttle a 500 rpm e riattaccheremo la IAC
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #12
    [:0][:0][:0]

    quanto sono ignorante !!!

    faccio copia/incolla e archivio anche questa novita !

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #13
    Meglio aspettare il responso di Beppe che taglia la testa al toro
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  4. #14
    convertible90
    Guest
    Il tuo problema è (dovrebbe essere) un mix di tante cose. Il fatto che senza lo IAC va meglio (si stabilizza) poò significar che il suo intervento non riesce a stabilizzare il minimo predetto sulla centralina nella tabella che stabilisce gli rpm ad una data temperatura.
    A macchina in temperatura il minimo stock senza compressore dell'aria condizionata e con la macchina non in marcia e di circa 650 rpm.
    Trafilaggi vari, MAF che non intercetta questi trafilaggi, incorretto rapporto aria benzina, correttivi che la centralina fa all'anticipo (aggiunge e toglie fino a 5 gradi in funzione della devianza del numero di giri rispetto al predetto numero di giri a quella temperatura), fanno si lo IAC si comporti in maniera strana percheè il suo cmpito è quello di aprirsi e chiudersi per mantenere questopredetto regime di giri.
    Ora io credo i trafilaggi facciano naturalmente andare il numero di giri Oltre tale predetto minimo. Appena lo supera, lo IAC prova a chiudere la porta d'aria ( e intanto però il n. di giri ha fatto in tempo a salire un altro po) chiude ancora (e intanto il rapporto aria benziana cambia e l'anticipo pure ). A questo punto lo iac sta chiudendo quasi tutta l'aria e i giri diminuiscono andando quasi sotto il limite ... quindi dovrà riaprire per evitare lo stallo (altre routines antistallo entrano in gioco..) e riapre tutto fino a 160 steps riportandoti il minimo alto... e ricomincia daccapo.
    Non è normale che con macchina stock, camma stock e aspirazione stock tu possa avere problemi del genere.
    Attento però che un IAC nuovo va resettato.

  5. #15
    RobyDark
    Guest
    A me era successa una cosa analoga sulla mia C5, dopo tanti sbattimenti pensando ke era qlkosa di elettroniko kn test vari su maf e connettori vari, nello smontare il collettore d'aspirazione si e trovato un paio di crepe kn conseguente entrata d'aria ke faceva oscillare il minimo.

  6. #16
    Beppe sei un faro nella tempesta!!!ma questo gia' lo sapevi,mi sembra di seguire il tuo ragionamento e fila alla perfezione,in linea teorica pero' perche' parte dall'assunto che questa "infiltrazione" di aria ci sia,posso però assicurarti che a monte del MAF (che e' nuovo) è tutto nuovo,quindi il collettore di plastica e' ok e ben serrato,se l'aria non entra dal throttle,o peggio dal plenum...comunque resta sempre quel BOLLETTINO di RICHIAMO citato da Christian che mi sembra molto calzante e parla di un problema di minimo sulle 85' con l'automatico,quindi un problema di fondo c'è se ci hanno piazzato il bollettino,volevo tuttavia chiederti se rischio danni lasciando staccata la IAC,in effetti se stacchi la valvola a motore acceso,blocchi l'alberino in quella posizione istantanea che, se e' corretta quanto a numero di giri,ti permette di stabilizzare quell'odioso su e giu' di 300 rpm,nemmeno ai semafori stalla,quindi io lascerei cosi,tu cosa dici?grazie di tutto !!
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  7. #17
    convertible90
    Guest
    Non sono un fan della rimozione dell'IAC, ma ad estremi rimedi ... va fatto bene.
    L'ABC della rimozione prevede che tutta l'aria necessaria sia dovuta alle farfalle e presuppone la regolazione delle stesse attraverso la vite del minimo sul lato guida del corpo farfallato. quindi nESUUN contributo dall'IAC . Zero aria da esso. prevede anche delle modifiche alla centralina per ottimizzare l'operazione e smussare alcuni problemini che vado ad elencarti.
    Tieni conto che ogni modifica a quella vite presuppone l'aggiustamento successivo del TPS a circa 0,54 volts (fino a 0,60 - 0,65 non dovrebbe darti problemi).
    Tieni conto che la centralina non potrà gestire tutte quelle belle cose relative ad accensioni a freddo, accensioni a caldo. Un'altro lato negativo è che spesso per tenere un minimo accettabile dovrai metterti almeno sui 800-900 rpm.
    Per mantenere questo minimo dovrai aprire le farfalle un tot.
    Questo "tot" potrà essere un po troppo in relazione alle decelerazioni e alle situazioni di mantenimento di velocità basse. Tale "tot" di apertura potrà essere sufficiente a non stallare in prossimità dello stop ma potrà essere sufficiente anche ad avanzare in marcia anche se tu stai decidendo di rallentare alzando il piede dell'acceleratore.
    Infatti l'IAC interviene e si usa SEMPRE. Lui (stock), si apre e si chiude SEMPRE in funzione di velocità, carico, temperatura dell'acqua e altri parametri (tipo cnvertitore loccato o no).



  8. #18
    [:0]
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #19
    Come immaginavo... la medaglia in questo caso ha piu' di un rovescio...bisognera ' andare alla ricerca del problema,ti ricordo anche che l'oxigene sensor non e' di serie ma uno generico a un filo,gia' mi dicesti che ci vuole il suo...quindi ordinero' quello dell'85'. Nel frattempo mi godo questa illusione di efficenza ritrovata!!!almeno per un po'!!
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  10. #20
    convertible90
    Guest
    ...si , si nel frattempo goditela così!
    ...eppure basterebbe mettere un cavetto nella porta diagnostica per capire tante cose...
    ora che ci penso....
    ...L'O2 sensor è sui collettori originali nella posizione originale??

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