Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Throttle body

  1. #1
    Serafin
    Guest

    Throttle body


    Ragazzi, pensavo di montare questo corpo farffalato di 58mm sul mio L-98.Cosa ne pensate?

    Immagine:

    16,95KB

  2. #2
    convertible90
    Guest
    Se tutto è stock (intendo cilndrata e capacità di aspirazione)... perdi troppo in risoluzione.
    Con un 58 aprendo al 25% è come aprire al 50% con un 48 mm (sensazione che ho avuto la prima volta).
    ...Però la senzazione è bella...[8D] apri poco e va di piu.
    e andrebbe modificata anche la centralina.
    Infatti le routines di power enrichment (cioè quando deve buttare piu benzina perchè stai spingendo sull'acceleratore) sono anche in funzione dell'apertura delle farfalle.
    Semplificando:
    Aprendo anche solo al 50% potresti trovarti in una situazione nella quale con il corpo farfallato stock saresti a 75%.
    Ma la centralina stock applica sicuramente le routines di power enrichment a 75% ma non le applica al 50%.

  3. #3
    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    Se tutto � stock (intendo cilndrata e capacit� di aspirazione)... perdi troppo in risoluzione.
    Con un 58 aprendo al 25% � come aprire al 50% con un 48 mm (sensazione che ho avuto la prima volta).
    ...Per� la senzazione � bella...[8D] apri poco e va di piu.
    e andrebbe modificata anche la centralina.
    Infatti le routines di power enrichment (cio� quando deve buttare piu benzina perch� stai spingendo sull'acceleratore) sono anche in funzione dell'apertura delle farfalle.
    Semplificando:
    Aprendo anche solo al 50% potresti trovarti in una situazione nella quale con il corpo farfallato stock saresti a 75%.
    Ma la centralina stock applica sicuramente le routines di power enrichment a 75% ma non le applica al 50%.
    ci si fa fare un chip su misura!
    da inserire tra la centralina e la EPROM originale.
    il principio è quello dell'Hypertech, ma con curve fatte apposta (e magari giÃ(censurato) che ci siamo con l'esclusione del VATS)

    ciao!!!
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  4. #4
    Serafin
    Guest
    E come si fa a fare questo chip? O a modificare la centralina?
    Grazie in anticipo.

  5. #5
    driver721
    Guest
    la Eprom la compri vergine....poi col PC e il cablaggio apposito la si programma....è un po una rottura di balle ma se hai voglia e tempo.... dopo la Vette va molto meglio....se hai la macchina originale basta una Hypertech perchè è studiata per la macchina originale, se fai altre modifiche NO.....a parte che la Hypertech è un po una fatecchia perche si applica tra l'Eprom originale e l'ECM; e filtra dei parametri dalla Eprom originale,non fa altro....Vette 84 e Convertibile90 hanno una certa esperienza al riguardo.....

  6. #6
    Okkio!

    Un corpo farfallato più grosso su di un motore stock nel 99% dei casi non serve ad un bel niente!

    Sembra che vada di più.... solo perchè se dài il 30% di gas in realtà ne hai già dato il 50%...... è l'effetto "gas-rapido" sulle moto da cross.

    Poi, però, al 70-80% del gas il motore respirà gia a pieni polmoni..... e nell'ultimo 20% di gas non succede niente!

    La restrizione vera sugli L98 sono i condotti e la base del collettore..... il corpo farfallato non serve a niente!

    Per la rimappatura o fai veramente una nuova e specifica mappa dell'efficienza volumetrica del motore..... o non serve a nulla! (o quasi)
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #7
    Serafin
    Guest
    Allora il vostro consiglio è , intervenire sulla aspirazione.

  8. #8
    e anche sullo scarico da quel poco che ho capito io , partendo proprio dai collettori di scarico fino ai terminali
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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