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Discussione: Parking Brake rebuild...

  1. #11

    Citazione:Messaggio inserito da attila

    la revisione vieni a farla dall'officina dietro casa mia (munito di una bottiglia di vino).

    io vorrei comprare un kit Wilwood che comprende anche il freno a mano....
    Beh, buono a sapersi, basta che non pretende un barolo del 47'...eh eh...

    Il kit wilwood mi garba parecchio...è più figo, funzionale e leggero...solo che i freni mi sembravano uno di quei componenti della meccanica stock che tutto sommato erano accettabili...mah, vedremo...nn si sa mai...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  2. #12
    Citazione:Messaggio inserito da attila

    la revisione vieni a farla dall'officina dietro casa mia (munito di una bottiglia di vino).

    io vorrei comprare un kit Wilwood che comprende anche il freno a mano....
    Beh, buono a sapersi, basta che non pretende un barolo del 47'...eh eh...

    Il kit wilwood mi garba parecchio...è più figo, funzionale e leggero...solo che i freni mi sembravano uno di quei componenti della meccanica stock che tutto sommato erano accettabili...mah, vedremo...nn si sa mai...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  3. #13
    Dunque, aggiornamento sulla situazione...

    ho montato le ganasce e tutto l'hardware nuovo senza sfilare gli assali...ci si riesce ma è un lavoro di pazienza mica da ridere...purtroppo in questo modo non ho potuto sostituire anche i parapolvere che sono ruggini e semi-marci, ma non volevo avventurarmi nell'odissea di sfilare gli spindles e cuscinetti senza avere presse etc..

    Ho montato i cavi nuovi (sempre inox) e ho ripristinato la leva a cui fin dal momento dell'acquisto mancavano misteriosamente il pulsante e relativa molla...

    ...siccome questo pulsante non l'ho trovato come ricambio da nessuna parte, e siccome vendono la sola leva intera a 80 dollari + Iva, dazio, spedizione e mazzi... ho deciso per il momento di costruirmelo io...

    L'idea è venuta da una vecchia leva freno per mountain bike in resina con anima in alluminio le cui dimensioni risultavano compatibili:

    Immagine:

    88,33KB

    Una volta tagliata l'ho forata per ricavarci l'alloggiamento del tirante e la sede della molla (recuperata nel reparto molle della mia mini-officina).

    Rimonto il tutto e provo...funziona alla grande!

    Immagine:

    90,07KB

    Ora serve solo una rinfrescata a livello estetico...smonto il tutto, pulisco, scartavetro, lucido, e vernicio dove serve...ecco il risultato :

    Immagine:

    98,78KB

    Immagine:

    87,36KB

    Immagine:

    65,55KB

    Rimonto poi la leva, ci collego il cavo e sono pronto per la regolazione, capitolo successivo...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  4. #14
    Dunque, la regolazione...già montare l'hardware è stato uno di quei lavori che si spera di non dover fare più nella vita e che metterebbe a dura prova anche la pazienza di un monaco tibetano (non di quelli già incazzati con i cinesi )...mi sa che però i problemi non sono finiti...

    Sulla carta è tutto semplice e lineare, la procedura da seguire appare cristallina :

    Con la leva di azionamento in posizione di riposo e con il cavo ancora non teso, si regolano gli equalizer che aprono le ganasce ruotando con pazienza la rotellina con un cacciavite attraverso il foro nei dischi, fino ad arrivare al bloccaggio, dopodichè si torna indietro di 6-8 scatti in modo tale che i dischi siano di nuovo liberi di ruotare...

    Si montano le ruote posteriori e si aziona la leva fino ad arrivare al quarto scatto, si scende sotto la macchina e si avvita il registro che tensiona il cavo fino ad arrivare ad avvertire un leggero attrito nella rotazione delle ruote.

    Rilasciando la leva, le ruote devono essere libero di girare senza attrito...

    Le ganasce vanno poi rodate : a 50 mph si tira la leva (10-12 scatti) per 60 secondi


    Questo è quanto recitano i manuali...easy? Minga tropp!

    Partiamo dal presupposto che è difficile già di default distinguere l'attrito delle ganasce da quello della trasmissione e che per fare un lavoro preciso andrebbero smontati gli half shaft...ma a questo punto non so se avrebbe senso poichè una volta rodate le ganasce, anche se il manuale non lo dice, il sistema andrebbe ritarato!

    Inoltre ho notato differenze notevoli di tolleranze sui dischi...quelli vecchi che avevo montato (e sono ancora buoni), fanno già abbastanza attrito con tutte le regolazioni al minimo....quelli nuovi che ho preso va VBP hanno probabilmente diametro interno leggermente superiore e girano sembra con meno attrito.

    La causa dell'attrito potrebbe essere imputabile alle ganasce (almeno così leggevo sul forum americano), infatti, secondo alcuni, quelle dei rebuild kit SS, a differenza di quelle stock, hanno un profilo che non ricalca perfettamente la sede originale sul disco (anche se a me sembra davvero strano...) e pare che qualcuno abbia risolto facendo tornire l'interno del disco e modificando le ganasce...

    Altro problema è la lunghezza dei cavi, così come sono nel kit sembrano quasi troppo lunghi ed anche regolando il registro sotto l'auto, si arriva a fine corsa senza avere un gran effetto!

    Qualcuno di voi ci ha messo mano sul sistema e sul suo rebuild? Qualche consiglio da darmi?

    Non capisco se è una cosa che funziona male di default o se ha solo bisogno di una regolazione atomica...

    Ok che è un parking brake e non un emergency brake, quindi deve mantenere solo la macchina ferma, ma il sistema è veramente osceno e mi sa che chi la progettato all'epoca si cannava di brutto a woodstock assieme a quello che ha progettato il sistema vacuum [V]
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  5. #15
    Oggi ho provato il sistema...

    Le ganasce già con tutto regolato al minimo fanno un po' di attrito, il che mi lasciava ben sperare, ma anche con la leva azionata interamente cambia poco...l'attrito aumenta un poco ma na si blocca un bel niente...con un minimo di fatica le ruote si riescono a girare anche a mano (la macchina è dietro sui cavalletti...).
    Ho provato a mettere in moto e far girare la trasmissione in modo da rodare un attimino le ganasce... con la prima marcia inserita se tiro tutto il freno a mano la rotazione rallenta di poco ma continua e non si ferme un bel nulla!

    Ho controllato il corretto funzionamento del cavo che tira la leva che divarica le ganasce...sembra tutto ok...
    Certo non si può vedere di preciso come funziona quando il disco è montato...temo solo che le ganasce perdano l'allineamento e non lavorino correttamente... domani le controllo meglio ma sono poco ottimista in merito...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  6. #16
    Ho modificato il posizionamento delle ganasce, ora si muovono in maniera simmetrica ed ottimale, ma il funzionamento non è migliorato nemmeno dopo il rodaggio consigliato dal manuale GM...

    Non blocca un bel kaiser, rallenta e basta...con un po' di forza riesco a girare a mano laruota posteriore...non credo che con la macchina a terra cambi qualcosa...

    Sono demoralizzato, tutto sbattimento per nulla...mo se mi gira stacco tutto e cerco di ripristinarlo quando faccio il frame-off con le flange plates nuove...

    Ma nessuno di voi ha mai messo mano al parking brake? Funziona a tutti perfettamente e blocca le ruote in modo deciso???
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  7. #17
    Ho modificato il posizionamento delle ganasce, ora si muovono in maniera simmetrica ed ottimale, ma il funzionamento non è migliorato nemmeno dopo il rodaggio consigliato dal manuale GM...

    Non blocca un bel kaiser, rallenta e basta...con un po' di forza riesco a girare a mano laruota posteriore...non credo che con la macchina a terra cambi qualcosa...

    Sono demoralizzato, tutto sbattimento per nulla...mo se mi gira stacco tutto e cerco di ripristinarlo quando faccio il frame-off con le flange plates nuove...

    Ma nessuno di voi ha mai messo mano al parking brake? Funziona a tutti perfettamente e blocca le ruote in modo deciso???
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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