Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Distributore MSD su L82

  1. #1
    Corvaccio
    Guest

    Distributore MSD su L82



    Vorrei sapere cosa comporta sostituire il distributore originale con uno diverso, ad esempio questo MSD di cui tanto si vede nei cofani C3...

    Immagine:

    5,55KB

    La funzione è quella di alimentare le candele, fin qui non ci piove, ma cosa si va a cambiare montando un MSD?

    Poi... A cosa serve questa?
    Mi sembra che sia da accoppiare al distributore...

    Immagine:

    11,81KB

    grazie!

  2. #2
    white shark
    Guest
    ciao ,
    attendevo che qualcuno più esperto di me ti rispondesse...
    sulla mia L82 79 ho un MSD Street Fire e cavi MSD montati dal proprietario precedente.Le corvette "recenti " già montavano distributori HEI ,ma , a quanto ne so io, gli MSD forniscono una tensione più alta alle candele rispetto ai distributori HEI originali.
    Inoltre gli MSD sono dotati di kit di calibrazione ( venduti separatamente o insieme a seconda dei modelli) per tarare l'anticipo di accensione.
    Non li conosco benissimo ma l'MSD "street fire" ha il vacuum advance tarabile con una chiave a brugola, mentre il "pro billet" permette tarature molto più ampie grazie a più molle-stop-pesi, rispetto allo street fire che ha 3 tarature dell'anticipo centrifugo ( kit)
    La taratura dell'anticipo d'accensione è fondamentale (prima di ogni altro tuning del motore)
    Non sono espertissimo ma spero di esserti stato d'aiuto

  3. #3
    Corvaccio
    Guest

    Ti ringrazio !

    Secondo te allora può essere sensato su un l82 originale? o non cambia nulla?


  4. #4
    white shark
    Guest
    ciao ,
    dipende da quello che vuoi fare con la tua Corvette,

    se il motore è tutto originale ( filtro aria, carburatore, scarichi...) e non cerchi particolari prestazioni, puoi tenere il distributore che hai

    se cerchi un po' di prestazioni in più a buon mercato, il mio consiglio personale è di portare l'anticipo d'accensione al "limite" (possibilmente usando benzina a 98 ottani). Credo che il distributore originale non ti permetta di tarare l'anticipo centrifugo , quindi dovresti prendere un MSD.
    I valori di anticipo di un L82 originale sono molto conservativi, quindi una buona taratura può fare tanto

  5. #5
    Corvaccio
    Guest

    Beh, che dire, grazie...

    Ci penserò, almeno adesso so!


  6. #6
    driver721
    Guest
    serve a trasformare un'accensione a scarica induttiva in capacitiva........il discorso comunque è molto piu complesso....serve ad avere una scintilla efficiente ad elevati rpm senza penalizzare i bassi come avviene nelle centraline CDI a scarica capacitiva delle moto,E UTILE NEI MOTORI CHE SUPERANO I 5500 RPM...queste centraline forniscono una multiscintilla ai bassi regimi......

  7. #7
    driver721
    Guest
    L'MSD 6 AL produce una scintilla multipla fino ai 3000 giri,per poi stabilizzarsi oltre......

  8. #8
    Corvaccio
    Guest

    Ah, perfetto grazie !


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •