Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: guidabilità della c3 - nuovo iscritto

  1. #1
    white shark
    Guest

    guidabilità della c3 - nuovo iscritto


    Salve , sono Aldo e mi sono iscritto oggi.
    da qualche tempo sono su un forum Corvette americano ,dal quale ho ricevuto un incommensurabile aiuto a risolvere vari problemi tecnici.Ma quando parlo con loro della difficile guidabilità della C3, fanno un pò l'orecchio da mercante, forse per orgoglio nazionale...
    vi descrivo la mia c3 brevemente, poi torno alla questione principale.

    c3 l82 1979
    Gymkhana suspensions
    ammortizzatori Bilstein HD
    motore 350 circa 300hp alla ruota : carb Ebelbrock 600cfm,intake Edelbrock RPM, teste GM double hump hi-performance 64cc,headers Hedmann Hedders true dual+flowmasters.
    pneumatici : Goodyear Eagle gt+4 255/60/15

    Vorrei avere le vostre impressioni riguardo la guidabilità della C3.Puntualizzo che devo ancora sistemare varie cose all'avantreno ( molle, braccetti, idler arm, control valve del servosterzo) , ma non riesco ad andare forte con la c3 come vorrei.
    Fintanto che vado dritto e fino a 150 kmh , no problem.
    ma oltre i 150 sul dritto o se provo a fare una curva un pò più veloce ( anche nel misto stretto) non sento una grande sicurezza...
    ritornerò a spiegare con più precisione le mie impressioni non appena qualcuno mi risponde

    Aldo

    Immagine:

    71,7KB

    Immagine:

    84,44KB

    Immagine:

    155,77KB

  2. #2
    Ciao e benvenuto Aldo!

    Non so se hai trovato un tizio detto "Stroker-427" nei forum americani...... bhè.... sono io!!!!

    I problemi e limit di andling della C3 sono ben noti a molti di noi.... ed in tanti abbiamo cercato di risolverli in modi vari.

    Ti riassumo i limiti di progetto della C3:

    AVANTRENO

    1) sistema di stero molto critico e complesso con 7 testine.... che sommate all' Idler-Arm lo rendono buono solo se totalmente nuovo e perfetto! Il maggiore problema sta nell' Idler-Amr.... tessativo montarne uno HD con cuscinetti ad aghi!!!!

    2) anteriore con grossi limiti per il Caster.... con i breccetti stock non si arriva a +2,4° (ce ne vorrebbero +4° o +4,5°)

    3) telaio molto soggetto a torsione e schiacciamento all'anteriore...... une bella Spread-Bar fra i supporti dei braccetti superiori serve molto


    RETROTRENO

    1) JACKING... conseguenza del cortissimo Swing-Arm quando la sospensione post è compressa..... montare gli Smart-Strud-Rods di VBandP

    2) Bump-Steer.... i Trailing-Arms sono incernierati al telaio e la ruota in compressione descrive un arco... provocando variazioni di convergenza. Settare le sospensioni in modo che a riposo i braccetti ed i semiassi (che fungono da braccetti superiori) siano paralleli al suolo.

    Ti faccio un regalo...... dammi la tua e-mail e ti invio un articolo interessante intitolato "Vette Improovement Program"!!!!


    ...dimenticavo..... di dove sei????

    Anche la mia C3 è del 1979!!!!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    complimenti a vederla in foto e proprio bella
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    Ricorda che è una vettura di 30 anni, non puoi pretendere di guidarla come un'M3! Secondo me va capita, con tutto il suo fascino,i suoi difetti e i suoi pregi, se vogliamo essere cattivi si può dire che va bene solo sul dritto ma con tutti quei giochi che ha all'avantreno e la balestra che ha dietro non si può pretendere, a meno che tu non operi radicalmente come Stroker, allora la musica cambia!
    Riccardo

  5. #5
    white shark
    Guest
    Salve e grazie per le risposte
    sono in Puglia , vicino Ostuni (BR)

    Stroker , ho visto la tua home page. sono impressionato!
    grazie mille per il "resume" dei difetti della C3. la mia email è west@audioanthology. com . aspetto con impazienza...

    Giusto oggi mi arriva un pacco dagli USA ( Eckler's)con vari pezzi per dare una sistemata quà e là.
    In effetti ho ancora da sistemare avantreno e sterzo:
    -sostituzione molle anteriori ( attualmente l'auto pende lato guidatore di un paio di cm)
    -idler arm HD , braccetti sterzo. Ho preso anche ball joints nuovi, poi ho scoperto che sono già stati sostituiti ( i rivetti sono sostituiti da perni)
    -avevo parecchio gioco sullo sterzo , che ho largamente ridotto stringendo la vite di regolazione sulla steering box.
    -mi arriva anche la control valve del servosterzo. la mia perde un bel pò di fluido, anche se ora la perdita si è stabilizzata.

    Spero di sistemare l'avantreno al più presto perchè ora la sterzata è un pò approssimativa...tra l'altro , fintanto che l'auto è in trazione o a velocità costante, tira dritto... ma se rilascio l'acceleratore quando vado veloce, la macchina tira a destra. più alta la velocità , più evidente questa cosa.

    Che ne pensi della balestra in composito? è davvero efficace? alla fine non costa poi tanto.

    In realtà , credo che una volta data una sistemata a sospensioni e sterzo, il problema più grosso della Corvette sia la massa elevata e la distribuzione dei pesi fronte-retro.
    A causa del peso , l'inerzia della C3 è elevata e richiede necessariamente una guida morbida e fluida , senza strappi. Mica facile con tutta quella coppia!E' facile accelerare un pò troppo...
    E una staccata non è proprio facile...senti proprio che la c3 non voglia rallentare a causa dell'inerzia...

    pensavo di buttare giù un pò di peso : via gomma di scorta e relativo coperchio, bilanciando davanti togliendo l'aria condizionata ( compressore e radiatore). tanto l'AC non funziona e non penso che la userò mai. se però un giorno dovrò rimontarla...un macello...

    Che benzina usi? da quando uso la 98 ottani sono molto più contento.la coppia e "responsività" sembra aumentare in maniera impressionante. Diverso anche il rumore, più aggressivo. I consumi mi sembrano uguali.

    a parte le critiche, amo alla follia la C3. Non intendo farci le gare e comprendo i limiti di un progetto così vecchio , ma migliorarne la guidabilità è innanzitutto una questione di sicurezza.

    a presto
    Aldo

  6. #6
    Hehehehe...... tieni conto che il sito è aggiornato al 2003...... e ne è passata di acqua sotto i ponti da allora!
    L'ultimo lavoro fatto alle sospensioni lo trovi qui:

    http://www.corvetteitalia.it/forum/t...?TOPIC_ID=8903

    Comunque se hai il problema tiro-rilascio vedrai che devi controllare il retrotreno!
    Tipico è il problema che gli Americani chiamano "Torque-Steer"....... verifica i Bushings dei trailing arms!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #7
    white shark
    Guest

    ciao Stroker,
    visto l'update delle tue sospensioni posteriori...

    1)mi sbaglio o l'unico modo per avere i semiassi posteriori paralleli ai bracci inferiori della sospensione , sia di comprare tutto il kit da VB&P?praticamente quello che monti tu?
    Non solo i braccetti dunque , ma anche il supporto centrale a cui i braccetti si collegano? Col supporto centrale OEM, no mi pare che sia possibile avere il parallelismo

    2) ecco qui nuovamente la mia email: west@audioanthology. com . Mi manderestesti cortesemente via email quel file "Vette improvement program" ?
    3)al momento non posso dissanguarmi troppo, tra l'altro ho in previsione l'acquisto di una Mustang vintage...quindi per dare un'aggiustata all sospensione posteriore , che ne dici di balestra in composito +kit braccetti+supporto centrale di cui al punto 1? O ritieni ci siano altre priorità?
    4) trailing arms. sospetto che i bushings siano piuttosto rovinati ( come in tutte le Vette OEM). controllarli non è facile ( tocca smontare il trailing arm). diciamo che metto in programma la sostituzione dei bushings lì
    5)caster / camber. ti allego due foto della sospensione anteriore. come vedi gli shims sono diversi in quantità tra destra e sinistra...che ne pensi?Come intervenire?

    grazie
    Aldo

    Immagine:

    141,72KB

    Immagine:

    131,61KB

  8. #8
    maxtonetto
    Guest
    A proposito...io dopo aver cambiato gli ammortizzatori,le testine di sterzo e vari altri pezzi compresi nell'handling kit ho rifatto la convergenza...ma che difficoltà!Ma ci sono dei valori predefiniti?Anche io ho avuto parecchie perplessità su quegli spessori.Voi come vi comportate al momento del banco del gommista?

  9. #9
    Conta la posizione delle ruote..... non quella degli spessori

    comunque se a sospensioni totalmente rifatte gli spessori sono molto asimmetrici fra DX ed SX vuol dire che un pochino in telaio è storto!.... ma non è un dramma!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #10
    maxtonetto
    Guest
    No il telaio è dritto...è che la vettura presenta (almeno con le gomme che monto adesso) una campanatura molto particolare.Il problema ora però l'ho risolto e la macchina ha acquistato una discreta guidabilità.....stro ker adesso però voglio iniziare a sgommare....da dove parto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •