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Discussione: Ciao a tutti!! Stall converter??

  1. #1
    nightfuel
    Guest

    Ciao a tutti!! Stall converter??


    Ciao a tutti, sono Alberto da Napoli.

    Anzitutto [] complimenti per il forum, preziosa miniera di infos per gli umili appassionati come me!

    ...sto per entrare in possesso di una bella 'vette del 76, alla quale è stato trapiantato negli states un *454 bored to 468*

    La macchina è in procinto di essere sdoganata, vorrei sottoporvi una parte della scheda tecnica e chiedervi un parere

    "it has new ball joints,upper control arm bushings,power steering system, new brake calipers,booster & master cylinder,radiator,du al be cool electric fans,msd 6 al box & msd dist,accel coil,barry grant 220gph fuel pump with filter & regulator,fuel sump welded into stock fuel tank,10an fuel line from tank to carb,3 inch dual exhaust with flowmaster mufflers,headers,tur bo 400 trans with 2500 stall & rear sump pickup tube,it has an electric pump to make vacuum for the power brakes made by stainless steel brake company, polished march pulleys"

    ed inoltre:

    "the motor is a 454 bored .060 scat steel crank,scat i beam rods,wiseco protru 10.25 to 1 forged pistons,runs on super unleaded pump gas. it has a holley 4150 750 cfm carb. the heads are chevy generation v heads, rectangular port with 2.25 intake valves1.88 ex. we ported the heads intake runners,combustion chambers & polished the ex ports. the intake is a wiand team G that was port matched to the heads. the cam is a hydraulic. the specs are @ .050 intake 236 deg ex 246 deg intake lift 553 ex lift 571 crane cam.it sounds pretty radical but is very driveable. 1.7 roller rocker arms with big push rods. sfi balancer. the rotating asembly was balanced. et street dot rear tires. the rear axle has 3.73 gears,new bearings,u-joints,pos unit,new rear bushings & fiberglass rear spring. this car is built to run hard. i have all reciepts for every part & part numbers ,balance sheets,cam card"

    Tanta roba insomma, anche se ci sono un sacco di cose che, da ignorante in materia di auto americane, non capisco a pieno.

    Che lavoretti dovrei farci, ancora, secondo voi, sulla carta?
    (A parte il paint scheme, che mi piace bello tamarro ed invece la macchina è nera...[8)])

    Tra le tante: ma lo stall a 2500Rpm di cui parla è uno stall converter? se sì, a cosa serve esattamente? influisce sulla guidabilità dell'auto in manovra? (dovrò farla salire sulla bisarca per portarla quiggiù a Napoli)...

    Un grazie di cuore a chi potrà/vorrà darmi un parere sulle modifiche...

    Alberto [8]

  2. #2
    MAX 272809
    Guest
    CIAO SONO MASSIMO ,benvenuto ,finalmente qualche appassionato delle mie parti ... per quanto riguarda parte della scheda tecnica ( quello che sono riuscito a capire) hanno fatto dei bei lavoretti sul motore e sull 'avantreno e retrotreno ..qualcuno piu' esperto di me di rispondera' al piu' presto ...
    se hai qualche foto inseriscila...
    ciao Max,,[8D][8D]

  3. #3
    nightfuel
    Guest
    Ciao Max, grazie del benvenuto!
    Foto ancora non ne ho, appena la prendo posto qualcosa in più...
    ...anche io ho un'harley, chissà che non ci siamo beccati a qualche raduno qui


  4. #4
    MAX 272809
    Guest
    puo' darsi che ci siamo incontrati da Gianni borrelli ,io la mia hd la data in cambio della corvette ,perche non la prendevo piu' ,il 2006 sono andato a rimini circa 1000 km , e poi in garage ,cosi' ho fatto questa pazzia per la corvette , e non me ne pento , anche che c'è sempre da fare qualcosa...
    di che parte di napoli sei (io sono di portici trapiantato a castel volturno)

  5. #5
    domanda:
    l'hai acquistata cosi? e arriva dagli Usa con quel motore?
    e quando la targhi Asi?
    il 454 non era disponibile per il 76 se non sbaglio..
    quindi se il motore non e' suo e' una bella rogna.
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  6. #6
    nightfuel
    Guest
    Ciao jimmyshine,

    la tua analisi sulla coevità del motore è corretta. Il 454 non veniva più montato, nel '76

    L'ho comprata così perchè mi interessava un big block già modificato negli States, e non ho velleità collezionistiche.
    Spero di riuscire cmq a targarla Asi...
    [B)]

  7. #7
    A quanto pare di lavori ne sono stati fatti a iosa, ma temo che quanto scritto da Marco (Jimmy) corrisponda al vero...immatricolare un'auto Usa è già cosa difficile, malgrado sia originale o conforme a quanto previsto in origine per anno e modello, se poi si aggiunge il fatto di avere un motore nn previsto...potresti avere serie rogne, speriamo fili tutto liscio...anche perchè alla fine siamo sempre in Italia, qui tutto è possibile, soprattutto se impossibile


    SPIDER
    PRESIDENTE
    VETTE UNION CLUB - ROMA

    CORVETTE C3 1977
    Jeep Grand Cherokee crd M.Y. 2009
    TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2002 (SOLD)
    Amc Jeep YJ 1987 (vabbè, non è mia ma di mia moglie)

  8. #8
    non e' questione di far filare tutto liscio o meno.
    L'ASI non ti dara' MAI la scheda tecnica con quel motore.
    in maniera legale s'intende...
    l'unica via e' il Tuv.
    ma Dio te ne scampi e liberi.
    cmq sia..buona fortuna.
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  9. #9
    nightfuel
    Guest
    Beh si, infatti il programma è di fare prima un giretto in crucchia e prendere una targa lì, poi si vede.
    Ho un amico fidato che si occuperà di questo

    Qualcuno di voi tecnici potrebbe per cortesia dare uno sguardo a ciò che ho scritto e dirmi se, a livello di meccanica, manca qualche sostanziale intervento che valga la pena fare? L'auto è accreditata di 550 bhp alla ruota, non vorrei esplodere perchè magari manca qualcosa (hai visto mai) di fondamentale, anche se il tipo che me l'ha venduta si è comportato con me in maniera esemplare sinora.

    Soprattutto mi interessa capire a che serve: "fuel sump welded into stock fuel tank", "turbo 400 trans with 2500 stall & rear sump pickup tube", perchè si fa il sottovuoto nell'impianto idraulico dei freni e poi anche cosa monta "1.7 roller rocker arms with big push rods. sfi balancer. the rotating asembly was balanced", che davvero non l'ho capita...

    Grazie!
    Alberto [8]

  10. #10
    convertible90
    Guest
    Ha un cambio turbo Hydramatic 400 (automatico a 3 rapporti) con un convertitore di coppia che stalla a 2500 giri. (ho scritto 10 pagine di articolo sui Convertitori di coppia) ma riassumendo un convertitore che "stalla" ad un piu alto numero di giri rispetto allo stock raggiunge prima il suddetto numero di giri attraverso una "slittata" ...un po come mollare poco poco una frizione di un manuale...
    1.7 roller rocker arms with big push rods mi fa ridere... 1.7 è stock su un big block.
    Il balancder è quello che attutisce le vibrazioni provocate dalla rotazione dell'albero motore. Ce l'hanno tutte le vette ... é SFI approved vuol dire che in pratica è testato(e garantito) per girare fino a 9000 giri senza esplodere.
    the rotating asembly was balanced:
    Siccome il motore è stato rifatto, probabilmente albero motore, bielle, pistoni flexplate e balancer sono nuovi o non originali, quindi (il tutto) è stato bilanciato tenendo conto dei vari pesi (diversi dall'assembly originale).

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