Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Nuovi cerchi e pneumatici extra large...

  1. #21

    Panic, sei sempre il mio idolo!!!
    Ad avere una barca di soldi secondo me si riesce a farla anche sub 1000 kg ma con interventi abbastanza radicali...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  2. #22
    panic
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da DreamBikes

    Panic, sei sempre il mio idolo!!!
    Ad avere una barca di soldi secondo me si riesce a farla anche sub 1000 kg ma con interventi abbastanza radicali...
    Facile facile...
    vediamo:

    1) motore con blocco in alluminio, una bazzecola, risparmi 25 kg e ti costa solo 3.000 usd (piu rimontaggio, ecc ecc)

    2) parte anteriore della carrozzeria in un pezzo unico in carbonio (da far fare custom da uno che le fa per le mustang...), qui gia' entriamo nel 'complicato', diciamo 15.000 usd, risparmi almeno 30 kg.

    3) telaio in tubi circolari in titanio, qui siamo nelle cose importanti, risparmi almeno 30 kg e ti costa almeno 30.000 usd

    ...
    Comunque, scherzi a parte, la questione peso nelle nostre macchine e' fondamentale e perdere peso equivale ad aggiungere potenza, oltre che una macchina piu' leggera e' piu facile da guidare sul misto e da frenare, e' piu' rapida in accelerazione ed hai meno probabilita' che scassi tutto se sotto il cofano hai un motore 'fetente fetente'...

    Per perdere peso all'inizio hai solo bisogno di un po' di coraggio ed inventiva poi man mano che vai avanti hai bisogno sempre meno dell'inventiva e sempre piu' di soldi...

    Quando cominciai io a spogliare la mia '77, la prima cosa che levai da mezzo fu la ruota di scorta e tutti gli aggeggi per tenerla a posto sotto il serbatoio...poi passai ai paraurti in acciaio davanti e dietro (miiii....almeno 30kg l'uno!), poi cerchi, freni, motore, sospensioni, sedili e relativi montaggi (nessuno di voi ha mai pesato un montaggio del sedile???), togliere AC, riscaldamento, vetri elettrici coi relativi motori, svuotare le porte (almeno 20kg per porta...) e quindi batteria corsa, luci fisse invece di quelle up/down...in una baldoria di pesi lasciti per strada ma anche di soldi lasciati sul lastrico dell'entusiasmo e poi cosi via nei dettagli piu' subdoli e nascosti, piccoli ma pesantucci...

    Io credo che oggi, senza andare sulle cose fantascientifiche, e senza spendere fortune, ho un'altra cinquantina di kili da togliere andando verso i 1.170/1.180 kg finali: prima o poi ci metto il blocco motore in alluminio, primo o poi ci metto il driveshaft e gli halfshafts in carbonio e poi ho gia il flywheel in garage (in alluminio) da montare che li da solo ti togli una diecina di kiletti...o una intecchia di meno...

  3. #23
    Daccordo sull'allegerimento.. ..........non tanto su l'aver snaturato l'estetica della C3...che in origine e' tanto bella da rabbrividire quando ne vedo una taroccata........Non come la tua..... che almeno ha un motivo l'aver modificato la carrozzeria...

    Resto comunque del parere che non modifichero' mai la carrozzeria della C3.....neppure quando acquistai un motore 400cid e mi diedero anche 2 compressori volumetrici.....ma anche in quel caso decisi di non montarlo dato che dovevo tagliare il cofano......Magari l'avrei fatto se avessi voluto usare la vette solo x correre......

    Panic.....visto che stai spendendo molto sulla tua amata C3....non hai ancora pensato di comprare un telaio a tralici con carrozzeria di leggerissima vetroresina che producono negli States....???..[]
    In quel modo potrai togliere altri kg......

  4. #24
    panic
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo

    Daccordo sull'allegerimento.. ..........non tanto su l'aver snaturato l'estetica della C3...che in origine e' tanto bella da rabbrividire quando ne vedo una taroccata........Non come la tua..... che almeno ha un motivo l'aver modificato la carrozzeria...

    Resto comunque del parere che non modifichero' mai la carrozzeria della C3.....neppure quando acquistai un motore 400cid e mi diedero anche 2 compressori volumetrici.....ma anche in quel caso decisi di non montarlo dato che dovevo tagliare il cofano......Magari l'avrei fatto se avessi voluto usare la vette solo x correre......

    Panic.....visto che stai spendendo molto sulla tua amata C3....non hai ancora pensato di comprare un telaio a tralici con carrozzeria di leggerissima vetroresina che producono negli States....???..[]
    In quel modo potrai togliere altri kg......
    Le corvette, ma in special modo le C3, hanno l'essenza della loro natura radicata nel mondo delle corse americane degli anni 60/70, macchine dure e pure, relativamente leggere, con grossi motoroni e carrozzerie votate alla resa sulle piste piuttosto che al boulervard cruising, flares, ruote larghe da 15, gabbie di tubi, scarichi laterali aperti...la vera natura della C3 e' lo 'street racer', oggi passato come 'vintage racer', fu con gli anni, le politiche di vendita di GM, la crisi del petrolio e tutta la storia dell'inquinamento ed anche un po' dell'imborghesimento di una societa' americana 'eroica' fino agli anni 70' che porto' allo snaturamento della corvette (e che secondo me tuttora va avanti, basta vedere una C6...), tutto questo porto' all'incremento di peso,all'uso di motori con potenze ridicole (tipo L48), pelli per gli interni, A/C, vetri elettrici, 5 mile denfences, rinforzi alle porte (che sono una pagliacciata perche una barra di acciaio azzeccata sul lato interno di una porta in fibra diventa un proiettile piu' che una difesa in caso di urto laterale) e, secondo me, quindi al 'degrado' della C3...

    Quando acquistai la mia '77 'nuts and bolts restored' in inghilterra era 'perfetta', molto politically correct, perfetta sotto ogni punto di vista, interni in pelle 'buckskin' immacolati, vetri elettrici, etc...pero' dopo poco m'accorsi che non avevo comprato una 'corvette' com'era nel mio immaginario sportivo americano ma solo un'immagine sbiadita e violentata di cio' che in verita' la macchina era stata ed era stata intesa dai suoi disegnatori e costruttori.

    Decisi allora che avevo due sole cose da fare:

    rivenderla e continuare ad appassionarmi alle inglesi col V8 (tipo tvr) oppure impegnarmi a riscoprire la sua vera natura, toglierle le 'catene', alleggerirla, potenziarla, riassettarla, farla frenare come dio comanda e farla vibrare ad ogni affondo di gas.

    Decisi per la seconda opzione, ed e' da circa 3 anni che ci lavoro, solo da 2 mesi ho deciso pero' di allargarle le carreggiate per ragioni funzionali pero' all'uso, con cerchi in leghe leggere con canale da 11.50 dietro e 9.50 davanti posso usare gomme hoosier 'serie' altrimenti col cerchio da 8 standard specie in accelerazione (e come io uso la macchina) non sono mai riuscito a 'hook' come dicono gli americani degnamente (non per sgommare e fare burnout...per quello lo fai anche con un pirellino per la punto).

    Per quanto riguarda il telaio a traliccio e' una buona idea perche' e' bello ed ha una rigidita' torsionale maggiore rispetto al telaio stock ma non e' molto piu' leggero, anche se in verita' sembra incredibile, oggi non lo farei piu', avrei dovuto studiarlo a tavolino prima di mettere le mani sulla macchina, gia' 3 anni fa.
    Adesso la mia vette avrebbe solo bisogno di rinforzi alle triangolature posteriori e magari di uno dei kit che sta mettendo a punto 'Stroker' per il treno posteriore....

    Scusate il venting e la risposta lunghissima...Buon fine settimana!!

  5. #25
    Panic hai scritto le tue memorie..........??!?!
    A parte scherzi......condivi do le tue scelte e e stimo la tua voglia di fare......
    Quelle sono le vere soddisfazioni di possedere una Corvette......
    Devo ancora conoscere o ne conosco pochi di propietari di corvette....che riescono a lasciarla originale, dopo essere venuti ai ns raduni o dopo aver sentito le altre sorelle...[]...

    Certo che tutte le modifiche apportate in ore di lavoro o soldi se li investivi su un'Inglese in questo momento avevi un mezzo invincibile....come appunto potrebbe essere la ULTIMA GTr che monta il tuo stesso motore.......
    Se non sbaglio la Ultima e' una KitCar.....
    MA NON E' UNA CORVETTE......


  6. #26

    Citazione:

    2) parte anteriore della carrozzeria in un pezzo unico in carbonio (da far fare custom da uno che le fa per le mustang...), qui gia' entriamo nel 'complicato', diciamo 15.000 usd, risparmi almeno 30 kg.

    3) telaio in tubi circolari in titanio, qui siamo nelle cose importanti, risparmi almeno 30 kg e ti costa almeno 30.000 usd
    Beh, ci sarà anche chi chiede certe cifre, ma credimi, entrambe le cose si possono fare con molto molto meno...

    Il grosso l'hai già tolto, ora certo bisogna lavorare sui dettagli...ma sono davvero tanti e alla fine sommati possono far togliere un bel po' di kg... se avessi molti più soldi e, a non voler snatuare la mia, mi divertirebbe un sacco fare una Vette superleggera!!!


    P.S. Con le bici siamo arrivati a 3195 g ma presto si andrà sotto i 3 kg : http://rouesartisanales.over-blog.co...-17188424.html
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  7. #27
    panic
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo

    ........Certo che tutte le modifiche apportate in ore di lavoro o soldi se li investivi su un'Inglese in questo momento avevi un mezzo invincibile....
    Lorenzo, non ho una 'Ultima' col motorone American Speed...pero' l'inglesina col V8 ce l'ho...Tvr Griffith 500, 1.050 kg per 360hp...



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •