girando, ho trovato questo, che da quel che ho letto, va bene anche per il motore L98 TPI, confermate?
allora.. ennesimo dubbio guardando qua e la
stavo controllando un pò di cose sulla vette e mi sono messo a tirare giù le candele per vedere le condizioni ecc... a parte tutti i santi invocati nonostante avessi 5 diversi tipi di chiave candela, poi ho avuto un lampo di genio e smontarle non è mai stato così facile... ovvero ho usato la chiave candele che danno in dotazione con l'R1 del 2000... uno spettacolo
a parte questo, mi è venuto lo scrupolo di controllare le connessioni dei cavi... solo che guardando sul manuale Haynes, lo schema per le "pre 91" è completamente diverso da come sono montati attualmente i miei cavi...
sul manuale spiega che l'ordine dei cavi sul distributore deve essere in senso orario (da 1 a 8) partendo (nell'ipotetico cerchio che formano i connettori) dal basso a destra, contando i cilindri dal primo sulla destra (lato ventola, quindi guardando l'auto da davanti) mentre quello che ho trovato io è decisamente diverso...
che faccio? seguo il manuale e li sposto tutti?
girando, ho trovato questo, che da quel che ho letto, va bene anche per il motore L98 TPI, confermate?
Di che anno è la tua?
ciao!
Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
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Ricordati che è una ex makkina di furlan...Ti posto una foto della mia, sn quasi sicuro dei numeri che ho messo, la mia ha i cavi candela numerati...altro nn so ke dire...tanto ke ci sei ti conviene fargli un bel tagliandino, oli e filtri, tutto nuovo!!!!!
Immagine:
128,84KB
ciao!!!!!!!!!!!
1990 ZR-1 Corvette Red/Red
Si lo schema è perfetto. anche per una vette del 88 o 89 o 90 o del 91.Citazione:Messaggio inserito da venom_82
girando, ho trovato questo, che da quel che ho letto, va bene anche per il motore L98 TPI, confermate?
firing order 18436572
e la disposizione del numero dei cilindri è giusta.
Ricorda (é semplice...) i cilindri del lato guida sono i dispari e partendo dal muso sono 1,3,5 e 7
e quelli lato paseggero sono pari
partendo dal muso sono 2, 4, 6 e 8
allora... risolto tutto...
facciamo un pò un riassunto così capite meglio.
quando l'ho presa, girava a 7... motivo? semplice, un cavo candela staccato... era quello del cilindro n°6
Comunque, mi sono sempre rimasti un pò di dubbi sui cavi e sulle candele, così ho cambiato tutto... in effetti le candele erano belle cotte.
dopo la sostituzione del tutto, c'era sempre qualcosa che non mi quadrava, anche se poi praticamente non l'ho più usata se non per brevi spostamenti... ovviamente, i cavi li ho sostituiti uno alla volta, quindi impossibile invertirli o sbagliare le connessioni...
e in effetti, dopo aver controllato con lo schema alla mano i cavi dei cilindri 6 e 8 erano invertiti....
a mio parere, la spiegazione è semplice: il precedente propietario ha magari provato a guardare le candele o che.. e li ha collegati invertendoli... poi, siccome il cavo del cilindro n°6 è ostico da mettere sulla candela a causa del passaggio per l'astina dell'olio (i cavi che erano su anche per quel cilindro avevano la curva a 90°, a differenza di altri che per agevolare il montaggio per solo quel cavo hanno una curva a 45°)l'ha messo male, appena apoggiato e con le vibrazioni e tutto il resto si è scollegato...
@ max - comunque sì, è in previsione un bel tagliando... cinghia servizi nuova, filtro olio K&N e filtro benzina.. e ovvio olio come si deve
nel frattempo ho scoperto un'altra cosa, ma apro un topic a parte perchè si parla di altro