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Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: alleggerimento corpo vettura

  1. #21

    Driver 721.........
    Domenica eri a Varano?????
    C'era un ragazzo sui 20anni con una Z06 che l'ha ritirata il giorno prima .......
    E' anche lui di Massa.......
    Quando vieni da queste parti....?
    Sei ad un tiro di schioppo....Organizz ati che ci ritroviamo con un po' di corvettisti......

  2. #22
    Va bene alleggerire, ma secondo me una carrozzeria completa di una c5 a meno di 50kg mi sembra un po' esagerato...Cmq nn è un lavoro da poco, il minimo che serve è la pompa del vuoto, ma l'ideale è anke il forno, puoi realizzarlo anke posticcio, con le lampade ad infrarossi(quelle dei pulcini) facendo una struttura sulla quale fissarle e appenderle sopra il pezzo da scaldare...Funziona! !
    L'importante è ke viene fatto bene il vuoto, anke se per una vettura ke deve circolare su strada sarebbe meglio l'autoclave, in questo caso pero' lo stampo deve essere fatto cn una struttura rigidissima, altrimenti si demolisce dopo 2 secondi...

    Teneteci aggiornati sui vostri esperimenti!!

    Ciao
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #23
    Va bene alleggerire, ma secondo me una carrozzeria completa di una c5 a meno di 50kg mi sembra un po' esagerato...Cmq nn è un lavoro da poco, il minimo che serve è la pompa del vuoto, ma l'ideale è anke il forno, puoi realizzarlo anke posticcio, con le lampade ad infrarossi(quelle dei pulcini) facendo una struttura sulla quale fissarle e appenderle sopra il pezzo da scaldare...Funziona! !
    L'importante è ke viene fatto bene il vuoto, anke se per una vettura ke deve circolare su strada sarebbe meglio l'autoclave, in questo caso pero' lo stampo deve essere fatto cn una struttura rigidissima, altrimenti si demolisce dopo 2 secondi...

    Teneteci aggiornati sui vostri esperimenti!!

    Ciao
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  4. #24
    Il mio non e' il primo esperimento.....alme no per le lavorazioni in carbonio......
    Il mio collaboratore realizza per i suoi amici motociclisti carene e parafanghi per le moto.....
    Ha realizzato anche delle leve dei freni e della frizione.....non credevo che riuscisse a fare cose simili......senza l'autoclave.......se propio serve ho trovato una azienda della zona che me la puo' affittare.......
    Per fortuna il forno lo ho.....senza lampade o altri arnesi vari...
    In termini di materiali alternativi mi sto' ricredendo.......ho visto uno scarico in titanio che non pensavo si potesse saldare dalle ns parti....sapevo che necessitava di saldatrici speciali....ma a quanto sembra ci sono anche da noi.....non pensavo neppure si riuscisse a trovare il solo materiale invece mi sto' ricredendo.......... ....Basta avere a che fare con Aerei o mezzi da guerra.................

  5. #25
    Il mio non e' il primo esperimento.....alme no per le lavorazioni in carbonio......
    Il mio collaboratore realizza per i suoi amici motociclisti carene e parafanghi per le moto.....
    Ha realizzato anche delle leve dei freni e della frizione.....non credevo che riuscisse a fare cose simili......senza l'autoclave.......se propio serve ho trovato una azienda della zona che me la puo' affittare.......
    Per fortuna il forno lo ho.....senza lampade o altri arnesi vari...
    In termini di materiali alternativi mi sto' ricredendo.......ho visto uno scarico in titanio che non pensavo si potesse saldare dalle ns parti....sapevo che necessitava di saldatrici speciali....ma a quanto sembra ci sono anche da noi.....non pensavo neppure si riuscisse a trovare il solo materiale invece mi sto' ricredendo.......... ....Basta avere a che fare con Aerei o mezzi da guerra.................

  6. #26
    driver721
    Guest
    ..no ..non c'ero....non ho ancora il programma della pista....

  7. #27
    scusate x l assenza ma ho avuto problemi

    ho gia fatto lavoretti in vetroresina a livello amatoriale ed era x questo che volevo provare su qualcosa di piu grande.
    per la poca esperienza che ho so che utilizzo 0.75 kg di resina epossidica per 1 mq di fibra di vetro per ottenere lo spessore di circa 1 mm
    come spessori e utile stare tra i 2 e i 3 mm + rinforzi dove necessario ed eventueli nervature di rinforzo interne(15-20kg)
    c e da tenere conto dell utilizzo di stucco(1kg) + primer x verniciare(1kg) e vernice(1kg)
    bisogna rimetterci fari attacchi ecc ecc ......
    io se arrivassi alla meta del peso originale sarei gia piu che felice
    le centinaia di ore di lavoro sono a perdere x pura soddisfazione
    l idea che mi perseguita se dovessi iniziare l impresa e di allargare la carregiata di almeno 5 cm x parte sull asse anteriore e posteriore
    non ho considerato fibra di carbonio anche se piu leggera e resistente perche x fare lavoretti in casa richiede troppe attenzioni
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #28
    scusa la curiosita ma ..... se posso sapere ..... quanto hai speso per fibra di carbonio e resina ? quanti mq e quanti kg ?

    conosco anche io gente che fa pezzi in fibra di carbonio x moto ma solo x estetica e non usano ne pompa del vuoto ne forno l estetica e buona ma la resistenza meccanica e scarsa
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #29
    Infatti e' quello il vero problema......
    Il mio fine sarebbe quello di allegerirla non ho parlato di un materiale superiore ad altri tipo l'alluminio che di per se e molto leggero.......
    Potrei realizzarlo tranquillamente il fibra di vetro....naturalment e piu' fine dell'originale...... ma Di certo non avra' piu' la solita robustezza......
    Il materiale viene venduto a mt in base allo spessore x grammi.....
    Mediamente va dal piu' economico circa 35E. ai 70E......dipende dalle cose che ti ho precedentemente detto.....
    Le resine costano parecchio.....Si trovano dai 12 ai 38 euro/kg...


  10. #30
    per non perdere molto in resistenza rispetto all originale pensavo di fare nervature cave suplementari sotto il cofano , motore permettendo , e di sfruttare oltre egli attacchi originali come zone di appoggio anche la parte interna dei passaruota anteriori e se necessario rifare anche quelli x raggiungere lo scopo .
    sicuramente se rifaro il tutto lo rifaro in vetroresina visto i costi piu accessibili la maggior reperibilita e le minori difficolta e attrezzature da affrontare .
    anche io pensavo di rifare la scocca per apporvi qualche modifica .
    se posso sapere a te cosa piacerebbe fare di modifiche ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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