Lollo hai un po' semlificato le cose!
La Generation I degli small-block comprende 3 varianti di evoluzione negli anni:
Dalla metà degli anni 50 nasce lo small-block..... ed ha i supporti motore accanto alla puleggia frontale e non sui lati come adesso.... oltre che cilindrate inferiri.
I main sono più piccoli ma in generale le parti (eccetto che per l'albero motore) sono intercambiabili.
Poi si evolve ed a partire dai 327 degli anni 60 ed i main crescono fino al diametro odierno.
Tutte le parti sono intercambiabili.
Negli anni 70 nasce il 400..... con canne gemellate e main maggiorati, ma sostanzialmente (sempre a parte l'albero) parti intercambiabili..... . solo le teste devono avere gli "steam-holes" a causa delle canne gemellate!
A questo punto lo small-block vive un lungo periodo (sino al 1986) di stasi...... e praticamente NON cambia nulla!
E seguire ci saranno 2 piccole evoluzioni che danno vita alla Generation II:
1) prima passaggio a "1 piece rear main seal"
2) poi LT1 (con reverse flow e spinterogeno calettato direttamente sull' albero a cammes)
Passando attraverso agli LT5 (che secondo me NON hanno nulla a che vedere con gli small-block) si arriva al 1997 quando si avrà la prima VERA rivoluzione (non E-voluzione ma RI-voluzione):
Nasce lo LS1 !
Totalmente in alluminio, diverse misure interne, diverso TUTTO !!!!!!
(gli LS2 LS6 ed LS7, secondo me, devono essere considerati cone upgrades..... visto che la filosofia ed il disegno del motore restano invariati)
Questa è in sostanza ed in brevissimo la storia degli small-block nelle Corvettes (a parte la citazione del 400 che MAI è stato montato nelle Vettes...... il 305 invece sì).