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Discussione: Rumoracci, cambio e odori

  1. #1
    bulletta
    Guest

    Rumoracci, cambio e odori


    Oggi ho ripreso la Vette dopo... boh, non mi ricordo neanche piu' quanto, sicuramente parecchio.

    Ci ho fatto una quarantina di km, in varie condizioni, dalla citta' alla statale alla tangenziale.

    Temo che anche sulla mia ci siano dei problemi al cambio e, forse, anche al differenziale.

    Prima di tutto, il cambio. Duro e contrastato, specie in prima e seconda, qualche impuntamento anche sulla retro. L'overdrive entra un po' a caso, va e viene (con la "D" sul cruscotto accesa).

    Il differenziale: rumoracci provengono dal retroreno, specie in alcune situazioni. Facendo retromarcia, sembra che ci sia un gruppo di ranocchi sotto il pianale. In marcia normale, col motore in tiro, si sente un fischio, che sparisce levando gas. Poi, il rumore piu' preoccupante, quel "clack-clock" in tiro/rilascio gia' descritto in precedenza, se non si va piu' che delicati sul gas.

    Infine, nell'ultimo pezzo di strada, un gran odore di vapori di benzina ha riempito l'abitacolo. Mi sono fermato, ho aperto il tappo del serbatoio, ed e' fuoriuscita una gran quantita' d'aria (il tappo e' saltato via come quello di una bottiglia di champagne), come se gli sfiati fossero completamente otturati. Dopo l'operazione, l'odore e' sparito.


    Ormai facciamo 'st'immatricolazione , poi mi sa che il mio cambio andra' in uno scatolone...

  2. #2
    Ciao Bulletta...La mia piccolissima esperienza mi dice che un'auto piu' la tieni ferma e piu' si rovina...Esempio lampante è la mia, 30000km in 17 anni.
    Risultato: gli ingranaggi del cambio fanno rumore, anche dopo aver sostituito l'olio.La terza e la quarta ogni tanto si impuntano, anche dopo aver sostituito la frizione con una rinforzata.
    Secondo me a prescindere dall'usura i cambi manuali o 4+3 sono comunque un po' rumorosi...
    Tu pensa che ho le 4 gomme praticamente nuove datate 1993!!!!!

    Ciao
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #3
    convertible90
    Guest
    Non credo Bulletta...
    per i rumoracci che credi provenire dal differenziale potrebbero essere le crociere (tra semiassi e ruote o semiasse e differenziale. oppure tra albero di trsmissione e differenziale.
    Il Dana 44 che equipaggia la tua è considerato quasi indistruttibile.
    I vapori che espelle quando apri il tappo sono "relativamente normali". Il sistema è costruito per Succhiare aria nel serbatoio... poi il sistema di ricircolo dei gas incombusti (..la causa dell'odore) ne allevia la pressione nel siatema.
    Controlla il sistema di ricircolo dei gas incombusti partendo dal cilindrone che trovi aprendo il cofano... (è all'angolo anteriore del lato guida proprio davati ai fari.) . é cilindrico con svariati tubicini che corrono lungo il vano motore e ritornano al serbatoio.

  4. #4
    Sono i carboni attivi che ormai sono "passivi"...... e quindi non filtrano più gli odori!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    bulletta
    Guest
    Odori: sembravano provenire da sotto la "bauliera", e sono comunque totalmente spariti una volta aperto il tappo, proprio come se dovesse fare una curreggina

    Rumori: purtroppo, sono ben conscio che piu' l'auto sta ferma, peggio e', ma e' ancora senza targa, e non ho molte possibilita' di muoverla. Quando l'avro' finalmente immatricolata, ormai ci dovremmo essere, mi decidero' a ricoverarla in un luogo a cui posso accedere in autonomia, adesso dipendo sempre dall'amico carrozziere e dalla sua targa prova...
    E' possibile che siano le crociere, non sono in grado di capirlo a orecchio. Tra l'altro, ho la tendenza a usare il cambio (di ogni macchina) in maniera molto sportiva, e se mi distraggo un attimo, dimenticandomi su cosa sono seduto (e a volte mi capita, vista la spinta e il rumore ), metto le marce proprio "a cattivo".
    Forse avete ragione, e' solo il poco uso, perche' questi problemi, quando la prendevo un po' piu' spesso, non li ho mai avuti. Dite che e' figlio dello stesso problema anche il cattivo funzionamento dell'overdrive?

    Ma i carboni attivi sono dentro al serbatoio che indica Beppe, Stroker?

  6. #6
    Sì..... sono nel bussolotto dove arrivano i tubetti di sfiato.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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