Anzi per chiarire ogni dubbio, una volta trovata la strada che misure di cerchi e gomme si possono montare al massimo?
Vorrei sostituire i cerchi e di conseguenza i pneumatici sulla mia C3. Sul libretto è riportata la sola misura di 15". A me piacerebbe montare almeno un 16 o un 17, c'è qualche possibilità?
Anzi per chiarire ogni dubbio, una volta trovata la strada che misure di cerchi e gomme si possono montare al massimo?
Benvenuto...... per prima cosa!
Poi, per omologare ruote diverse dovresti fare la solita trafila da Carenini di PD..... visto che è autorizzato al rilascio dei nulla-osta della GM.
Per le misure, devi utilizzare combinazioni fra cerchio, spalla e larghezza in modo tale da rimanere entro il + o - 5% del diametro originale che è circa 687mm.
Senza sotituire i trailing arms con quelli "offset" si possono montare delle 275 al posteriore, mentre davanti le 255 o 245 danno ottimi risultati come bilanciamento.
Una delle misure più diffuse anche negli States sono:
Anteriore 245/50 R17 (stesso diametro delle originale 255/60 R15)
Posteriore 275/40 R17 (entro il -5% delle originali 255/60 R15)
Ovviamente questo è vero se hai omologate le 255/60 R15...... e se hai le 235/70 R15
Che Vette hai?
Foto?
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
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www.corvetteitalia.i t
Ho una C3 collector edition dell'83
E se sotituissi i trailing arms con quelli offset dove si potrebbe arrivare al massimo?
scusa la C3 è dell'82
Bhè...... che la tua Collector fosse del 1982 non c'era dubbio...... visto che il MY 1983 NON esiste!!!
Con gli offset potresti arrivare anche a 295-305 ma poi il problema diventa il parafango, che non ha spazio sufficiante.
....a meno che tu non voglia modificare la carrozzerie con dei Fender-Flares..... ma io una collector non la vedo coi "parafangoni"!!! !
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Certo anch'io non voglio esagerare, era solo per migliorare l'assetto e la tenuta. Mi hai convinto procedo con l'omologazione e la sostituzione
Anteriore 245/50 R17
Posteriore 275/40 R17
Mi diceva cowmiles che con il barra 40 rimaneva troppo spazio tra parafango e gomma e che il 275 sborderebbe dal parafango.
Qualche alternativa?
Mha....... secondo me bisogna fare le cose per bene!
Mai sentito parlare di offset o di backspace dei cerchi?
E se il diametro delle ruote è entro il 5% basta abbassare di poco l'assetto (cosa da fare comunque) per evitare il problema!
By the way la differenza è poco oltre i 15mm.
Fatti un giro nei Forum americani e ne vedrai un sacco di C3 coi cerchi da 17" fino a 21"
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