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Discussione: AIUTATEMI DEVO ISCRIVERE ALL'ASI LA C4!!!!

  1. #11
    bulletta
    Guest

    Citazione:Messaggio inserito da Moli
    Ribadisco se vuoi iscriverla ed avere la certificazione ASI è una cosa complicata e so che ti spulciano la macchina ed io non posso aiutarti perchè mai l'ho fatto!
    Ecco, io questa cosa non l'ho ancora capita.

    Cioè, perché uno dovrebbe volere la "certificazione ASI"?
    A me pare che l'unico motivo coerente per rivolgersi all'ASI con le nostre macchine (parlo solo delle C4, per C3 e precedenti è già diverso) sia quello di avere un consistente sconto su bollo e assicurazione, perché non sono certo mezzi che, per ora, ambiscano a chissà che concorsi d'eleganza, o passerelle alla Mille Miglia (benché su questo io sia stato felicemente smentito, e ancora mi rode non esserci andato...), oltre ad essere ben difficilmente totalmente conformi all'originale (è il suo bello ).
    Quindi?

    Ma cosa sarebbe, poi? La famosa "Targa Oro"? O cosa? E cosa si dovrebbe fare? Far vedere l'auto ad un ispettore ASI? Che deve certificarne immagino la totale originalità, o quasi. E poi?

  2. #12
    venom_82
    Guest
    Certo, direi che il discorso è semplicemente economico...

    la mia c4 avrà 20 anni nel 2008 (o nel 2009 se viene considerata la prima immatricolazione) perchè è un m.y. 89 (e questo emerge anche dal VIN ) ma da libretto risulta che sia stata sdoganata a dicembre '88... vi risulta che i m.y. 89 fossero già in produzione a fine 88?

    cmq a prescindere da questo, personalmente sul discorso ASI punto parecchio, perchè ok che già sull'assicurazione ho un certo risparmio, ma siccome sono comunque un comune mortale di 25 anni con normalissimo stipendio da lavoratore dipendente, il bollo ridotto e un'ulteriore riduzione dei costi per l'assicurazione, mi toglierebbero un bel peso.

    dopo queste premesse, vorrei capire, siccome ne ho sentite un pò diverse versioni a riguardo, se realmente è così un casino iscrivere la propria auto, oppure sono più che altro leggende metropolitane.. e sì, di certo una c4 con neon, alettoni ovunque, carrozzeria multicolor e così via non passerebbe di certo, ma magari basta dimostrare che l'auto non è stata stravolta... e poi anche se con qualche modifica, (ma fatta con criterio) l'auto può passare...

  3. #13
    venom_82
    Guest
    Certo, direi che il discorso è semplicemente economico...

    la mia c4 avrà 20 anni nel 2008 (o nel 2009 se viene considerata la prima immatricolazione) perchè è un m.y. 89 (e questo emerge anche dal VIN ) ma da libretto risulta che sia stata sdoganata a dicembre '88... vi risulta che i m.y. 89 fossero già in produzione a fine 88?

    cmq a prescindere da questo, personalmente sul discorso ASI punto parecchio, perchè ok che già sull'assicurazione ho un certo risparmio, ma siccome sono comunque un comune mortale di 25 anni con normalissimo stipendio da lavoratore dipendente, il bollo ridotto e un'ulteriore riduzione dei costi per l'assicurazione, mi toglierebbero un bel peso.

    dopo queste premesse, vorrei capire, siccome ne ho sentite un pò diverse versioni a riguardo, se realmente è così un casino iscrivere la propria auto, oppure sono più che altro leggende metropolitane.. e sì, di certo una c4 con neon, alettoni ovunque, carrozzeria multicolor e così via non passerebbe di certo, ma magari basta dimostrare che l'auto non è stata stravolta... e poi anche se con qualche modifica, (ma fatta con criterio) l'auto può passare...

  4. #14
    Vette84
    Guest
    1) conta l'anno di produzione e non l'anno di immatricolazione.
    2) si, è normale che la produzione del model year dell'anno successivo inizi alcuni mesi prima dell'inizio dell'anno

    per riferimenti www.asifed.it
    info sull'attestato di storicità.

    bye

  5. #15
    MadCris
    Guest
    per rispondere a bulletta la certificazione asi è come il marchio doc in pratica certificano che la tua automobile ha la vernice originale , l'interno originale ecc. tecnicamente una macchina certificata asi vale di più di una vettura identica ma non certificata. la targa oro è il massimo che un o puo' avere . insieme con la certificazione asi ti rilasciano un librettino con le foto della macchina tutti i dati e le valutazioni di un tecnico asi sulel varie parti della tua vettura con anche delle annotazioni personali sue ... ad esempio ad un mio cliente hanno certificato la macchina ma hanno annotato che era tutta completamente originale tranne che per l'interno che era stato rifatto e l'ispettore ha scritto "l'interno è stato rifatto usando materiali e cuciture simili all'originale"
    in pratica ha detto ok hai rifatto l'interno cperchè il suo faceva schifo ma l'hai fatto bene perchè hai usato la stessa pelle e le cuciture sono uguali a quelle di prima ... :-)

  6. #16
    grazie a tutti ho trovato il telaio punzonato!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

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