Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Click click click

Click click click

La mia C3 del 75 ha un rumorino tipo "click click click...",
    il rumore è lieve, d'estate a finestrino aperto si sente, altrimenti no, assomiglia ad una piccola linguetta metallica che fa un scatto, e c'è sempre stato fin da quando ho perso l'auto (2 anni) e non è mai cambiato;
    E' proporzionale alla velocità cioè alla rotazione delle ruote, ogni giro un click, non è proporzionale ai RPM e non varia al cambiare delle marce, neanche se metto in Neutral mentre va, quindi è proporzionale solo ai giri delle ruote.
    Ho pensato ai tamburi dei freni a mano, ma anche muovendo il freno sia da fermo che in marcia non cambia nulla.
    Gli Ujoint sono a posto, e comunque non farebbero questo tipo rumore, e non ci sono mollette di fermo degli U-joint difettose o maleinserite.
    L'unica condizione in cui scompare e dopo avere percorso almeno 100-150 Km, meglio se di autostrada, il che farebbe in effetti pensare a qualcosa che senta il riscaldamento degli oli, dopo 3-4 ore di auto ferma ritorma come prima
    Con il mio meccanico, non esperto di auto USA, abbiamo messo in moto la Vette sul ponte a 50 cm da terra e fatto girare le ruote, ed in effetti sembra che il rumorino venga da differenziale, ma non è facile essere sicuri perchè ripeto non è evidente.
    Ovviamnete l'olio nel differenziale c'è e non ci sono perdite

Fermo restando che l'auto va comunque bene, sono comunque curioso di sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa ed ha scoperto la causa.

Grazie a tutti
    Guido
    Stingray \'75
    V-Max Black \'96

fabri
    Guest
    oh yes

é il cavo del tachimetro che va al cambio sotto al tuo sedile
    é un rumore quesi normale per lo standard dell' auto
    prova a ungerlo, ma non pensare di smontare il cruscotto per cambiarlo o ingrassarlo meglio, inneschereschi una serie di casini senza fine, lascia tutto come é

infatti potrebbe essere il cavo, ma dovrebbe sentirsi all'interno ..... controlla anche le ruote, cuscinetti e gli organi della trasmissione, oppure semplicemente le gomme
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA

www.corvetteitalia.i t

VETTERACING & RAGGI\'S FAMILY
    STING RAY\'S 72 & 75

potrebbe essere un sassolino che hai da due anni nel battistrada

scherzi a parte , sulla mia un rumore simile era dovuto alla lamierina che cè sulle ruote anteriori , per riparare il disco....l'ho spigazzata un pò ed e sparito
    Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    Coordinatore SHARKS T​EAM MOTORSPORT

Lo fa anche la mia, ho cambiato l'olio al diferenziale, ingrassato tutte le crocere del retrotreno e della trasmissione. Risultato: lo fa ancora, e credo di essere sicuro che non dipenda dal cavo del contakilometri xchè con il vetro giu' lo sento, e lo sento ancora di piu' quando passo vicino ad un muretto o ad un altra macchina che ovviamente fanno da sponda e rimandano maggiormente il rumore.
    Ho presente, molto presente quello a cui fa riferimento Stefaniste, ma in questo caso e' un poco diverso.
    Per concludere, vado in giro chon questo rumorino anche se è molto seccante, dato che da l'impressione di usare una carretta.

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

fabri
    Guest
    vi ricordo ragazzi che il cavo é collegato al cambio sotto ai sedili,
    ma é ESTERNO all' abitacolo, ripeto fuori, outside, in frei !!

Salve a tutti

Quello che dice Zorro 64, cioé :
    "...con il vetro giu' lo sento, e lo sento ancora di piu' quando passo vicino ad un muretto o ad un altra macchina che ovviamente fanno da sponda e rimandano maggiormente il rumore...."
    è la descrizione superesattissimissim a di quanto succede anche a me !

In effetti la tesi di fabri del cavo contachilometri mi sembra un'ottima dritta! è attendibile, e mi sembra corrispondere bene a tutti i sintomi, salvo un po' ad uno:
    + è proporzionale alla velocità di rotazione ruote, e non al cambio o ai giri motore
    + non cambia agendo su freni, freno a mano, o mettendo in folle
    + comunque è un elemento esterno e quindi si sente maggiormente a vetro aperto
    - sparisce per alcune ore dopo aver fatto più di 100 Km ! questo è un po' più difficile da spiegare può essere che il calore ammorbidisce il cavo? Proviamo a chiederlo a Dr.House? [)]

Per scrupolo appena metto la Vette sul ponte controllo anche le lamierine paradischi ma il rumore non mi sembra corrispondere a qualcosa del genere;
    per il "sassolino nella scarpa" devo ammettere che quando 2 anni fà ho sentito il rumorino all'inizio l'ho pensato anch'io e ho controllato le gomme, niente sassolini!

In ogni caso non ho certto intenzione di smontare il Contkm, però forse si potrebbe svitare il cavo dalla parte sotto la macchina e sparargli dentro la guaina un po' di grasso spray,
    cosa ne dite? [?]

grazie a tutti
    Guido
    Stingray \'75
    V-Max Black \'96

fabri
    Guest
    beh, il mio era un consiglio alla tua domanda, a me é successo su due vette diverse,
    toglici ogni dubbio

striscia sotto la vette , svita il cavo dal cambio e fai un 500 mt con il cavo staccato e finestrino giù

si é un rumore che va e viene a volte (come tutti o quasi) il calore a volte fa molto di più

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •